Finardi e il Premio Lunezia...

171.8K visualizzazioni

Oggi ci è arrivata una e-mail dalla redazione di Vascorossi.net, e noi la riproponiamo integralmente.


"Ciao sono Tania, è tanto che no ci sentiamo...questa sera ne sento il bisogno per il dovere di "cronaca".

Leggo infatti sul Resto del Carlino di oggi, martedi' 9 luglio, quanto dichiarato da Finardi (..ma ve lo ricordate? si'?

È quello della "musica ribelle"...)...a proposito del Premio Lunezia, il premio letterario alle canzoni che si tiene ad Aulla, dove Vasco è stato premiato (nella giuria oltre ai 40 critici dei maggiori quotidiani e non, il presidente della giuria è Fenrnanda Pivano) per "Quanti anni hai". Bene, quest'anno, un meritatissimo premio va a Cristiano De Andrè con il suo album "Scaramante" (è bellissimo) e a Francesco Renga, Carmen Consoli, Marco Masini e ai Gazzosa.

A Finardi è stato riservato...un bel premio "alla carriera" - che
evidentemente non gli aggrada - e cosi' dichiara:
"Se la canzone d'autore è in crisi chiedetelo a chi premia Vasco Rossi che canta "Quanti anni hai" e prosegue:
"È in crisi la musica del cantautore, l’industria si concentra
su eventi e facce vendibili.. Fare un bel disco non basta più, presto ci vorrà la donna nuda in copertina. Io non cerco la polemica con Vasco mi chiedo solo se quello fosse il testo dell’anno..."

E bravo Finardi, è il commento di alcuni intorno a me, - che non vuole la polemica ma si attacca a quella per avere spazio. E soprattutto educato...poverino, si lamenta del mercato...forse perché lui non ne ha più uno, è il commento di altri, parla di musica "buona" probabilmente Finardi è uno di quelli....quando poi la sua è finita da 20 anni...e altri ancora:

è probabile che Finardi sia uno di quelli che va dietro allo slogan e non vuole vedere che dietro ad ogni parola di Vasco, c'è un mondo di significati......

Io preferisco il commento fatto a me di Vasco : " la frase di Finardi si commenta da sè: Certo ha perso il treno da parecchi anni, forse voleva vincere con "Extraterrestre", uno dei suoi tanti capolavori dopo "La musica ribelle"...E mi chiedo - "...e se lui non è polemico con il premio, lo andra' a ritirare il suo premio alla carriera?

I commenti sono tanti e ben accetti...e li possiamo indirizzare al Resto del Carlino, all’attenzione di Sandro Neri (che non perde mai l’occasione di essere polemicuccio....)

Cristina Venturi
Project Manager vascorossi.net

VASCO LA SUA SCHEDA ARTISTICA

Ultimi Articoli