GIUSEPPE LEOPIZZI & ROSELLINA GUZZO in Concerto

166.9K visualizzazioni

Spazio Xpò e A.I.M. (Associazione Italiana Mielolesi) presentano
22 novembre 2003 - ore 21.00

Concerto di GIUSEPPE LEOPIZZI & ROSELLINA GUZZO
1° Premio USA Songwriting Competition, Florida 2002
John Lennon Songwriting Contest Award, New York 1999

Giuseppe Leopizzi: chitarre acustiche
Rosellina Guzzo: arpa celtica elettrica

Un’occasione unica per avvicinarsi ad un duo tutto italiano che, dopo una serie di prestigiosi riconoscimenti all’estero, comincia anche in Italia a riscuotere grande interesse. E’ tra musica celtica e mediterranea, sonorità blues e inclinazioni new-age che si sviluppano infatti le composizioni originali di Giuseppe Leopizzi e Rosellina Guzzo che, dopo avere collaborato in varie formazioni, formano un duo nel 1999.

Il ricavato della serata sarà devoluto all’A.I.M. (Associazione Italiana Mielolesi), associazione Onlus costituita nel marzo 1997 con l’obiettivo di promuovere, senza fini di lucro, la raccolta di fondi da destinare alla ricerca scientifica che mira a guarire le lesioni al midollo spinale ed a fornire assistenza ai disabili in precarie condizioni economiche.
Giuseppe Leopizzi, chitarrista da oltre 35 anni, è il compositore dei brani in repertorio. Conoscitore delle tecniche del fingerpicking e del flatpicking, è uno specialista delle open tunings (accordature aperte), che lo portano ad usare in concerto diverse chitarre accordate in varie tonalità . Nel 1982 fonda a Palermo il gruppo Aes Dana, con il quale si esibisce in Italia e Irlanda (O'Carolan Festival, 1985), e per il quale scrive le musiche dell’album The Far Coasts of Sicily. Con Licia Consoli ha inciso nel 1990 il CD Nierìka nell’ambito della Collana Strumento diretta da Riccardo Zappa per la DDD/BMG Ariola, presentato con un concerto al World Harp Festival di Cardiff, Gran Bretagna; e nel 1993 il CD Lighea, presentato in concerto all’International Jazz and Pop Harp Festival di Chicago.
Rosellina Guzzo, diplomata in arpa, si dedica da anni allo studio dell’arpa nella musica leggera moderna, dal folk al blues. Suona una electroharp blu (arpa celtica elettrica con un pick-up per ogni corda), strumento di moderna concezione, dalle potenti sonorità e dall’immagine elegante e innovativa nel contempo, col quale ottiene particolari effetti espressivi, non riproducibili con i normali modelli di arpa.

Con gli Aes Dana Giuseppe Leopizzi e Rosellina Guzzo hanno suonato insieme ai Chieftains, Jacqui McShee, Gerry Conway, Paddy Keenan, Martin O'Connor.
La loro musica, fortemente evocativa, riassume le tensioni dell’autore (Leopizzi) con la rigorosità stilistica dell’arpista (Guzzo) Il brano "Frontiera", da loro eseguito, dopo aver raggiunto la Top Five del prestigioso John Lennon Songwriting Contest di New York, 1999, ha vinto il 1° Premio dello USA Songwriting Competition, Florida 2002, categoria instrumental.
Nel 2000 Leopizzi & Guzzo hanno aperto il 4° Festival Internazionale delle Arpe, in Liguria, nel 2001 hanno rappresentato l’Italia al 14° Festival del Mediterraneo, in Puglia, e nel 2003 i loro concerti sono approdati in California, a San Francisco e Los Angeles.
Le partiture dei brani sono pubblicate per i tipi e la distribuzione della Carish, Milano.

Un' intesa precisa, preziosamente bilanciata, condotta con un equilibrio e uno stile che non sarebbero possibili senza l’apporto di una sensibilità straordinaria IL SOLE 24 ORE
Una musicalità ricca di sfumature,supportata da una tecnica ineccepibile CORRIERE DELLA SERA
Episodi come "Il Nido di Anjsha" risollevano il morale di quanti disperano delle sorti della musica italiana...ROCKSTAR
Benvenuta "new age" italiana...LA REPUBBLICA

ufficio stampa Antonella Colombo 3394899895
Spazio Xpò via Benaco - Milano
infoline e prenotazioni 02/57404540 02/56815758
xpo@libero.it
ingresso spettacoli 8,00 + 2,00 euro tessera associativa

Ultimi Articoli