DIMENSION ZERO + Usuper Handfull of Hate in Concerto

167.4K visualizzazioni

ZINGONIA (BG) : Inizialmente si chiamavano Agent Orange. Nascono nel 1996 quando Jesper Strömblad e Glenn Ljungström, chitarristi della metal band svedese In Flames, decidono di dare vita ad un side project che gli avrebbe permesso di raggiungere alcuni dei loro obiettivi musicali decisamente piu’ aggressivi.
Considerando che gia’ gli In Flames avevano fatto molto scalpore e avevano aizzato gli animi dei fan del metal piu’ incalliti, questo nuovo progetto era destinato a ricevere, quantomeno, molta attenzione.

E l’album di debutto dei Dimension Zero non ha di certo deluso le aspettative degli ascoltatori.
Il mini cd “Penetrations From the Lost World” è stato registrato nel 1996, lo stesso anno in cui il batterista Hans Nilsson (già membro di gruppi quali Luciferior, Diabolique e Crystal Age) e il cantante Jocke Göthberg (Marduk) decisero di partecipare definitivamente al progetto e completare così la formazione della band (con Strömblad che si divide tra il basso e la chitarra).
“Penetrations From the Lost World”, che esce nel 1997, ha impressionato sia per le velocità e per la precisione tecnica dei riff oltre che per la grinta.
Il gruppo ha inoltre riscosso molto successo grazie anche al loro contributo per un paio di dischi-tributo per band come Sepultura e Mercyful Fate.

Nonostante il successo di “Penetrations From the Lost World”, Dimension Zero rimane però fermo fino al 2001 (in quanto tutti i musicisti dovevano rispettare gli impegni con i loro main project), data in cui i tutti i membri della band, ricominciano a lavorare al seguito del loro miniCD di debutto.
Sempre nel 2001 alla band si aggiunge Daniel Antonsson, chitarrista; questa nuova entrata permette a Jesper Strömblad di dedicarsi solo al basso.
Nel maggio del 2002, la Century Media realizza “Silent Night Fever”, un album più lungo e più sviluppato, nonchè più corposo del quartetto che, tutt’oggi, rimane uno dei side project metal piu’ apprezzati.

Sempre a maggio la band parte per il suo primo tour, in Asia, che vede come prima tappa Tokio a cui seguono altre due date in Giappone e una in Corea.
A Luglio suonano in Svezia, a Gotheborg e, in autunno, la band comincia a lavorare al seguito di "Silent Night Fever".

Nel febbraio 2003, i Dimension Zero entrano in studio per registrare “This is Hell”.
In agosto la band suona al Party-san Open air festival in Germania e immediatamente dopo Glenn Ljungströms lascia il gruppo.
In ottobre la ristampa di "Penetrations From The Lost World" è seguita dall’uscita del secondo album “This is Hell”, appunto.

Insieme a Dimension Zero, nell’unica tada italiana di questa band di culto del black metal sinfonico, saliranno sul palco anche gli Usuper e gli Handful of Hate.

UNICA DATA ITALIANA
MERCOLEDI’ 25 FEBBRAIO
ZINGONIA (BG)
@ MOTION
CORSO EUROPA 10
APERTURA CANCELLI: 21:00
INIZIO CONCERTO: 22:00
PREZZO BIGLIETTO: 15 euro
Prevendite abituali
INFOLINE: 339 4157831

Genere: Symphonic Black Metal
Paese di provenienza: Svezia
Discografia: 2003 “This is Hell”
2003 “Penetrations From The Lost World” re-released
2002 “Silent Night Fever”
1997 “Penetrations From The Lost World”
Sito: www.dimensionzero.org

UFFICIO STAMPA LUNATIK; 035 833 676

Ultimi Articoli