TULLIO DE PISCOPO in concerto al Blue Note di Milano

164.4K visualizzazioni

venerdì 12 al Blue Note il grande batterista TULLIO DE PISCOPO presenta live (con il solito doppio concerto),

il suo nuovo progetto musicale: MEDITERRANEAN JAZZ SIX, che schiera tre fiati,
Carlo Maria Micheli al sax contralto e soprano, Davide Grottelli al tenore e baritono, Max Guerra alla tromba e due salernitani che da tempo sono al fianco del drummer napoletano, Guglielmo "Gughi" Guglielmi al pianoforte e tastiere e Paul Pelella al basso. Abbiamo raggiunto il Maestro via cavo, un numero che ha dentro il 7, per ben tre volte, un altro simpatico segno del suo "sonoro" destino.

O.C.: Maestro, come nasce questo nuovo progetto, dopo il successo riscosso con la sua Rhythm Machine, ultimamente ospite anche del prestigioso club Le Scimmie?

T.D.P.: I Mediterranean Jazz Six schierano tre fiati, quindi ho dato più spazio al canto e all’improvvisazione melodica, se si vuol fare un confronto con la formazione precedente. I sassofonisti Carlo Maria Micheli e Davide Grottelli unitamente alla tromba di Max Guerra saranno i rappresentanti della nostra scala melodica, un bagaglio antico che non è solo nostro, ma dell’intero mondo mediterraneo, culla della musica e della civiltà , speziato di profumi e armonie diversissimi e pur comuni, con il sentire, le sonorità e i ritmi, gli accenti del linguaggio jazzistico d'oltreoceano più puro, espressioni di popoli composti di numerose minoranze i quali, attraverso la musica hanno raccontato la loro storia, la loro condizione, la loro fame, che con il linguaggio verbale, non avrebbero, forse, mai potuto esprimere.

Nei prossimi giorno ci saranno tutti gli aggiornamenti relativi a questo progetto

Ultimi Articoli