Domenica 21 marzo BUNGARO sarà ospite di “Quelli che il calcio”. Durante la puntata eseguirà “Guardastelle”, il brano che, oltre ad essersi classificato al quinto posto all’ultimo Festival di Sanremo, ha ottenuto molti apprezzamenti da parte di pubblico e critica.
Il brano fa parte del nuovo album di Bungaro, “L’ATTESA”, uscito nei negozi il 5 marzo (prodotto da Gianluca Di Furia per l’etichetta discografica Aliante/Delta Dischi). Dieci brani raffinati ed emozionanti, scritti da Bungaro insieme a Pino Romanelli, che lo affianca nella stesura dei testi da oltre 20 anni. Tra i testi anche “Occhi belli”, presente nella - colonna sonora del film “Io no”.
Bungaro, all’anagrafe Antonio Calò, nasce a Brindisi il 23 maggio 1964.
Il progetto “Bungaro” nasce con la partecipazione al- Festival di Sanremo del 1988 con il brano “Sarà forte” che riceve la “Menzione speciale della critica”.
Nel 1991 altra presenza al Festival di Sanremo dove, insieme a Conidi e Di Bella con il brano “E noi qui” conosce la grande popolarità . Nel 91 pubblica l’Album “Cantare fa più bene” (RCA).
Nel 1993 pubblica l’Album “Ci perdiamo in tanti” (RCA).
Vince il Disco per l’estate 93 con la canzone “Ci perdiamo in tanti”.
Nel 1994 questa prima fase si chiude con l’album “Tutto d’un fiato” (BMG-Ariola), che raccoglie il meglio della sua produzione musicale con l’inserimento di brani inediti che preludono al nuovo corso, più dinamico e ricercato, quali “Testo e musica”, ed “Apri le braccia”, cover italiana di “Once in a lifetime” dei Talking Heads. Sempre nel ’94 vince il “Premio Rino Gaetano” come “Rivelazione dell’anno”.
Nel ’95 è impegnato in “Tascabile”, uno spettacolo in cui si mescolano con originalità teatro e musica, con- un rapporto d’intensa partecipazione del pubblico. L’attività live di questo artista è uno dei suoi punti di forza. Nel’97 pubblica due brani dal titolo: “Apriti cielo” e “Dimmi cosa vedi” (in collaborazione con la cantante irlandese Kay McCarthy).
Il 1998 è per Bungaro l’anno dei riconoscimenti come autore e produttore artistico del progetto Eramo & Passavanti e del loro album Oro e ruggine (BMG) che contiene il brano “Senza confini” (di cui è autore), vincitore del “Premio della critica”, del “Premio A.F.I.” (dato dall’associazione fonografi italiani) e del “Premio Volare” come migliore performance alla 48-ªedizione del “Festival di Sanremo” e Premio Miglior Progetto consegnato da Michael Nyman.
Nella carriera di Bungaro trovano spazio anche esperienze teatrali e cinematografiche, in particolare scrive le musiche per il cortometraggio di Mimmo Mancini e Paolo De Vita “Arroganti” (miglior corto al “Festival di Fano” e in concorso al “Festival di Los Angeles”) e per il cortometraggio Lallaralà di Paolo Iorio e Giovanni Scipioni in concorso al “Festival del Cinema di Venezia” nel ’98. Scrive le musiche degli spettacoli teatrali “Non venite mangiati” e “Le faremo sapere”. Scrive con Aidan Zammit le musiche del cortometraggio Bobbolone (2002), regia di M. Cascella.
Al Festival di Recanati 2002 ottiene la Targa della Critica e Premio per la Miglior Musica con il brano “Agisce”, di cui è autore e produttore artistico, cantato da Patrizia Laquidara (che vince anche il Premio per la miglior interpretazione).
Sempre nel 2002, al- Teatro Regio di Torino, è presidente del Premio David d’Autore, rassegna nazionale per autori di testi musicali.In giuria con lui Daniele Silvestri, Niccolò Fabi, Mariella Nava, Franco Migliacci, Massimo Cotto di Radiouno e Neri Marcorè.
Nel 2003 presenta al Festival di Sanremo un suo brano “Lividi e fiori”, interpretato da Patrizia Laquidara con il quale vince il “Premio Volare” ed il “Premio della Critica”.
Ufficio Stampa Bungaro: Parole & Dintorni " Riccardo Vitanza (resp.) " Silvia Danielli (rif.) " tel.02.20404727;
Ultimi Articoli
Morrissey esce con nuovo album e singolo dopo cinque anni, torna a Sire Records
Annalisa chiude il 2025 da regina della radio: domina l'airplay con Esibizionista e annuncia il Capitolo II nei palasport 2026
Pinguini Tattici Nucleari dominano le classifiche italiane – la band si conferma fenomeno del 2025
Bluagata — Il nuovo album — Fra la violenza e la gentilezza — in uscita il 16 gennaio
Fausto Lama — il ritorno in musica con — a tanto così
La world music torna a Cagliari – Aperte le iscrizioni al Premio Andrea Parodi
Live - Alexia riporta Città del Messico a ballare – oltre 15 mila persone al Palacio de los Deportes
HAIR – The Tribal Love-Rock Musical - il grido senza tempo di una generazione
Video — Levante torna con — Sono Blu — un nuovo capitolo tra elettronica e libertà
Noemi conquista il Palazzo dello Sport – Sabato sera con Gigi D'Alessio, Gabbani, Moro e altre sorprese
La cura dopo la cura — alle Corsie Sistine la musica unisce pazienti, famiglie e sanitari
Andrea Chimenti rilancia L’uomo dei sogni e annuncia collection e tour per i 40 anni di carriera
Annalisa annuncia il nuovo tour negli Palasport italiani –
Madonna rilancia Bedtime Stories — The Untold Chapter per i 30 anni dell’album cult
Jethro Tull al Pistoia Blues 2026 — il ritorno di una leggenda del progressive rock
Kylie Minogue pubblica Kylie Christmas — Fully Wrapped con quattro nuovi brani e il singolo XMAS
FRANCESCO CURCI TORNA ALLA MUSICA CON “AVREI VOLUTO”, NUOVO SINGOLO R’N’B SOUL DAL 5 DICEMBRE 2025
The Darkness headliner a Pistoia Blues: data esclusiva l'8 luglio 2026
Hazbin Hotel, la colonna sonora della serie più irriverente domina le classifiche globali