ROSSANA CASALE AL BLUE NOTE

167.6K visualizzazioni

Il 10 dicembre ROSSANA CASALE sarà l’ospite del Blue Note (via Borsieri, 37 " Milano) e presenterà al pubblico il suo nuovo lavoro discografico “Billie Holiday in me” (una raffinata reinterpretazione di alcuni dei più grandi successi della cantante afro-americana) accompagnata da un musicista d ’eccezione, il pianista Luigi Bonafede. Come nel cd saranno presenti anche ospiti illustri legati al suo percorso jazzistico, il quartetto di Luciano Milanese (L.Milanese, Andrea Pozza - pianoforte, Claudio Capurro " sax alto, Carlo Milanese " batteria) e il trombettista Fulvio Chiara.

I concerti saranno alle 21.00 e alle ore 23.30 (apertura porte: ore 19.30; per informazioni/prenotazioni: 02.69016888). L’ingresso è di 20,00 (per lo spettacolo delle 23.30 sono previsti degli ingressi ridotti al 50% per i giovani sotto i 26 anni).

A un anno esatto dall’ultimo “Riflessi”, esce un nuovo cd di Rossana Casale : BILLIE HOLIDAY IN ME. Lavoro che va a collegarsi con i suoi precedenti progetti cosiddetti “a lato” della sua carriera pop leggera e che continua a raccontarci di lei e dei grandi artisti che l’hanno ispirata. BILLIE HOLIDAY IN ME è un tributo alla più grande voce che la storia della musica jazz abbia mai conosciuto e Rossana sceglie di eseguire quei brani che più la ricordano accompagnata dal pianoforte di Luigi Bonafede. Brani quali: GOD BLESS THE CHILD, LOVER MAN, BODY AND SOUL, vengono così eseguiti senza rielaborazioni , viaggiando attraverso i sentimenti e le emozioni dell’interprete e del suo complice, che le espongono con semplicità , rispettando la composizione dei temi e le originali armonizzazioni. Gli ospiti che intervengono sono i musicisti che da tempo accompagnano Rossana nella sua voglia di non abbandonare quella musica che sta alla base di tutto la sua ricerca.

Voce dal sound inconfondibile, a proprio agio tanto nella canzone d'autore quanto nei classici del jazz, Rossana Casale è per raffinatezza stilistica ed oculatezza nelle scelte artistiche una delle interpreti più rilevanti del nostro panorama musicale. Da-  Didin a-  Riflessi vent'anni di un percorso artistico unico nella scena musicale italiana, segnato dal sodalizio privilegiato con Maurizio Fabrizio, e dalle collaborazioni con i nomi più prestigiosi del jazz italiano (da Luciano Milanese a Luigi Bonafede). Una maturazione artistica che, quasi seguendo lo stato naturale (parafrasando uno dei suoi album più amati), ne ha rivelato le qualità non solo come cantante ed interprete, ma anche come attrice, con particolare predilezione per il musical: nel 1996 è infatti la protagonista femminile nei teatri italiani del suo primo musical-  “Un americano a Parigi ” in coppia con l’ ètoile-  del Teatro dell’Opera Raffaele Paganini. Con questo musical Rossana ottiene un enorme successo di pubblico e critica-  vincendo il premio “Bob Fosse” come migliore rivelazione. Seguono per la Compagnia della Rancia “A qualcuno piace caldo” e “La piccola bottega degli orrori”. La stagione 2000-01 vede il completamento della trilogia discografica iniziata con “Jazz in me” e proseguita con “Jacques Brel in me”: esce infatti “Strani Frutti” che, parafrasando il capolavoro di Billie Holiday, disegna un accorato tributo a quelle artiste la cui unicità di percorso esistenziale ha segnato la storia della musica del Novecento. Nel dicembre 2002 esce l’album Riflessi, un greatest hits, che contiene un inedito firmato dalla coppia Morra-Fabrizio per la produzione artistica della stessa Casale dove un ensemble jazz ed un’orchestra d’archi accompagnano la sua voce.

Ufficio Stampa Blue Note: Parole & Dintorni " tel.02.20404727 -Riccardo Vitanza (resp.)- Silvia Danielli (rif.);

Ultimi Articoli