RIFO!: 10-ª Festa di Liberazione SABATO- 17 LUGLIO Almamegretta in concerto!

164.4K visualizzazioni

Una della band assolutamente più innovative e sperimentali del panorama della musica italiana, che ha saputo trarre il massimo dal concetto di ’contaminazione’. Un nome latino volgare, un cantato in napoletano, un sound internazionale nel senso più proprio del termine. Gli Almamegretta!

Almamegretta " Un nuovo album, "Sciuoglie ’e cane", un sostanziale cambio di formazione che vede Raiz temporaneamente in pausa per un progetto solista, ed al suo posto Patrizia Di Fiore affiancata da Lucariello, e la trasformazione sempre più marcata della band in un progetto aperto, aperto alle influenze musicali più diverse, aperto ad arrivi e partenze...

Almamegretta ("anima migrante" in antico latino volgare): un nome scelto per rappresentare l’idea di un continuo spostamento da una cultura all’altra. Sin dal primo cd ("Figli di Annibale", del 1992) paiono evidenti le linee su cui si svilupperà la fortissima personalità del gruppo: dai contenuti " anti-razzismo militante, sofferenza e tensioni dei popoli del Sud del mondo - all’uso del dialetto per ottenere un’immediatezza espressiva e una teatralità che l’italiano non consentirebbe. A tutto questo si aggiunge, a partire dal 1995 con l’album "Sanacore" (mixato da Adrian Sherwood), la sperimentazione sonora, con particolare attenzione al dub e ad echi, riverberi, effetti. Iniziano così per Raiz le collaborazioni oltremanica, che lo vedono prestare la voce a progetti come quelli dei Leftfield e degli Asian Dub Foundation. Arriva poi "Imaginaria" (quinto visionario album della band), seguito dal live "Venite, venite". Ed ora l’esperienza senza Raiz, ma con tutta la coerenza di un progetto che sperimenta mille strade diverse, ma non perde mai la propria!

Palco Piazza della Pace
ore 18 Gruppo Yukung in formazione storica

ore 21:30- Serata danzante di musica popolare
E. Bromley, B. Mineo, A. Guillermou
Il Paese delle Mille danze
M. Meini. C. Duci, G. Coltri, T. Menduto, M. Novara. V. Caglioti
Spazio Cinema Teatro
Teatro delle Donne
La Corte dei Pari presenta:- 
"Tremate, tremate, le streghe son tornate"
Testo e regia di Maria Di Lucia
ore- 21:30
Ingresso con sottoscrizione

Libreria Enoteca "Versi Divini, Vini Diversi"
La Corte dei Pari presenta il libro:- 
"Tremate, tremate, le streghe son tornate"
Testo di Maria Di Lucia- 
Palco Giovani

Concerto: Gettin Gay
ore 21:30- 

Infoline: 02.66805605 - 02.66805615
Ufficio Stampa: WellDone Promotion -Tel. 02.20241000 " E-mail paola.conforti@welldone.mi.it

Ultimi Articoli