EROS RAMAZZOTTI

170.0K visualizzazioni

Quattro dischi di platino in Italia (più di 450.000 copie vendute) per l’album “9”; un disco di platino in Italia (più di 60.000 copie vendute) per il singolo “Un’emozione per sempre”; “9” da otto settimane consecutive al primo posto della classifica FIMI/NIELSEN dei dischi più venduti; “Un’emozione per sempre” per sei settimane consecutive al primo posto della classifica FIMI/NIELSEN dei singoli più venduti (e ancora nella top 10 dopo quasi tre mesi dalla pubblicazione); “Un’emozione per sempre” da quattordici settimane nella top 3 della classifica Music Control dei brani più trasmessi dalle radio (dopo essere stato al primo posto per dieci settimane consecutive); ad oggi 1.100.000 copie vendute nel mondo (Italia esclusa) di “9” (disco d’oro in Austria, Belgio, Francia, Germania, Svezia e Messico; doppio disco di platino in Svizzera); l’album e il singolo sono da un mese ai vertici delle maggiori charts europee e sudamericane. Questi sono solo alcuni degli impressionanti dati che contraddistinguono il successo di EROS RAMAZZOTTI, del suo nuovo disco “9” e di “Un’emozione per sempre”, il primo singolo estratto dall’album.

L’artista, reduce da un impegnativo tour promozionale all’estero (Francia, Olanda, Spagna, Svizzera, Belgio, Austria, Canada, Messico e Sudamerica), inizierà a settembre, dopo un meritato periodo di riposo, le prove del suo tour mondiale (organizzato da Clear Channel Entertainment) che debutterà l’11 ottobre al Palarossini di Ancona (le due date milanesi, 11 e 12 dicembre al Filaforum di Assago, stanno per registrare il tutto esaurito), fino a dicembre, per poi riprendere nella primavera 2004.

Prodotto da Eros con Claudio Guidetti (la produzione esecutiva è di Radiorama International) e pubblicato (il 30 maggio) da Bmg Ricordi, “9” porta questo titolo perché è il nono album di canzoni inedite di Ramazzotti.
Nelle tredici tracce del cd Eros frantuma la finta realtà costruita sul gossip con la forza del suo racconto leale e sincero degli avvenimenti che hanno reso più amari questi ultimi due anni, in particolare la scomparsa della madre. Le liriche del nuovo album “9” hanno un grande protagonista: l’amore. Rabbia e stupore che si trasformano in voglia di ricominciare dopo un amore perduto (“Solo ieri”), ma anche la paura di scoprire i propri sentimenti e concedersi senza difese a una nuova storia (“Non ti prometto niente”). E poi l’amore per le persone più care: la figlia Aurora (“Canzone per lei”) e la madre (“Mamarà ”). Senza scordare gli amici: il primo singolo “Un’emozione per sempre”, infatti, è un brano che Ramazzotti aveva affidato ad Alex Baroni (fu inciso però mai pubblicato da Alex). Cantare questo pezzo è per Eros il modo migliore per ricordare un amico nel quale ha sempre creduto molto, umanamente e artisticamente (aveva anche prodotto il suo primo disco).

I brani “Un attimo di pace” e “Piccola pietra” sono due inni contro la guerra, nel primo caso anche la guerra combattuta a colpi d’inchiostro e falsi pettegolezzi.
Musicalmente nell’album “9” si nota una grande varietà di suoni, con una ricerca sulle melodie e sulle armonie curata nei minimi dettagli. Le canzoni, studiate sulla caratteristica vocalità di Eros, riportano alle ambientazioni sonore delle sue ballad più famose, ma non mancano incursioni nella musica elettronica come in “Falsa partenza”, “Un’ancora nel vento” e “Mamarà ”. Anche in questo disco il team di lavoro di Ramazzotti è composto da Adelio Cogliati, Claudio Guidetti e Celso Valli (che ha collaborato alla realizzazione in studio di molti brani): Eros ha scritto i testi assieme ad Adelio Cogliati e composto le musiche con Claudio Guidetti.

Ultimi Articoli