BUNGARO OSPITE DI “QUELLI CHE IL CALCIO” DOMENICA 21 MARZO

170.3K visualizzazioni

Domenica 21 marzo BUNGARO sarà ospite di “Quelli che il calcio”. Durante la puntata eseguirà “Guardastelle”, il brano che, oltre ad essersi classificato al quinto posto all’ultimo Festival di Sanremo, ha ottenuto molti apprezzamenti da parte di pubblico e critica.

Il brano fa parte del nuovo album di Bungaro, “L’ATTESA”, uscito nei negozi il 5 marzo (prodotto da Gianluca Di Furia per l’etichetta discografica Aliante/Delta Dischi). Dieci brani raffinati ed emozionanti, scritti da Bungaro insieme a Pino Romanelli, che lo affianca nella stesura dei testi da oltre 20 anni. Tra i testi anche “Occhi belli”, presente nella - colonna sonora del film “Io no”.

Bungaro, all’anagrafe Antonio Calò, nasce a Brindisi il 23 maggio 1964.

Il progetto “Bungaro” nasce con la partecipazione al-  Festival di Sanremo del 1988 con il brano “Sarà forte” che riceve la “Menzione speciale della critica”.

Nel 1991 altra presenza al Festival di Sanremo dove, insieme a Conidi e Di Bella con il brano “E noi qui” conosce la grande popolarità . Nel 91 pubblica l’Album “Cantare fa più bene” (RCA).

Nel 1993 pubblica l’Album “Ci perdiamo in tanti” (RCA).

Vince il Disco per l’estate 93 con la canzone “Ci perdiamo in tanti”.

Nel 1994 questa prima fase si chiude con l’album “Tutto d’un fiato” (BMG-Ariola), che raccoglie il meglio della sua produzione musicale con l’inserimento di brani inediti che preludono al nuovo corso, più dinamico e ricercato, quali “Testo e musica”, ed “Apri le braccia”, cover italiana di “Once in a lifetime” dei Talking Heads. Sempre nel ’94 vince il “Premio Rino Gaetano” come “Rivelazione dell’anno”.

Nel ’95 è impegnato in “Tascabile”, uno spettacolo in cui si mescolano con originalità teatro e musica, con-  un rapporto d’intensa partecipazione del pubblico. L’attività live di questo artista è uno dei suoi punti di forza. Nel’97 pubblica due brani dal titolo: “Apriti cielo” e “Dimmi cosa vedi” (in collaborazione con la cantante irlandese Kay McCarthy).

Il 1998 è per Bungaro l’anno dei riconoscimenti come autore e produttore artistico del progetto Eramo & Passavanti e del loro album Oro e ruggine (BMG) che contiene il brano “Senza confini” (di cui è autore), vincitore del “Premio della critica”, del “Premio A.F.I.” (dato dall’associazione fonografi italiani) e del “Premio Volare” come migliore performance alla 48-ªedizione del “Festival di Sanremo” e Premio Miglior Progetto consegnato da Michael Nyman.

Nella carriera di Bungaro trovano spazio anche esperienze teatrali e cinematografiche, in particolare scrive le musiche per il cortometraggio di Mimmo Mancini e Paolo De Vita “Arroganti” (miglior corto al “Festival di Fano” e in concorso al “Festival di Los Angeles”) e per il cortometraggio Lallaralà di Paolo Iorio e Giovanni Scipioni in concorso al “Festival del Cinema di Venezia” nel ’98. Scrive le musiche degli spettacoli teatrali “Non venite mangiati” e “Le faremo sapere”. Scrive con Aidan Zammit le musiche del cortometraggio Bobbolone (2002), regia di M. Cascella.

Al Festival di Recanati 2002 ottiene la Targa della Critica e Premio per la Miglior Musica con il brano “Agisce”, di cui è autore e produttore artistico, cantato da Patrizia Laquidara (che vince anche il Premio per la miglior interpretazione).

Sempre nel 2002, al-  Teatro Regio di Torino, è presidente del Premio David d’Autore, rassegna nazionale per autori di testi musicali.In giuria con lui Daniele Silvestri, Niccolò Fabi, Mariella Nava, Franco Migliacci, Massimo Cotto di Radiouno e Neri Marcorè.

Nel 2003 presenta al Festival di Sanremo un suo brano “Lividi e fiori”, interpretato da Patrizia Laquidara con il quale vince il “Premio Volare” ed il “Premio della Critica”.

Ufficio Stampa Bungaro: Parole & Dintorni " Riccardo Vitanza (resp.) " Silvia Danielli (rif.) " tel.02.20404727;

Ultimi Articoli