Lee Konitz in concerto al Blue Note da Oggi 6 Maggio fino a Domenica 11 Maggio

176.4K visualizzazioni

Da Oggi, martedì 6 maggio fino a domenica 11 maggio il palco del Blue Note (via Borsieri, 37 " Milano) ospiterà il grande sassofonista LEE KONITZ accompagnato da Furio Di Castri al contrabbasso e da Roberto Gatto alla batteria.

Come ormai da tradizione ci saranno due concerti a sera (ore 21.00 e 23.30); la domenica, invece, alle ore 18.00, ci sarà il concerto speciale per i giovani sotto i 30 anni con ingresso ridotto (10,00 euro), e il concerto serale delle ore 21.00 (non c’è lo spettacolo delle 23.30).

Gli spettatori, se vorranno, potranno cenare prima di ogni show. L’ingresso per assistere al concerto di Lee Konitz è di 20,00 euro. Per informazioni/prenotazioni: 02. 69016888.

Lee Konitz è considerato un grande della sperimentazione sassofonista, in quanto è stato tra i pochissimi artisti della sua generazione a trovare uno stile alternativo al modello dominante di Charlie Parker e proprio per questo è stato da lui ammirato. Un timbro quasi classico, con poco vibrato, un senso dello swing sottile ma intenso e una improvvisazione melodica con lunghe linee attente alle implicazioni armoniche sono i segni caratteristici che lo hanno fatto diventare un monumento del “cool Jazz” già dagli anni ’50.

Nato nel 1927, fu allievo giovanissimo dello storico pianista Lennie Tristano e compagno d’avventura di Miles Davis e Gil Evans..

Konitz è anche un compositore originale, oltre che uno straordinario improvvisatore, e già nel 1958 i suoi brani sono stati raccolti in volume dal chitarrista Bill Bauer. Dalla fine degli anni ’60 passò molto tempo in Europa, guidando proprie formazioni o prendendo parte a progetti insieme a musicisti del calibro di Bill Evans, Martial Solal, Michel Petrucciani tra gli altri. A Roma incise uno storico Lp con Enrico Rava e Franco D’Andrea (Stereokonitz, RCA) e ha poi suonato anche con Enrico Pieranunzi e Pietro Tomolo.

Lee Konitz è accompagnato al Blue Note da grandi nomi del panorama jazz italiano con Furio Di Castri e Roberto Gatto, infatti, regalerà vere e proprie sorprese musicali aI pubblico. Il trio che verrà messo in scena- promette di restare memorabile.

Furio Di Castriè nato a Milano nel 1955. Inizialmente autodidatta, ha incominciato a studiare musica nel 1966 e a suonare il basso professionalmente sin dal 1977. Dal 1989 insegna contrabbasso e improvvisazione ai corsi di perfezionamento CEE, ai seminari estivi presso l’Associazione "Siena Jazz" ed è titolare di cattedra jazz al Conservatorio di Parma.

Roberto Gattoè nato a Roma il 6 ottobre 1958. Il suo debutto professionale risale al 1975 con il Trio di Roma (Danilo Rea, Enzo Pietropaoli). Ha suonato in tutta Europa e nel resto del mondo con i suoi gruppi ed insieme ad artisti internazionali. Roberto Gatto è uno dei più interessanti batteristi e compositori in Europa e nel Mondo.

I biglietti per i concerti al Blue Note si possono acquistare collegandosi al sito internet www.bluenotemilano.com, chiamando l’infoline 02.69016888, oppure direttamente presso il locale. Al Blue Note si può anche cenare prima di ogni show.

Il Blue Note è in via Borsieri, 37 : MM 2 Garibaldi " MM3 Zara Tram: 4, 11, 7 " Bus 82, 83

Ogni martedì sera sulle frequenze di Radio Monte Carlo, la radio ufficiale, andrà in onda  'Monte Carlo Nights live dal Blue Notè condotto da Nick The Nightfly.

Ultimi Articoli