“ZU” - 4° concerto al NEWTONFEST

172.9K visualizzazioni

“Uno dei gruppi più attivi dell’avanguardia post-rock contemporanea. Un suono vulcanico che oscilla tra il free più evoluto e il rock estremo ma mai in forma autoreferenziale.

I lavori sono tutti molto complessi nella struttura, con fughe improvvisative ardite e al tempo stesso perfette, come un ingranaggio sempre sotto controllo in tutte le componenti. Quella degli Zu è sempre un'esibizione che quanto ad intensità , energia, creatività e coinvolgimento, rappresenta quello che si dovrebbe chiedere ad un concerto rock.

Con il suo approccio - notevole dal punto di vista tecnico e creativo - il trio sa mantenere sempre altissima l’attenzione del pubblico con una musica fatta di stacchi veloci e precisi, improvvisazioni coinvolgenti, giochi ritmici ad incastro tra i tre affiatatissimi strumentisti - e questo senza mai sconfinare nel puro esercizio di stile.” [Luca Fusari " Rock.it]

Il loro ultimo lavoro, Igneo, è stato registrato nel dicembre 2001, al termine di un mese di tour americano, e prodotto da STEVE ALBINI presso gli Electrical Audio di Chicago con ospiti eccezionali come Ken Vandermark al sax, Jeb Bishop al trombone e Fred Lomberg-Holm al violoncello (collaboratori di Jim O Rourke, Gastr del Sol, Flying Luttenbachers, Jesus Lizard, etc).

Con Igneo, gli Zu si muovono tra jazz e math rock conservando la loro pronunciata attitudine punk e arrivando a nuovi, intesi e graffianti, brani. Dal 1999 ad oggi gli Zu sono stati sicuramente la band italiana più attiva all’estero. Dall’anno del debutto Bromio, infatti, che li vedeva in quartetto con il trombettista Roy Paci, gli Zu hanno tenuto centinaia di concerti in Italia, Europa ed Usa, collaborando spesso dal vivo o in studio con musicisti come The Ex, Nomeansno, Ken Vandermark, Han Bennink, Fantomas, The Ruins, Otomo Yoshihide, Karate, e in particolare con Eugene Chadbourne, chitarrista cresciuto assieme a John Zorn nella scena downtown di Nyc, con cui gli Zu hanno inciso due cd: The Zu Side Of The Chadbourne e Motorhellington.

Il tour europeo 2002 vede gli Zu in concerto per tre mesi in tutta Europa. Tra i numerosi progetti paralleli, segnaliamo la collaborazione con Amy Denio, il multistrumentista di Seattle Tone Dogs, Nudes, Chris Cutler, Tom Cora, Maurizio Martusciello e Dj Okapi, Gianni Gebbia e Lukas Ligeti”¦

“Gli Zu flirtano contemporaneamente con tradizione e avanguardia”¦ e lo fanno ancora una volta con classe e bravura oltre che con encomiabili personalità e carattere." [Aurelio Pasini - Il Mucchio Selvaggio]

Aprono il concerto i Neo, giovanissimo trio di Terracina con approccio già maturo ed ironico con la materia sonora, tali da sembrare i perfetti allievi del Maestro Zappa. Nella loro musica si leggono, ma sempre in forma assolutamente personalissima, frequentazioni come J.Zorn, M.Ribot, M.Davis e lo stesso F.Zappa.

Il costo del concerto è di 8 euro. Concerto di Wim Mertens 15 euro.
Abbonamento per sette concerti 42 euro.

Ridotto del Teatro Comunale di Latina via XXI Aprile 31d 04100 Latina
Per ulteriori informazioni chiamare il numero 0773/264042 o visitare il sito www.newtonfest.net.

Ultimi Articoli