RIO - IL 10 LUGLIO PARTECIPANO A UNA PUNTATA DEL FESTIVALBAR

162.3K visualizzazioni

La prima apparizione televisiva dei RIO sarà sul palco del Festivalbar sabato 10 luglio a Lignano Sabbiadoro. Il gruppo, tra i cui componenti figura anche Marco Ligabue, fratello del più noto Luciano, presenterà il loro singolo di successo “Sei quella per me”. L’esibizione andrà in onda in una delle prossime puntate. Il 12 luglio i RIO si esibiranno a Vicenza presso il Piazzale Monteberico (ingresso libero).

Attualmente la band, composta da Fabio Mora (voce), Marco Ligabue (chitarra), Tony Farinelli (basso), Alle Bartoli (Dj ed elettronica) e Cesare Barbi (batteria), ha in programmazione sui principali network radiofonici il singolo “Sei quella per me”. Il video del brano, prodotto dalla Angel Film di Marco Salom con la regia di Kal Karman, è in rotazione sulle principali emittenti televisive.

L’attività live del gruppo, organizzata da Friends & Partners, è iniziata a maggio. Dopo le date di maggio e giugno, il tour estivo prosegue a: Vicenza il 12 luglio;-  Correggio (Re) il 13 luglio; Brindisi il 16 luglio; Roma il 24 luglio; Suzzara (Mn) il 28 luglio; Langhirano (Pr) il 30 luglio; Castellana Grotte (Ba) il 5 agosto; Pescara il 7 agosto; Cagliari il 20 agosto; Trieste il 28 agosto; Torino il 3 settembre; Milano l’11 settembre. Altre date estive sono in via di definizione (Per informazioni www.rio.cd ).

"Emozione, adrenalina, scambio di energia:- sono queste le prime parole che mi vengono in mente per descrivere come viviamo i momenti live sul palco, momenti fondamentali per come intendiamo- la musica";- così commenta Fabio Mora,- la voce dei RIO.

“Sei quella per me”, è il primo progetto discografico dell’etichetta Riservarossa Records di Claudio Maioli e farà parte dell’album d’esordio dei RIO che verrà pubblicato a breve da Riservarossa Records e distribuito da Warner Music.

Il progetto dei RIO nasce dall’incontro alla fine del 2001 di due musicisti accomunati dalla passione per il rock’n’roll e per il Messico; l’idea iniziale è quella di riproporre alcuni classici tex mex, ma ben presto i due cominciano a lavorare su proprie composizioni originali in italiano.

Attorno al nucleo originario si aggregano poi gli altri tre musicisti, provenienti da mondi diversi e con gusti più vicini alla scena inglese, anch'essi con esperienze significative di musica dal vivo nel circuito dei club. Ad affiancare, e in un certo senso a contrastare il suono vintage di basso e chitarra, compaiono campionamenti, sequenze, scratch e groove introdotti dal Dj: nascono così i RIO.

Il progressivo amalgamarsi dei generi porta alla definizione di atmosfere originali che vengono approfondite ed ulteriormente sviluppate dopo l’incontro con Luca Pernici, musicista e dj già produttore artistico " tra gli altri- de “Il Nucleo”, chiamato a produrre il disco d’esordio dei RIO.

Nei mesi di lavoro in studio l’obiettivo principale è stato quello di cercare di riprodurre l’istintività e l’impatto tipici dei concerti della band. Mentre in primo piano spicca la voce quasi nera del cantante, o un potente riff rock del chitarrista, o ancora lo scratch di un dj, è il retrogusto caldo e messicaneggiante che colora di arancione lo sfondo di alcuni brani dei RIO, la traccia evidente lasciata dalle prime sperimentazioni di questo gruppo.

Ufficio Stampa RIO: Parole & Dintorni " tel.02. 20404727 " Rif. Federica Moretti

Ultimi Articoli