FLORA & AIRTO IN CONCERTO AL BLUE NOTE DA DOMANI FINO A DOMENICA 29 FEBBRAIO

167.2K visualizzazioni

DUE INIZIATIVE SPECIALI
VENERDI 27 FEBBRAIO IL BLUE NOTE PARTECIPA A “METRÃ’ JAZZ ZONE”
SABATO 28 MASTER CLASS DI AIRTO AL BLUE NOTE (ALLE ORE 14.00)

FLORA & AIRTO saranno ospiti del Blue Note (via Borsieri, 37 " Milano) da domani, giovedì 26 febbraio, fino a domenica 29 febbraio. I concerti saranno alle ore 21.00 e 23.30, tranne la domenica (ore 18.00 e 21.00).

AIRTO MOREIRA (batteria e percussioni) e FLORA PURIM (voce) saranno accompagnati da Diana Moreira Booker (cori), Krishna Booker (programmer e DJ), Gary Brown (basso), Kit Walker (tastiere) e Fabio Soares (chitarra).

L’ingresso è di 27,00 euro. Come sempre la domenica allo spettacolo delle 18.00, i giovani sotto i 26 anni avranno la possibilità di avere una riduzione sull’ingresso (50% del prezzo del biglietto).- 

AIRTO MOREIRA sarà protagonista, inoltre, di due progetti speciali. Il Blue Note Milano partecipa a “Metrò Jazz Zone” (l’iniziativa promossa dal Comune di Milano e ATM che porterà solisti italiani e stranieri in alcune stazioni della metropolitana) coinvolgendo Airto Moreira che suonerà venerdì 27 febbraio alle ore 16.30, nella stazione di Porta Garibaldi.

Inoltre un’occasione da non perdere per incontrare Airto Moreira sarà la Master Class che si terrà presso il Blue Note sabato 28 febbraio dalle ore 14.00 alle ore 16.00. Airto condividerà con i partecipanti la sua conoscenza e la sua maestria in un’atmosfera intima e confidenziale. E’ un’opportunità unica per i musicisti, gli appassionati e i semplici curiosi di ascoltare la voce di un protagonista del jazz e di soddisfare la loro curiosità facendo tutte le domande che desiderano fare. (Iscrizione: 10,00 ").

Flora Purim e Airto Moreira, compagni di sempre nella musica e nella vita, sono due mostri sacri della scuola brasiliana conosciuti dal grande pubblico per le loro collaborazioni negli anni ’70 con Miles Davis, Chick Corea e i Weather Report. Influenzata sia dalla tradizione brasiliana che da grandi voci del jazz americano come Ella Fitzgerald e Sarah Vaughan, Flora Purim è stata, grazie alla sua fluidità vocale, una delle voci più innovative degli anni ’70. Vincitrice per ben quattro volte del referendum di Down Beat come migliore vocalist jazz, Flora Purim possiede la straordinaria capacità (assolutamente brasiliana) di confondere calore e malinconia, luce e tristezza. La sua voce sensuale, capace di sei ottave di estensione, incantò Dizzy Gillespie, Stan Getz e Gil Evans. Airto è uno dei percussionisti che hanno fatto la storia della musica brasiliana, e del jazz fin dagli anni ’70, e ha contribuito a dare alle percussioni un ruolo essenziale nella musica moderna . Iniziò la sua carriera in Brasile, approfondendo lo studio di circa un centinaio di diverse tipologie di percussioni; nel 1968 si trasferì negli Stati Uniti con sua moglie (Flora Purim), dove suonò con Miles Davis nel biennio 1969-1970, figurando in diversi dischi di Davis, tra cui va citato 'Live Evil’ Lavorò con Lee Morgan per un breve periodo nel ’71, fu uno dei membri originari dei Weather Report e nel ’72 prese parte a 'Return to Forever' di Corea assieme a Flora Purim.

Ufficio Stampa Blue Note: Parole & Dintorni " tel.02.20404727 -Riccardo Vitanza (resp.)- Silvia Danielli (rif.);

Ultimi Articoli