TURIN BRAKES giovedi 8 maggio 2003 Transilvania Live Milano

167.8K visualizzazioni

La nuova promessa del rock inglese con una voce che ricorda le acrobazie vocali di Jeff Buckey e un suono elettroacustico che rimanda alla lezione di Crosby, Stills, Nash & Young in cima alle classifiche d'Oltremanica da settimane con un singolo che in Italia fa da colonna sonora agli spot di una nota marca di jeans dal 5 all’8 maggio in Italia per un mini tour

TRANSILVANIA LIVE MILANO
via Paravia 59
apertura porte h. 20
biglietto 16 euro + diritti di prevendita
prevendite on-line su www.ticketone.it
INFO: Indipendente Eventi e Produzioni " 0434 20 86 31
www.indipendente.com

la band suonerà anche al Velvet di Rimini - 5 maggio, prezzo biglietto 15 euro + diritti prevendita - e al New Age di Roncade (Treviso) - 6 maggio, prezzo biglietto 15 euro + diritti prevendita

A Milano e Rimini support band: MIDWEST
”...sono tanto bravi che ti fanno male..." (JOCKEY SLUT)
“...si avverte la stessa percezione di un talento tanto compiuto, fin da principio, che fa uno strano effetto pensare come questa musica prima non ci fosse" (NME)
Turin Brakes - il genere elettroacoustic pop rock

Turin Brakes - cenni biografici
Olly Knights e Gale Paridjanian si conoscono fin dai tempi delle elementari, ma i Turin Brakes nascono ufficialmente solo con l’uscita dell’EP The Door, nell’estate del 1999.

Qualche concerto in piccoli club e un sacco di ore spese in sala prove. Poi, all’inizio del 2000, firmano un contratto con la Source Records che pubblicherà il loro secondo EP, The State of Thing. A questo punto iniziano a circolare voci su di loro e sulla forza emotiva delle loro canzoni. In questo periodo tengono i loro primi concerti con una band al completo, in occasione dei festival di Reading e di Leeds. E’ un anno ricco di soddisfazioni: arrivano elogi da tutte le più importanti riviste musicali e dagli addetti ai lavori.

l’album autoprodotto dei Turin Brakes - The Optimist LP -, esce a marzo 2001 e viene unanimemente acclamato come un classico, guadagnandosi recensioni entusiastiche come: "Una raccolta di canzoni splendida, sanguigna, rigenerante, in cui non trovano posto testi in cattiva fede, nè successioni d'accordi banali" (Time Out).

Presto associati alla “next big thing” del New Acoustic Movement inglese, si ritrovano sulle copertine di mezza Europa e, con l’approdo dell’album nella Top 40 delle classifiche inglesi, Turin Brakes partono per la loro prima tournèe britannica e partecipano alla trasmissione televisiva Top of the Pops.

Il singolo, Mind Over Money, viene pubblicato alla fine di luglio ed entra in classifica al 31° posto, nella stessa settimana in cui Turin Brakes fanno registrare il tutto esaurito all’Astoria di Londra.

The Optimist LP riceve la nomination al Mercury Music Prize e la band è nominata come Migliore Nuova Band ai Brit Awards. All’inizio del 2003 esce Ether Song, il nuovo e ormai attesissimo album. Registrato in sole tre settimane a Los Angeles, è prodotto da Tony Hoffer, noto per i suoi lavori con Beck, Air e Supergrass.

Il risultato è un album allo stesso tempo malinconico ed euforico, nostalgico e visionario, grandioso e profondamente intimo, che conferma il suono pensato dalla band per il primo disco. Un suono che riporta alla mente artisti indimenticabili come Jeff Buckley, Crosby Stills Nash & Young e il rock elettroacustico californiano degli anni 70, riveduto e corretto con quell’attitudine pop che è tipica dei gruppi inglesi.

Per presentare al meglio le melodie agrodolci ed elettroacustiche del nuovo disco il duo inglese proporrà dal vivo, nel tour italiano, un set con una vera e propria live band.

Turin Brakes - i testi
Cantati dalla morbida voce Ollie, si accompagnano al carattere introspettivo dei brani, rendendoli a volte ancor più stuggenti e altre più frizzanti. Long distance, il primo singolo, parla di emozioni e di consentire a qualcuno di "intrufolarsi sotto la pelle".

Turin Brakes - discografia
The Optimist LP - 2001 - Source
Ether Song - 2003 - Virgin

ufficio stampa
Lunatik - promozione concerti & uscite disografiche
035-833 676

Ultimi Articoli