JOE LOVANO IN CONCERTO AL BLUE NOTE

166.9K visualizzazioni

SABATO 13 E DOMENICA 14 MARZO
ARRIGO CAPPELLETTI TRIO AL BLUE NOTE
LUNEDI 15 MARZO

JOE LOVANO, uno dei più significativi e talentuosi sassofonisti degli anni '90, sarà in concerto al Blue Note (via Borsieri, 37 " Milano) sabato 13 e domenica 14 marzo.

I concerti saranno sabato 13 alle ore 21.00 e 23.30, domenica 14 alle 18.00 e alle 21.00 (apertura porte ore 19.30; per informazioni/prenotazioni: 02.69016888).

L’ingresso è di 28,00 euro, la domenica allo spettacolo delle 18.00 - i giovani sotto i 26 anni avranno la possibilità di avere una riduzione sull’ingresso (del 50% del prezzo del biglietto).

Joe Lovano (sax) sarà accompagnato in concerto da Cameron Brown (contrabbasso) e Otis Brown lll (batteria).

Gli inizi lo vedono, a soli sei anni, al sax alto, per poi passare al tenore e ai primi ingaggi con Jack McDuff e Lonnie Smith. Fu svezzato nella big band del padre, Tony "Big T" Lovano”. Da questi inizi fertili Joe è diventato uno dei più prominenti jazzisti del nostro tempo. Ha suonato nella band dell’organista Lonnie Smith, di Woody Herman e in quella di Mel Lewis, ma è venuto realmente alla luce nella metà degli anni ’80 lavorando con Paul Motian e Bill Frisell. Dal 1981 suona regolarmente in vari gruppi messi in piedi da Paul Motian, oltre che con la Liberation Music Orchestra di Charlie Haden, John Scofield ed Elvin Jones. Ha collaborato con Gunther Schuller, Greg Osby, Tom Harrell, Kenny Werner, Bill Stewart, John Scofield, Marc Johnson, Peter Erskine, John Snyder, Dick Oatts, Jim Anderson, Ed Schuller, Danilo Perez, Dennis Irwin e John Abercrombie.

Dagli anni ’90 produce per l’etichetta Blue Note diversi album molto acclamati, che hanno cementato la sua reputazione tra i critici e i fans.

Lunedì 15 marzo l’ospite del Blue Note sarà ARRIGO CAPPELLETTI (pianoforte), accompagnato da Haemi Haemmerli (contrabbasso) e Ferdinando Faraò (batteria).

I concerti saranno alle 21.00 e alle 23.30. Allo spettacolo delle 23.30 i giovani sotto i 26 anni avranno la possibilità di avere una riduzione sull’ingresso (del 50% del prezzo del biglietto).

L’ingresso è di 13,00 euro.

Dopo molti anni in cui si è dedicato a una ricerca musicale senza frontiere (dal tango-jazz con Coscia e Manoury al fado portoghese con Alexandra, Custodio Castelo, Jorge Fernando, dalle composizioni dedicate ai più grandi poeti del novecento alle attuali sperimentazioni in duo con Giulio Visibelli) Arrigo Cappelletti torna al suo primo amore: il trio classico con pianoforte. Dall’album “Singolari Equilibri”, realizzato nel ’92 con Haemi Haemmerli e Bill Elgart, sintesi di lirismo e ricerca esplicitamente influenzato da Paul Bley e segnalato sulla “Penguin Guide to Jazz” come uno dei più importanti CD in trio degli ultimi anni, le sue esibizioni in trio si erano fatte sempre più rare. Ora Cappelletti torna con lo stesso contrabbassista di allora, lo zurighese Haemi Haemmerli e il batterista Ferdinando Faraò con cui si è già esibito in trio a Milano lo scorso anno in compagnia di Steve Swallow e il ritorno di questo grande specialista del trio jazz, un po’ trascurato ultimamente, sulle scene milanesi non può che far piacere.

Ufficio Stampa Blue Note: Parole & Dintorni " tel.02.20404727 -Riccardo Vitanza (resp.)- Silvia Danielli (rif.);

Ultimi Articoli