Ad oltre venti anni dalla prima edizione, la Recording Arts pubblica, venerdì 21 novembre, il lavoro completo “The Ann Steel Album” (dedicato alla memoria e all’opera di Guglielmo Marconi) di Roberto Cacciapaglia che comprende - i brani dell’ LP originale e il singolo “Media”.
“The Ann Steel Album”, che era uscito in Italia nel 1979 con il nome “Ann Steel”, contiene 10 tracce: - le musiche sono di Roberto Cacciapaglia, i testi di Giada Manca di Villahermosa, e la voce è di Ann Steel. Nel libretto del cd ci sono una serie di servizi fotografici inediti che ritraggono la bella modella-cantante.
L’idea di riproporre “Ann Steel Album” è nata dall’interesse che l’etichetta parigina di tendenza Colette (emanazione dell’omonimo locale parigino, di tendenza, stile Buddha Bar) ha mostrato nei confronti del brano “My Time” (contenuto nel disco “Ann Steel”). “My Time” è stato infatti inserito in una loro compilation.
L’attenzione crescente per questo brano ha portato la Recording Arts - (editore della collana Archives, che pubblica le ristampe di Roberto Cacciapaglia) a ripubblicare l’intero album che risulta, ancora oggi, assolutamente moderno e “senza tempo”,- adatto ai- migliori club di tendenza.
La prima edizione di “Ann Steel Album”, distribuita nel ’79 in Francia da Barclay e in Germania da Metronome, ha ricevuto molti riconoscimenti internazionali tra cui quello dell’Olimpia di Parigi.
Roberto Cacciapaglia con la sua musica, - ha precorso i tempi con sonorità elettroniche e strumenti acustici elaborati elettronicamente, con procedimenti e manipolazioni del suono tuttora di estrema modernità tanto che, dj americani e inglesi di tendenza, li usano oggi nei club di culto.
I testi di Giada Manca di Villahermosa sono parte fondamentale del progetto, ironizzano su un mondo artificiale, condizionato e totalmente incosciente e, per molti aspetti, si sono rivelati profetici.
Ann Steel, cantante di Boston, era arrivata in Italia nel 1979 con un master dell’università del Michigan in musica rinascimentale e medievale e un’esperienza nel teatro americano sperimentale con il “Living Theatre di Julien Beck” e classico, interpretando “Re Lear”, “Old Times” di Harold Pinter e molti altre pieces teatrali.
Era stata scelta da Roberto Cacciapaglia dopo una lunga ricerca. Ann possedeva caratteristiche musicali pop ma anche sonorità ricercate: faceva la modella, aveva una voce molto curata e lineare con pochi vibrati, ma aveva cantato per lungo tempo musica sacra nelle chiese e cattedrali in America.
I brani sono stati lavorati con strumentazione acustica mascherata da elettronica. Per esempio tutte le linee di basso sono eseguite dal pianoforte preparato con gomme tra le corde, le ritmiche armoniche sono eseguite con catene leggere che sfiorano le corde del piano e danno un suono metallico e percussivo ma armonico, molte parti di chitarra sono eseguite a bassa velocità o con nastri poi voltati al contrario.- In alcuni brani Cacciapaglia- ha usato il clavicembalo filtrato e l’organo portativo. Le batterie e percussioni sono state eseguite a parti separate per essere manipolate autonomamente: possono sembrare elettroniche ma in realtà sono tutte acustiche suonate con grande maestria e precisione- da Peppe Sciuto.
Ultimi Articoli
Morrissey esce con nuovo album e singolo dopo cinque anni, torna a Sire Records
Annalisa chiude il 2025 da regina della radio: domina l'airplay con Esibizionista e annuncia il Capitolo II nei palasport 2026
Pinguini Tattici Nucleari dominano le classifiche italiane – la band si conferma fenomeno del 2025
Bluagata — Il nuovo album — Fra la violenza e la gentilezza — in uscita il 16 gennaio
Fausto Lama — il ritorno in musica con — a tanto così
La world music torna a Cagliari – Aperte le iscrizioni al Premio Andrea Parodi
Live - Alexia riporta Città del Messico a ballare – oltre 15 mila persone al Palacio de los Deportes
HAIR – The Tribal Love-Rock Musical - il grido senza tempo di una generazione
Video — Levante torna con — Sono Blu — un nuovo capitolo tra elettronica e libertà
Noemi conquista il Palazzo dello Sport – Sabato sera con Gigi D'Alessio, Gabbani, Moro e altre sorprese
La cura dopo la cura — alle Corsie Sistine la musica unisce pazienti, famiglie e sanitari
Andrea Chimenti rilancia L’uomo dei sogni e annuncia collection e tour per i 40 anni di carriera
Annalisa annuncia il nuovo tour negli Palasport italiani –
Madonna rilancia Bedtime Stories — The Untold Chapter per i 30 anni dell’album cult
Jethro Tull al Pistoia Blues 2026 — il ritorno di una leggenda del progressive rock
Kylie Minogue pubblica Kylie Christmas — Fully Wrapped con quattro nuovi brani e il singolo XMAS
FRANCESCO CURCI TORNA ALLA MUSICA CON “AVREI VOLUTO”, NUOVO SINGOLO R’N’B SOUL DAL 5 DICEMBRE 2025
The Darkness headliner a Pistoia Blues: data esclusiva l'8 luglio 2026
Hazbin Hotel, la colonna sonora della serie più irriverente domina le classifiche globali