FABRIZIO BOSSO AL BLUE NOTE

175.9K visualizzazioni

Lunedì 13 ottobreal Blue Note (via Borsieri, 37) il protagonista della serata sarà il trombettista FABRIZIO BOSSO, accompagnato da Pietro Lussu (pianoforte), Luca Bulgarelli (contrabbasso) e Lorenzo Tucci (batteria).

L’ingresso per assistere al concerto di Fabrizio Bosso Quartet è di 20,00 euro.

I concerti saranno alle ore 21.00 e 23.30 (apertura porte alle ore 19.30 - perinformazioni/prenotazioni: 02.69016888).

Allo spettacolo delle 23.30i giovani sotto i 26 anni avranno la possibilità di avere una riduzione sull’ingresso (50% del prezzo del biglietto). Questa opportunità è valida per gli spettacoli delle 23.30 di-  lunedì, martedì e mercoledì e, come sempre, la domenica alle ore 18.00.

Le riduzioni si potranno richiedere direttamente al box office, verrà chiesto semplicemente un documento di identità . Al box office sono disponibili anche i nuovi abbonamenti “LATE NIGHT AL BLUE NOTE”e “SATCHMO”.


Fabrizio Bosso è una delle promesse più brillanti del panorama jazzistico internazionale. Il suo curriculum è a dir poco imbarazzante, disseminato com’è di primati e di riconoscimenti.

FABRIZIO BOSSO
tromba, flicorno- 

Biografia

photo by Moreno Nicoloso



Inizia lo studio della tromba all’età di 15 anni sotto la guida del padre, anch’egli trombettista, e consegue il diploma presso il Conservatorio Giuseppe verdi di Torino a soli 15 anni.
Durante gli studi classici si avvicina al jazz cominciando a suonare prima in big band e poi in formazioni combo.
Nel ’90 vince la borsa di studio e frequenta i seminari estivi del St. Mary’s College di Washington. Nel ’91 vince il concorso e frequenta la scuola di Alto Perfezionamento Musicale di Saluzzo, sotto la guida del maestro Pierre Thibaud.
Nel ’93 vince l’audizione per l’orchestra de Il Paese degli Specchi di Bologna, con la quale ha poi svolto attività concertistica sotto la direzione di Gorge Russell, Mike Gibbs, Kenny Wheeler, Dave Liebman, Carla Bley & Steve Coleman.
Nel ’94 vince con il suo quintetto il concorso Summertime in Jazz, dove viene premiato come miglior solista della rassegna.
Nel ’95 ha insegnato musica d’insieme per strumenti a fiato al Conservatorio N. Piccinni di Bari.
Dal ’96 collabora con trasmissioni televisive e radiofoniche della RAI e Fininvest.
Collabora inoltre attivamente con i seguenti gruppi: Gianni Basso Big Band Italian Big Band, Jazz Art Orchestra, Enrico Pieranunzi 5et, Paolo Di Sabatino 4et, Riccardo Zegna 6et, Ettore Fioravanti 4et, Jazz Convention, Minervium Jazz Ensemble.
Ha suonato con Maurizio Giammarco, Massimo Morioni, Emanuele Cisi, Stefano Di Battista, Flavio Boltro, Marcello Rosa, Tullio De Piscopo, Pietro Condorelli, Sandro Gibellini, Massimo Negri, Gabriele Mirabassi, Roberto Gatto, Gegè Telesforo, claudio Baglioni, S. Hampton, R. Brecker, B. Mintzer, I. De paula, H. Van de-  Geyn, Steve Lacy.
Nel dicembre del ’97 è stato chiamato dalla Carnegie Hall Big band diretta da John Faddis, prima come sostituto di Randy Brecker e poi di Lew Soloff, per quattro concerti durante il tour italiano. Nel ’99 costituisce un quintetto formato da Rosario Giuliani (as), Salvatore Bonafede (p), Giuseppe Bassi (b) e Marcello Di Leonardo (dr), con il quale incide un album che uscirà per la casa discografica Red Records nel 2000.
Nel 2000 viene eletto come miglior nuovo talento (Top Jazz ’99) dal prestigioso referendum della rivista specializzata Musica Jazz.
Ha svolto attività concertistica all’estero, precisamente in Francia, Germania, USA, Kenya, Etiopia, Tunisia, Emirati Arabi, Finlandia e Cuba (presso il Festival do Jazz).
Da alcuni anni insegna tecnica strumentale ed improvvisazione in diverse scuole civiche e private.

Discografia selezionata

Cosmit - Gianni Basso Big-Band
Dialogo a due - Paolo Di Sabatino
Introducine - Paolo Di Sabatino Paolo Di Sabatino 4et
Omaggio a Nino Rota - Gap Band
Summertime in Jazz - Fabrizio Bosso 5et
Dado Ensemble - Davide Penta
Up Up with the Jazz Convention - Jazz Convention-  (Schema Records 1998)
Tension - Rosario Giuliani 4et-  (Schema Records 1999)
Fast Flight - Fabrizio Bosso 5et-  (Red Records 2000)
Look Out - omaggio a Basso & Valdambrini   (Schema Records 2000)
Schema 6et: G.Petrella (tb), R.Giuliani (as), P.Lussu (p), G.Bassi (b), L.Tucci (dr)
Phil Woods meets Italian New Generation - (Philology 2000)
Phil Woods (ts), R. Giuliani (as), F. D’Andrea (p), M. Morriconi (b), Lorenzo Tucci (dr)

Ha inciso inoltre con Mauro grossi, Aldo Mella Big Band, Di Modugno-Fazio-Petruzzelli trio e Balanço. - 

Ultimi Articoli