"Vasco Rossi tracks"

170.1K visualizzazioni

È in uscita Vasco Rossi Tracks, un doppio cd antologia contenente 24 brani e tra questi, molte canzoni introvabili che tutti avremmo voluto avere Un'anticipazione la sentirete in radio da venerdì' 25 ottobre - VASCO INEDITO, CHE CANTA GENERALE, il brano capolavoro di De Gregori che descrive in maniera poetica la realtà della guerra e i suoi effetti sulle persone comuni.

Esattamente quello che pensiamo tutti,- chi può affermare serenamente di essere "a favore" della guerra? - Come dice sempre Vasco, "la politica
esiste anche per questo ed è compito dei politici 'mediarè per evitare" .

"Generale
dietro la collina,
ci sta la notte buia ed assassina...."


ve la ricordate interpretata da Vasco?
Era il 7 luglio 1995, stadio San Siro a Milano, l'occasione si chiamava "Rock sotto l'assedio", il concerto di solidarietà con le popolazioni della ex Jugoslavia martoriate dalla guerra.

Quella notte, e quella notte soltanto, Vasco aprì il concerto interpretando proprio Generale: ricordo perfettamente la sensazione e la pelle d'oca...non solo mia ma di tutti quanti..quanti eravamo lì...

"Generale,
dietro la stazione
lo vedi il treno che portava sole
non fa più fermate neanche per pisciare,
si va dritti a casa, senza più pensare
che la guerra è bella anche se fa male
che torneremo ancora a cantare e
a farci fare l'amore, l'amore dalle infermiere...."


Vasco emozionato ed emozionante, in una interpretazione straordinaria e unica che...finalmente viene pubblicata in un disco. Un omaggio al grande Francesco de Gregori, autore di un brano immortale, e una "chicca" imperdibile per chi "c'era" e sicuramente rivivrà le sensazioni di quella sera. Per tutti gli altri sarà una sorpresa, Vasco inedito che interpreta - come solo lui sa fare - una canzone di altri che sente profondamente, quasi come fosse sua. Chi lo conosce sa che succede raramente, ma ogni tanto è successo.

"Generale,
la guerra è finita, il nemico è scappato,
è vinto, è battuto
dietro la collina non c'è più nessuno
solo aghi di pino e silenzio
e funghi buoni da mangiare, buoni da seccare,
da farci il sugo quando viene natale,
quando i bambini piangono e a dormire non ci vogliono andare..."


Tutto il resto è da ascoltare, da venerdì' 25 ottobre 2002 per radio...

Ultimi Articoli