DORO in concerto

176.3K visualizzazioni

Undici album in vent’anni d’attività .

Un timbro forte e un temperamento aggressivo che l’hanno fatta sfondare nella scena metal tedesca dominata da interpreti maschili

Ha iniziato a cantare da giovanissima, all’inizio degli anni ’80, in una oscura metal band di Dusseldorf, gli Snakebite. Nel 1983 lascia il gruppo per entrare a far parte degli Warlock, una band dalle sonorità melodiche e fantasiose nello stile di Black Sabbath, Iron Maiden e Judas Priest.

A quel tempo la musica metal e heavy metal era dominata da figure maschili, ma grazie a personalità e voci come quelle di Joan Jett, Pat Benatar, Heart, Girlschool, Lita Ford, e Runaways, si fa strada l’idea che anche le donne possano avere il timbro adatto per sfondare con una metal band di successo. Tutto sommato, però, Jett, Benatar, Ford e Ann Wilson degli Hearts, cantano di amore, passione e sentimenti, ma non di streghe, demoni e fantasmi come ci si sarebbe aspettati da una vera heavy metal band.
Doro Pesch, con gli Warlock, sfata questo mito e irrompe con il suo timbro e la sua aggressività alla Ozzy Osbourne a pieno titolo nella scena hard metal tedesca. L’album d’esordio “Burning the Witches” esce nel 1984 per la Mercury, seguito a breve distanza da “Hellbound” nel 1985, “True As Steel” nel 1986, e “Triumph & Agony” nel 1987.

Gli Warlock sono all’apice del successo, accolti calorosamente da critica e pubblico, quando nel 1989, si sciolgono e Doro intraprende la carriere da solista, esordendo con “Force Majeure” con suoni più pop-metal che gothic metal.

“True at Heart” esce nel 1991.
Da quando esplode il fenomeno Nirvana, all’inizio degli anni 90, con il suo seguito di centinaia di metal bands, Doro Pesch viene considerata, così come Benatar, Wilson, e Ford, esponenti di metal della Old School.

Nel 1993, Doro realizza due nuovi album, “Angels Never Die” e “Doro Live”; nel 1995, “Machine II Machine”, nel 1998 “Love Me in Black” e nel 1999 “Calling the Wild”.

Nel 2001 Doro registra l’ultimo disco “Fight” che presenterà , in esclusiva, al Transilvania Live di Milano.

MILANO
via Paravia 59
apertura porte h 21.00
inizio concerto h 21.30
biglietto 15 euro
Info: tel. 02 4036 299

Ultimi Articoli