Gato Barbieri in concerto al BLue Note

172.3K visualizzazioni

Da domani, martedì 13 maggio, fino a domenica 18 maggio, il grande sassofonista GATO BARBIERI sarà di scena al Blue Note (via Borsieri, 37 " Milano) accompagnato da Robert Quintero (percussioni), Diego Lopez (tromba), Edy Martinez (tastiere), Mario Rodriguez (basso).

Come ormai da tradizione ci saranno due concerti a sera (ore 21.00 e 23.30); la domenica, invece, alle ore 18.00, ci sarà il concerto speciale per i giovani sotto i 30 anni con ingresso ridotto (10,00 euro), e il concerto serale delle ore 21.00 (non c’è lo spettacolo delle 23.30).

Gli spettatori, se vorranno, potranno cenare prima di ogni show. L’ingresso per assistere al concerto di Gato Barbieri è di 27,50 euro. Per informazioni/prenotazioni: 02. 69016888.



Negli anni Settanta l’urlo furioso del suo sax tenore ha sedotto una generazione che per vie diverse si stava avvicinando al jazz. Il segreto del successo di Gato Barbieri risiede soprattutto in una musica trascinante che fonde l’irruenza strumentale mutuata dalla lezione coltraniana e dagli umori più infiammati del free jazz con un naturale senso melodico e accattivanti ritmi latini.

Il sassofonista argentino è stato in questo senso uno dei precursori di quella che oggi viene comunemente chiamata world music e nella sua musica si percepisce un'urgenza espressiva che la rende appassionante e comprensibile a tutti.

Gato Barbieri ha dunque saputo portare a sintesi compiuta diverse componenti stilistiche: è stato infatti, a fianco dl Jim Hall e Ted Curson prima, e di Don Cherry, con il quale incise "Complete Communion" e "Symphony for Improvisers", in vari progetti di Carla Bley e poi nelle file della Liberation Music Orchestra di Charlie Haden. Ma un'altra delle tappe salienti della sua carriera rimane l’album registrato nel 1968 in duo con il pianista sudafricano Dollar Brand-Abdullah Ibrahim.

La stella di Barbieri ha, però, cominciato a brillare dl luce completamente propria a partire da un disco come "The Third World", al quale seguirono altri album fortunati come "Fenix", "Ei Pampero", "Bolivia" e vari volumi per la Impulse, tra i quali spiccano i primi due, "Latin America" e "Hasta Siempre".

Con l’Italia Gato Barbieri ha sempre mantenuto stretti legami: nei primi anni Sessanta ha vissuto lungamente a Roma, suonando con Enrico Rava, Franco D'Andrea, Giovanni Tommaso e altri, partecipando in seguito alla suite "Nuovi Sentimenti" di Giorgio Gaslini. Nel nostro Paese è anche entrato In contatto con il mondo del cinema (collaborando con il compositore Pietro Umilianì e poi scrivendo la colonna sonora di "Ultimo Tango a Parigi" di Bertolucci) e della musica leggera: è suo

l’ assolo nel brano di Paoli "Sapore di sale".

I biglietti per i concerti al Blue Note si possono acquistare collegandosi al sito internet www.bluenotemilano.com, chiamando l’infoline 02.69016888, oppure direttamente presso il locale. Al Blue Note si può anche cenare prima di ogni show.

Il Blue Note è in via Borsieri, 37 : MM 2 Garibaldi " MM3 Zara Tram: 4, 11, 7 " Bus 82, 83

Ogni martedì sera sulle frequenze di Radio Monte Carlo, la radio ufficiale, andrà in onda  'Monte Carlo Nights live dal Blue Notè condotto da Nick The Nightfly.

Ultimi Articoli