concerto di Cristina Donà e Cesare Basile

162.3K visualizzazioni

La canzone d’autore italiana vedestasera due dei suoi migliori rappresentanti esibirsi per l’ultima Rock TV Night di questa prima tranche. Ci rivediamo il 5 febbraio, ma intanto godetevi i live diCristina Donà e Cesare Basile!

La vita artistica di Cristina Donà nasce ufficialmente nel 1991, quando, chitarra a tracolla e voce indimenticabile, apre un difficile concerto degli Afterhours. La figura di Manuel Agnelli è subito stimolante per la creatività dell’artista: la invita a scrivere canzoni proprie, da affiancare alle cover e a tenerlo aggiornato sugli sviluppi. Nel 1995 Cristina scrive di getto le canzoni del primo album, ricontatta Agnelli e così si arriva alla registrazione di "Tregua", con la produzione dello stesso Manuel e l’aiuto di alcuni dei più importanti musicisti della nuova scena rock nazionale. L’album ottiene un’accoglienza incredibile da parte dei media, dando il via a un lungo tour (inclusa un’apertura milanese per Ben Harper), che culmina con la conquista di importantissimi riconoscimenti. Il secondo album, "Nido" prende forma nei lunghi mesi trascorsi lontano dai riflettor, e vede un cameo del grande Robert Wyatt. Il tour di Nido la vedrà protagonista con oltre 100 apparizioni dal vivo. Il 2001 si apre di gran carriera: Cristina viene invitata (prima esponente della musica italiana) al prestigioso "Meltdown Festival" alla Royal Festival Hall di Londra, in cui a vederla c’è anche Davey Ray Moor, leader e mente dei Cousteau. Nel 2002 arriva la realizzazione di "Dove Sei Tu" tra estate e inverno, tra Italia, Inghilterra e le montagne di casa. Durante il "Dove sei tu Tour", è costantemente presente un ospite d’eccezione : Davey Ray Moor. A marzo del 2004, l’album di Cristina Donà prodotto da Davey Ray Moore, verrà pubblicato in lingua inglese e distribuito dalla Rykodisc in Inghilterra, Canada, Brasile ed Australia.

l’esordio discografico di Cesare Basile risale al 1987 con i Candida Lilith, gruppo di riferimento per una Catania che sarebbe diventata capitale del rock. Un anno dopo scioglie la band e si trasferisce a Roma per aggregarsi ai Kim Squad, con i quali affronta una lunga stagione di concerti in Italia e in Europa. Dopo qualche tempo, la voglia di rimettere in piedi un nuovo gruppo ha il sopravvento: Cesare ritorna a Catania e fonda i Quartered Shadows, poco prima di trasferirsia Berlino: qui i Quartered Shadows suonano con band come Nirvana, Hole e Primus. Il gruppo si scioglie mentre lavora ai provini del terzo disco e Cesare Basile decide di tornare a Catania dove nel 1994 incide il suo primo lavoro da solista intitolato "La pelle", definito dalla critica come uno dei migliori album d'esordio di quell’anno. Nel 1998 è la volta di "Stereoscope". Il successivo lavoro di Cesare, "Closet Meraviglia", sancisce la definitiva svolta verso la canzone d'autore. L’ultimo album, "Gran Calavera Elettrica", realizzato tra gennaio ed aprile 2003, vede John Parish (produttore fra gli altri di P.J. Harvey, Sparklehorse, Giant Sand, Tracy Chapman, Eels, Goldfrapp) in cabina di regia

La colonna sonora della serata sarà : crossover, hip hop ed elettronica sul groundfloor, a cura di Ste Lucchese e di Max Brigante, mentre sul 2nd floor rock steady, reggae, ragamuffin e ska con dj Vito War from "Reggaeradiostation"di Radio Popolare Network! Al 3° livello, continuano le esposizioni di COMUNICARTAZIONE: stasera toccherà a Max Falsetta Spina, con "Doppio Senso " Incisione su fotografia". Studente dell’accademia di belle arti di Brera iscritto al corso di scenografia, ricerca nella foto di interagire con l’immagine che appare, rielaborando i suoi stati d'animo e pensieri in semplici graffi sulla carta fotografica. La sua ricerca sta nel far vedere al pubblico oltre che l’immagine in sè anche il sapore della circostanza in cui il fotografo si è trovato in quel momento... Le foto sono state scattate a Milano, tra fiumi e tram tra macerie e rottami tutti simbolicamente associati tra di loro nella situazione in cui stiamo vivendo ormai da mesi "LA GUERRA".

Rolling Stone: Corso XXII Marzo, n° 32 - Milano - Tel. 02 733172

Ufficio Stampa - Paola Conforti - WellDone paola.conforti@welldone.mi.it

Ultimi Articoli