OMAR PEDRINI PRESENTA IL SUO NUOVO ALBUM “VIDOMÙR” ALLA FNAC DI MILANO

171.3K visualizzazioni

Sabato 24 aprile alle ore 17:00 OMAR PEDRINI sarà alla FNAC di Milano (via Torino, angolo via della Palla. Per informazioni al pubblico: 02.869541) per un incontro con i fan durante il quale presenterà il suo nuovo album “VIDOMÀR”, prodotto da Franco Testa per la neonata etichetta Panorama (distribuita da Delta Dischi).

La produzione del disco e del tour da solista è curata dall’agenzia “Cose di Musica” di Adele Di Palma.

Con “VIDOMÀR” Omar Pedrini, l’ex leader dei Timoria, ha fatto il suo debutto discografico da solista. Il disco contiene anche il brano “LAVORO INUTILE” con il quale Pedrini ha calcato lo scorso marzo il palcoscenico del Teatro Ariston in occasione della 54° edizione del Festival di Sanremo e con il quale ha vinto il premio (ex equo con Marco Masini) per il miglio testo.

Nella nuova veste di cantautore, Pedrini firma i testi e le musiche di tutte le dieci canzoni dell’album. Sebbene tutti i testi abbiano uno sfondo autobiografico messo bene a fuoco, “Vidomà r” è un disco onirico che vola sulle ali di un blues-jazz con echi psichedelici e accenti rock.

«Se avessi voluto incidere un disco di rock aggressivo, l’avrei fatto con i Timoria; che non si sono sciolti e con i quali c’è sempre un legame d’amicizia» - spiega Omar - «Nel nuovo album “Vidomà r” ho dato sfogo alla passione per il jazz, però non ho assolutamente rinnegato la mia anima rock: tu puoi dimenticare il tuo passato, ma il tuo passato non si dimentica mai di te».

Sbirciando fra i crediti del cd ci si imbatte in alcuni dei massimi talenti della scena italiana: dal pianista Danilo Rea (in evidenza soprattutto per le pennellate jazz con cui colora il singolo sanremese “Lavoro inutile”) all’amico chitarrista Sandro Gibellini (protagonista di due “assolo” dalla straordinaria forza espressiva nei brani “Quelli come me” e “Da qui”), fino al bassista Franco Testa, che è anche autore degli arrangiamenti e produttore artistico del disco (i produttori esecutivi sono Adele Di Palma e Franco Cusolito). La contaminazione be-bop della psichedelica “Govinda” è opera del sax del giovanissimo Francesco Cafiso. Questo autentico “dream team” di musicisti è completato da Giorgio Cocilovo (chitarra), Elio Rivagli (batteria), Pietro Cantarelli (tastiere), Luca Scarpa (pianoforte e tastiere), Claudio Pascoli (sax), Marco Tamburini (tromba) e Roberto Rossi (trombone), ai quali si sono aggiunti come ospiti Riccardo Galardini (chitarra) e Pippo (percussioni) nel brano “La parte migliore di me” e Roberto Gatto alla batteria nel reading “Vidomà r”.

Ufficio Stampa Omar Pedrini: Parole & Dintorni -Resp.:Riccardo Vitanza -Rif.:Manuela Greco

Ultimi Articoli