Per prima cosa, vorrei chiarire di non nutrire affatto l’illusione che le mie opinioni siano più importanti di quelle di qualsiasi altro membro della nostra società , tra cui i lettori di questo documento. Io sono in primo luogo e soprattutto un cantautore, oltre che una persona sfacciatamente fortunata, ben cosciente del fatto che di questi tempi alla gente non piacciano le commistioni tra musica pop e politica. Ciononostante, ho forti opinioni sull’attuale situazione della Gran Bretagna e credo che in un periodo in cui il dibattito pubblico venga troppo spesso soppresso, anche una cosa di poco peso come una canzone pop possa fornire un contributo positivo. "Shoot The Dog" è intesa come una satira politica, nè più nè meno, e spero che dopo aver fatto sorridere e ballare, riesca anche a far riflettere un po’ chi l’ascolta. Tutto qua.
Io sono un uomo realmente patriottico. Ho avuto la fortuna di viaggiare molto per il mondo e vedo la Gran Bretagna per quella che è: una grande nazione multietnica, che non ho mai abbandonato e che non potrei mai abbandonare. Ed è il mio amore per questo paese che mi esorta a prenderne le difese in questo momento, in ogni modo mi sia possibile, incurante degli attacchi che inevitabilmente, così facendo, attirerò su di me.
Nei giorni scorsi è accaduto qualcosa di molto positivo, perfettamente in linea con gli intenti di questa canzone. Per la prima volta dall’11 settembre, il primo ministro Blair sembra aver trovato la forza di contraddire le posizioni del presidente Bush. Questo mi rende molto felice e mi rassicura, e sono certo di non essere l’unico a reagire così. Non fraintendetemi, non sono assolutamente antiamericano; come potrei esserlo? Da sei anni sono innamorato di un texano e siamo ancora una coppia molto solida. I miei sentimenti a proposito di George W. Bush, tuttavia, sono diversi. E so di non essere il solo a temere la sua politica e a sperare che il nostro Tony possa rappresentare un’influenza calmante e razionalizzante su di lui. Ma ho una domanda per lei, signor Blair. Relativamente a un argomento di gigantesca portata quanto il possibile bombardamento dell’Iraq, come può lei rappresentarci senza aver prima chiesto la nostra opinione? E siamo onesti, dell’argomento non abbiamo neppure cominciato a discutere come società . Perciò, Tony, dopo aver seguito con passione la migliore nazionale inglese che abbia partecipato a un’edizione dei campionati del mondo da 40 anni a questa parte e preso parte con gioia ai festeggiamenti per il giubileo della regina Elisabetta, ora che abbiamo un po’ di tempo a disposizione, possiamo fare una bella chiacchierata a proposito di Saddam?
George Michael
Ultimi Articoli
Morrissey esce con nuovo album e singolo dopo cinque anni, torna a Sire Records
Annalisa chiude il 2025 da regina della radio: domina l'airplay con Esibizionista e annuncia il Capitolo II nei palasport 2026
Pinguini Tattici Nucleari dominano le classifiche italiane – la band si conferma fenomeno del 2025
Bluagata — Il nuovo album — Fra la violenza e la gentilezza — in uscita il 16 gennaio
Fausto Lama — il ritorno in musica con — a tanto così
La world music torna a Cagliari – Aperte le iscrizioni al Premio Andrea Parodi
Live - Alexia riporta Città del Messico a ballare – oltre 15 mila persone al Palacio de los Deportes
HAIR – The Tribal Love-Rock Musical - il grido senza tempo di una generazione
Video — Levante torna con — Sono Blu — un nuovo capitolo tra elettronica e libertà
Noemi conquista il Palazzo dello Sport – Sabato sera con Gigi D'Alessio, Gabbani, Moro e altre sorprese
La cura dopo la cura — alle Corsie Sistine la musica unisce pazienti, famiglie e sanitari
Andrea Chimenti rilancia L’uomo dei sogni e annuncia collection e tour per i 40 anni di carriera
Annalisa annuncia il nuovo tour negli Palasport italiani –
Madonna rilancia Bedtime Stories — The Untold Chapter per i 30 anni dell’album cult
Jethro Tull al Pistoia Blues 2026 — il ritorno di una leggenda del progressive rock
Kylie Minogue pubblica Kylie Christmas — Fully Wrapped con quattro nuovi brani e il singolo XMAS
FRANCESCO CURCI TORNA ALLA MUSICA CON “AVREI VOLUTO”, NUOVO SINGOLO R’N’B SOUL DAL 5 DICEMBRE 2025
The Darkness headliner a Pistoia Blues: data esclusiva l'8 luglio 2026
Hazbin Hotel, la colonna sonora della serie più irriverente domina le classifiche globali