PSEUDOFONIA ESCE OGGI 16 APRILE IL NUOVO ALBUM ''PICCOLE VITE DA DECIFRARE''

171.5K visualizzazioni

Esce oggi, venerdì 16 aprile “PICCOLE VITE DA DECIFRARE” il nuovo album degli PSEUDOFONIA, distribuito da Edel Italia, prodotto e pubblicato dall’etichetta indipendente Upr (Ultimo Piano Records), di Annibale Bartolozzi, la stessa dei Folkabbestia e di altre interessanti realtà musicali folk-rock.

Gli Pseudofonia, caratterizzati da un incrocio tra generi musicali diversi accumunati dalla forza della comunicazione che trasversalmente incrocia folk e rock, world e canzone d’autore, si presentano al pubblico con le 11 tracce del loro secondo album “Piccole Vite da decifrare”.

In questo disco confluiscono reggae, dub, arabeschi e approcci a mille altre influenze, richiamando alla memoria i gruppi storici della musica meticcia, Mano Negra e Les Negresses Vertes tra tutti. Il risultato è un amalgama di tradizione ed elettronica, fuse in un’unica miscela.

Caratteristica importante degli Pseudofonia è l’attenzione alle costruzioni vocali che si realizza anche tramite l’utilizzo di una miscela di dialetto e italiano legata a tipiche espressioni delle terre di provenienza: Foggia e la Puglia.

I testi richiamano la canzone d’autore ma in forma nuova per linguaggio e argomenti: sono spesso a sfondo sociale ma sono anche racconti surreali e liriche in bilico tra dialetto e italiano su ritmiche spesso serrate.

Gli Pseudofonia sono:

Francesco "Lallo" Bellizzi: voce
Antonio "U bu" Bucci: fisarmonica, voci, percussioni e rumori
Michele "Konga" Rendine: chitarra classica e acustica
Ruggiero "Gigione" Filacaro: Basso
Michele "Edinho Pinga" de Costanzo: batteria e percussioni
Niky Dell’Anno: percussioni

Ugo Roberto "Petrolini" Solimando: trombone

Fabio "Manu Cano" Mancano: Sax e smorfie dei Napoli Centrale

Gli Pseudofonia sono nati ufficialmente nel 1989. Dal 1997 sono cominciate ad arrivare numerose vittorie a diversi concorsi, tra i quali AREZZO WAVE (1998) e FOLKCONTEST (1998), kermesse piemontese, con conseguente partecipazione al FESTIVAL INTERCELTIQUE DE LORIENT (manifestazione abbinata a Folkcontest), il più grande raduno di musica Folk del mondo. Sempre nel 1998 (settembre) gli Pseudofonia sono stati finalisti del premio ENZIMI DI PRIMAVERA del settimanale MUSICA (LA REPUBBLICA).

Nel 1999 è uscito il primo disco, un E.P. dal titolo “KUNZ”, recensito entusiasticamente da diverse testate musicali quali il MUCCHIO SELVAGGIO, BUSCADERO, ROCKSOUND.

Agli inizi del 2000 hanno sottoscritto un contratto per l’etichetta romana C.N.I. e nel frattempo hanno preso parte alla compilation “Fuori dal Mucchio vol. 2 Combat " folk”, legata al giornale Mucchio Selvaggio.Nel marzo 2001 il primo vero cd dal titolo “TAPIRULANT”. Alla fine del 2003 l’incontro con Annibale Bartolozzi e il nuovo contratto con UPR. Caratteristica peculiare del gruppo è l’intensa attività live, correlata all’energia che la band sprigiona sul palco grazie all’organico numeroso che è spesso garanzia di divertimento e trasporto da parte del pubblico.

Ufficio Stampa Pseudofonia: Parole & Dintorni (tel. 02/20404727)- Rif.: Manuela Greco

Ultimi Articoli