GIOVANNI ALLEVI in concerto con la - Favola che vuoi

173.6K visualizzazioni

DOMANI AL CONSERVATORIO DI MILANO (Sala Verdi)

a favore della FONDAZIONE “Aiutare i Bambini" Onlus”

inizio ore 21.00 " ingresso: 10,00 euro

Domani, venerdì 14 maggio, il compositore e pianista Giovanni Allevi, che ha da poco pubblicato il suo secondo disco “Composizioni” (dopo l’esordio con “13 DITA”), si esibirà in concerto con un recital di sue composizioni dal titolo “La favola che vuoi”, in favore della Fondazione “Aiutare i Bambini " Onlus”, presso la Sala Verdi del Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano, in via Conservatorio, 2 (inizio ore 21 -  Ingresso: 10,00 Euro
Per informazioni e prenotazione gruppi: tel. 02 7060 3530).

I proventi della serata contribuiranno a sostenere i progetti della Fondazione “Aiutare i Bambini - onlus”, nata nel 1999 per dare aiuto e sostegno ai bambini e ragazzi poveri, emarginati o soggetti a forme di disagio sociale, attraverso progetti e iniziative orientati all’assistenza, all’accoglienza e all’istruzione.

L’organizzazione, laica e indipendente, opera a Milano e in tutto il mondo attraverso progetti mirati e concreti, favorendo le situazioni dove è più grande la povertà e il bisogno allo scopo di migliorare le condizioni di vita dei-  bambini e dei ragazzi e dare loro la speranza di un’esistenza degna della persona.


Sito Internet: www.aiutareibambini.it





“La favola che vuoi” è un’opera live per pianoforte solo, composta da 17 momenti musicali, che descrivono una storia appena accennata dai titoli (Prologo, Nel giardino di Lot, La sfida, Il fiume, Le sole notizie che ho, Incontro, l’avversario, Flut, L’idea, Affinità elettive, Filo di perle, Il vento, Luna, Il cavaliere, La notte prima, La battaglia, Sipario); l’ascoltatore può così costruire, secondo la propria fantasia, una sua trama guidato dalla forza evocativa della Musica. La serie di composizioni è una colonna sonora di un viaggio nella fantasia, una “tracklist” per film mentali.


“L’opera d’arte si realizza nell’ascoltatore: è nel suo mondo, unico ed irripetibile fatto di emozioni, ricordi e vita vissuta, che si chiude il cerchio della mia creazione. Questo perché, sarebbe imperdonabile che la creatività di ognuno restasse inespressa. Non c’è “il pubblico”, ma una stupenda platea di persone uniche, ognuno protagonista del mio concerto. Solo alla fine il respiro si fa corale, e ci rendiamo conto di aver vissuto tutti insieme una esperienza irripetibile.”


Queste le parole di Giovanni Allevi, già soprannominato il “filosofo del pianoforte”, che all’indiscutibile talento musicale, fatto di virtuosismi mai gratuiti e da una vivace invenzione compositiva, affianca una profonda ricerca sulle motivazioni filosofiche del gesto artistico.- 





Giovanni Allevi diplomato in Pianoforte e Composizione e con una Laurea in Filosofia, ha frequentato l’Accademia Internazionale di Alto Perfezionamento di Arezzo, sotto la guida del M° Carlo Alberto Neri. Nel 1997 ha pubblicato il suo primo album "13 DITA" con l’etichetta discografica Soleluna di Jovanotti, in cui sono raccolte le proprie composizioni per Pianoforte solo, alcune delle quali ha eseguito ad apertura del Tour "l’Albero" di Jovanotti. Nel '98 ha realizzato la colonna sonora del cortometraggio "Venceremos" premiato al Sun Dance Festival di Los Angeles. Nel '99 alcuni brani di "13 DITA" sono stati eseguiti dalla marimbista giapponese Nanae Mimura al Teatro di Tokyo ed alla Carnegie Hall di New York. Nel 2002 collabora come pianista e direttore d'orchestra all’album "Il quinto mondo" di Jovanotti, curando anche gli arrangiamenti della superband di sedici musicisti. All’interno dello spettacolo del Tour è stata inserita una sua performance solistica al pianoforte. Nel 2003 collabora come pianista al progetto "Collettivo Soleluna" nel cui CD "Roma" (ed. Universal) è inserita una sua composizione per piano solo: "Juan Johann ". A conferma dell’indiscutibile eclettismo musicale, Giovanni Allevi continua ad esibirsi sia per rassegne concertistiche di musica classica nei teatri italiani, sia nei festival (l’ultimo Arezzo Wave) di musica rock e jazz. A fine 2003 è uscito il nuovo-  album “Composizioni” (ed. Soleluna/Edel) contenente alcune delle composizioni dell’opera live “La favola che vuoi”.

Allevi ha appena affrontato, sfoderando tutta la sua solida preparazione accademica, un’ importante rielaborazione dei recitativi della "Carmen" di Bizet, una delle opere liriche più amate e conosciute dal pubblico, su richiesta del Baltimora Opera House, per la edizione della Carmen diretta dal M° Alberto Veronesi.

Informazioni-  e prevendite:
Fondazione Aiutare i Bambini Onlus - Francesca Gaviraghi - Via Valvassori Peroni, 76 " Milano - Tel. 02.70603530





Ufficio Stampa Giovanni Allevi: Parole & Dintorni " rif. Elena Tosi (tel.02.20404727)

Ultimi Articoli