RON CARTER AL BLUE NOTE

168.5K visualizzazioni

Da domani, venerdì 19 settembre a domenica 21 settembre protagonista al Blue Note (via Borsieri, 37 " Milano - apertura porte: ore 19.30 " per informazioni/prenotazioni tel.02.69016888) sarà il contrabassista RON CARTER , accompagnato da Stephen Scott (pianoforte), Payton Crossley (batteria) e Steven Kroon (percussioni).

I concerti di venerdì 19 settembre esabato 20 settembre saranno alle ore 21.00 ealle ore 23.30 , quelli di domenica 21 settembre alle ore 18.00 ealle ore 21.00 . Domenica, allo spettacolo delle 18.00 , sono previsti degli ingressi ridotti al 50% per i giovani sotto i 30 anni (mentre per tutti gli altri l’ingresso è normale). L’ ingresso per assistere al concerto di RON CARTER è di 30,00 euro .



Ron Carter è nato il 4 Maggio 1937, a Ferndale, in Michigan, USA. Da bambino Carter ha suonato il violoncello sperando in una carriera nel mondo della classica. Ha imparato a suonare diversi strumentii tra cui - violino, clarinetto e trombone, ma ha scelto il contrabbasso e una carriera nel mondo del jazz.

Quando si rese conto delle difficoltà che doveva affrontare ogni giovane di colore con ambizioni nel campo musicale si concentrò sui concerti. Aveva appena 20 anni quando iniziò ad esibirsi regolarmente sui palcoscenici jazz assicurandosi un posto nel quintetto di Chico Hamilton. Nei primi anni 60 ha lavorato con Eric Dolphy, Don Ellis, Cannonball Adderley, Mal Waldron and Thelonious Monk, e numerosi altri jazzmen contemporanei. Nel 1963 si è unito a Miles David rimpiazzando Paul Chambers. Molti pensarono allora che Chambers sarebbe stato difficile da sostituire ma Carter fu all’altezza rimanendo nel gruppo fino al 1968, quando i suoi compagni diventarono Herbie Hancock and Tony Williams. Oltre al suo lavoro con Davis, Carter era richiestissimo per registrazioni in studio, incidendo centinaia di album. Ha continuato questa sua doppia vita, suonando in studio con George Benson e Stanley Turrentine. Lui ha anche suonato in concerti con The New York Jazz Sextet/Quartet, Sonny Rollins, V.S.O.P. (una band che ha collaborato con Hancock, Williams, Freddie Hubbard e Wayne Shorter), McCoy Tyner e the Milestone All Stars. Occasionalmente ha guidato delle band per delle incisioni, dei club, e delle date per concerti, sempre con artisti del calibro di Hubbard, Cedar Walton, Jim Hall e George Duke. Nella sua carriera si è ritrovato con Hancock e Williams per un tour per gli Stati Uniti con Wynton Marsalis. È uno dei più grandi contrabbassisti mai conosciuti, ha una tecnica impeccabile e un potente swing propulsivo abbracciando una qualsiasi sessione ritmica con la quale appare. Come accompagnatore per vocalisti è al di là di ogni lode, ha lavorato regolarmente con Lena Horne, ha inciso con Aretha Franklin e altri, mentre il suo solo, che ha accompagnato il disco del 1968, di Helen Merrill, "My Funny Valentine", è oggetto di lezioni di contrabbasso.


I biglietti per i concerti al Blue Note si possono acquistare collegandosi al sito internet www.bluenotemilano.com , o al sito www.ticketone.it ; chiamando l’infoline 02.69016888, oppure direttamente presso il box office del locale (con orario dalle 14.00 alle 24.00, la domenica dalle ore 11.00 alle 15.00 e dalle 17.30 alle 22.00).

Il Blue Note è in via Borsieri, 37 : MM 2 Garibaldi " MM3 Zara Tram: 4, 11, 7 " Bus 82, 83.

Ogni martedì sera sulle frequenze di Radio Monte Carlo, la radio ufficiale, va in onda  'Monte Carlo Nights live dal Blue Notè condotto da Nick The Nightfly

Ultimi Articoli