PEPERONCINO JAZZ FESTIVAL 2004

168.0K visualizzazioni

Si svolgerà dal 28 luglio al 05 agosto prossimi la terza edizione del “Peperoncino Jazz Festival”, rassegna di musica jazz e blues ideata dalla “Sergio Gimigliano Concerti” e realizzata in collaborazione con gli Enti Locali.

Il festival, ormai divenuto un appuntamento fisso dell’estate della Riviera dei Cedri, dopo aver ospitato, nelle passate edizioni, artisti del calibro di “HIRAM BULLOCK GROUP”, “DOCTOR 3” e il trio FIORENTINO-RENZI-SFERRA, quest’anno durerà ben nove giorni e presenta un programma musicale di grandissima qualità , arricchito da numerosi eventi correlati.

Il cartellone prevede una prima sessione di concerti gratuiti (28 luglio " 2 agosto) che si svolgeranno nella bella Piazza Castello di Maierà e nel centro storico, nei locali all’aperto e sul Lungomare di Diamante; le ultime tre serate, invece, i concerti avranno da cornice il suggestivo e raffinato scenario dell’Anfiteatro dei Ruderi di Cirella.

La manifestazione prenderà il via il 28 luglio a Maierà , caratteristico borgo nelle immediate vicinanze di Diamante, laddove si esibirà il Birdland Project, trio composto dal talentuoso pianista calabrese Umberto Napolitano, dal bassista Franco Marino e dal batterista-percussionista Francesco Gallavotti; il giorno seguente (29 luglio), sempre a Maierà , si esibirà il duo formato dal sassofonista romano Giancarlo Maurino e dal chitarrista brasiliano Roberto Taufìc.
Entrambe le serate saranno caratterizzate dalla possibilità di visitare gratuitamente il famoso Museo del Peperoncino, unico al mondo, e dalla degustazione gratuita di prodotti tipici a cura del Consorzio del Peperoncino.
Dal 30 luglio, i concerti si svolgeranno a Diamante, splendida località turistica calabrese, famosa per essere la “città dei murales” e di recente censita tra i cento “Borghi più belli d’Italia”.

Si inizierà con l’esibizione a Largo Calvario della cantante pescarese Diana Torto, accompagnata dal chitarrista Bruno Marrazzo (30 luglio); sabato 31 luglio, invece, toccherà alla Terni Jazz Orchestra, diretta dal Maestro Marco Collazzoni e costituita da ben diciotto elementi, che coinvolgerà anche i turisti meno appassionati della musica afroamericana con uno spettacolare concerto nella nuova Piazza del Comune.
I primi due giorni di agosto, invece, nella “festa del jazz” saranno coinvolti tutti i locali all’aperto siti nel centro storico (trasformati, per l’occasione, in veri e propri jazz club), in cui saranno protagonisti gli Acoustic Zelo (Pasqualino Fulco, Andrea Fulco, Giuseppe Viggiano), il duo Trifilio-Gimigliano, i Live Five (Paolo Antonaroli, Romualdo Panebianco, Giuseppe Panebianco, Alessandro Belli, Claudio Sbrolli) ed i Mystèrix (Massimo Garritano, Carlo Cimino, Fabio Lizzani).
Il 3 agosto i concerti si sposteranno all’interno dello splendido e panoramico Anfiteatro dei Ruderi di Cirella (frazione di Diamante), location ideale per l’esibizione di Stefano Bollani in piano solo, che sarà seguita, mercoledì 4 agosto, dal concerto-evento del Peperoncino Jazz Festival 2004: BILLY COBHAM Spectrum.

Il batterista panamense, del quale si segnala, tra le tante, la lunga collaborazione con il mitico Miles Davis, è unanimemente considerato uno dei più grandi batteristi viventi e per il concerto di Diamante, unica data al sud, sarà accompagnato da una vera e propria all stars band: Frank Gambale alla chitarra, Tom Coster alle tastiere e Victor Bailey al basso.

Il concerto sarà preceduto da un opening-set in cui Daniele Scannapieco, già sassofonista di Dee Dee Bridgewater, incontrerà la cantante Rosa Martirano e il suo quartetto (costituito da Piero Cusato al pianoforte, Roberto Musolino al basso e Roberto Rossi alla batteria).
In questa occasione, verrà presentato il primo lavoro discografico del gruppo, che vanta la partecipazione di artisti quali: TOOTS THIELEMANS, KARL POTTER, GIANCARLO MAURINO ed ARMANDO CORSI.

Il 5 agosto concluderà il tris di serate all’Anfiteatro, nonchè la programmazione del festival, la chitarra blues di Lello Panico, accompagnato dalla ormai collaudata Fritz Gang (Tim Fritz: voce e basso; Enrico Solazzo: pianoforte ed organo Hammond; Lucrezio De Seta: batteria).
Durante le ultime tre serate (le sole a pagamento, con biglietto unico dal prezzo di 15 euro), inoltre, verranno allestite una mostra di pittura jazz ed una mostra fotografica (“Scatti Jazz” della Luciano Vanni Editore, già esposta al Teatro dal Verme di Milano e nell’ambito di numerosi Festival Jazz); sarà altresì presente uno stand espositivo della rivista specializzata JAZZit e verrà presentata la “Guida al Jazz in Italia 2004”, in cui Diamante è stata inserita, proprio grazie al Peperoncino Jazz Festival, tra le “Città del Jazz”.

Sempre il 3, 4 e 5 agosto all’Anfiteatro, per rendere forte il binomio Jazz & Peperoncino, verranno allestiti stand enogastronomici con degustazione gratuita di prodotti tipici locali (”¦molto piccanti!!!), in collaborazione con l’Accademia Nazionale del Peperoncino che fornirà , in questa sede, un piccolo assaggio di quella che sarà la XII edizione del Peperoncino Festival che avrà luogo quest’anno dall’8 al 12 settembre prossimi.

INFO&TICKETS: “Sergio Gimigliano Concerti” Tel.: 340/5730240 - 340/5966160; E-mail: sgconcerti@libero.it " f.panebianco@libero.it

Francesca Panebianco
(Ufficio Stampa Peperoncino Jazz Festival
e-mail: f.panebianco@libero.it; cell: 340/5966160)
www.indiamante.it

Ultimi Articoli