BUNGARO DA OGGI IN ONDA SULLE TV MUSICALI IL VIDEO DI “GUARDASTELLE”

167.7K visualizzazioni

Da oggi, 3 maggio, è in programmazione sulle Tv musicali il video di “Guardastelle”, la canzone che BUNGARO ha presentato all’ultimo Festival di Sanremo e contenuta nel suo nuovo album L’ATTESA (prodotto da Gianluca Di Furia per l’etichetta discografica Aliante/Delta Dischi).

La produzione del video è di GIANLUCA DI FURIA, mentre il soggetto, la regia e il montaggio sono di FABIO MASSIMO IAQUONE, videoartista e sperimentatore di tecnologie avanzate, diplomato alla scuola nazionale di cinema di Roma e vincitore per diverse volte del “Pixel Movie Award”, del “Fano Film Festival” e del “Media Wave Video Festival”. Tra le sue collaborazioni si segnala in particolare modo la collaborazione con Giorgio Barberio Corsetti che risale al 1992 e porta all’ideazione e alla realizzazione delle installazioni video e multimediali di tutti i suoi spettacoli successivi fino a Woyzeck presentato alla Biennale di Venezia nel luglio 2001 e a Metamorfosi, 2002/03. Inoltre ha collaborato alla realizzazione BCGLF con Giovanni Lindo Ferretti e Giorgio Barberio Corsetti e a METAFISICO CABARET di Giorgio Barberio Corsetti Feb. 2004.

Iaquone definisce così il video di “Guardastelle”: - “Un’ omino sulla luna, un’ omino in equilibrio, un alberello. il mare le nuvole e le ombre. Un viaggio nello spazio per finire sulla terra, la terra della Guerra. La terra della speranza, della vita e della poesia. Volevo raccontare una favola, con la semplicità delle parole dette ad un bambino, una favola minimalista fatta di immagini e di astrazione. Vedere il testo di Guardastelle da dentro e non descriverlo per essere osservato.
Ho usato la tecnica dell’animazione più classica. Quasi ritagliando e sporcando le immagini per far passare la manualità e la semplicità che a me interessa.

In tutto ciò Bungaro è stato straordinario, E’ un poeta contemporaneo, una figura affascinante seguito dalle sue canzoni. Il video di “Guardastelle” ha anche questo presupposto: tratteggiare una figurina, raccontare un sogno, un’esistenzialista sospeso tra la scienza e la Guerra sotto un cielo di fiammelle”.

Inoltre Bungaro, sarà uno degli ospiti delle serate finali della quindicesima edizione del Premio Città di Recanati previste per il 27, 28, 29 maggio.

Quello di Bungaro è un ritorno al Premio Città di Recanati, nel 2002, infatti, aveva ottenuto la Targa della Critica e Premio per la Miglior Musica con il brano “Agisce”, di cui è autore e produttore artistico, cantato da Patrizia Laquidara.

Ufficio Stampa Bulgaro: Parole & Dintorni " tel . 02.20404727

Ultimi Articoli