NASCE LASERRA, NUOVO LABORATORIO MUSICALE

160.4K visualizzazioni

Da un’idea di Claudio Ferrante e Dario Giovannini, nasce LASERRA, un nuovo progetto discografico della Carosello Records che non ha eguali in Italia. Con il coinvolgimento anche di importanti strutture che operano nel settore dello spettacolo, come laFriends&Partners.

LASERRA non è un’etichetta discografica, ma è un laboratorio nel senso più vero della parola, che si rifà allo spirito artigianale che ha caratterizzato la nascita dell’industria discografica. LASERRA nasce in alternativa all’attuale panorama delle case discografiche, spesso dominate da imperativi economici globali, con lo scopo di far nascere e maturare nuovi progetti musicali.

LASERRA è un laboratorio di opportunità , dove, senza fretta, senza compromessi e senza “ansia da business”, i giovani artisti possono trovare un terreno fertile per coltivare le proprie idee e la propria musica.

L’obiettivo de LASERRA è quello di creare uno spazio in cui la musica, spesso schiacciata da impersonali logiche di mercato, non abbia come unico fine l’immediatezza di vendita, ma lasci il tempo necessario ai nuovi talenti per esprimersi. Proprio per questo la messa in vendita degli album avverrà solo in un secondo momento, e sarà determinata dalla richiesta del pubblico.

LASERRA è un laboratorio, vogliamo ridare valore al modo di lavorare di 20 anni fa, essere gli artefici di incontri, di scambi musicali, di know how tra produttori, artisti, autori. Un laboratorio che prende spunto dagli storici "cenacolo", dalla Carosello/Curci di tanti anni fa. Negli uffici potevi incontrare Modugno, Vasco, Battisti,- potevi davvero far parte di un qualcosa, anche senza guadagnare immediatamente”" spiega Claudio Ferrante - “Oggi le circostanze sono cambiate, puoi essere vicino alla community attraverso un sito, puoi ricevere materiale in MP3, puoi davvero lavorare in modo diverso, ma attualizzando un meccanismo di lavoro con l’artistico al centro, con gli artisti veri protagonisti. Vogliamo lavorare per poterli valorizzare, per poterci inventare di volta in volta i meccanismi, farli conoscere attraverso il live, attraverso un videoclip particolare. Non conta il tempo, anzi quello sarà quanto mai necessario per far maturare un progetto, ma il "come", cioè CURA, DEDIZIONE, PASSIONE, IMPEGNO, COSTANZA”.

Due i partner che partecipano a LASERRA: il sito di informazione musicale Rockol e la catena di megastore Fnac Cultura e Comunicazione.

Rockolsi propone come cassa di risonanza dell’iniziativa e punto di contatto tra pubblico, addetti ai lavori e aspiranti cantanti, dando la possibilità di organizzare incontri e forum.

Il contatto con il grande pubblico avviene, invece, tramite la catena Fnac, attenta a dare massima visibilità al nuovo laboratorio musicalecon diverse attività espositive ed eventi legati all’iniziativa che si svolgeranno negli spazi dedicati agli incontri.

I primi progetti che LASERRA vuole sviluppare sono legati a due giovani cantautori italiani: Max De Angelis e Emanuele Dabbono.

Un ruolo importante viene svolto dal sito http://www.laserra.net che fornisce input e strumenti all’utente per poter interagire sia con professionisti del settore che con altri aspiranti musicisti.

Ultimi Articoli