RANDY WESTON AFRICAN RHYTHMS TRIO AL BLUE NOTE DA DOMANI A DOMENICA 1 AGOSTO

167.7K visualizzazioni

Da domani, venerdì 30 luglio a domenica 1 agosto, prima della chiusura estiva, il Blue Note è lieto di ospitare sul suo palco uno dei musicisti piu’ stimati dalla critica e dagli stessi colleghi, il pianista RANDY WESTON

Randy Weston sarà accompagnato sul palco da Neil Clarke (percussioni), e Alex Blake (contrabbasso).

Weston e’ artista sobrio ed essenziale, dal grande senso ritmico, ed e’ uno dei jazzmen piu’ legati alle radici della musica africana. E’ nato a Brooklyn 77 anni fa ed e’ quindi uno dei veterani della scena del jazz con alle spalle una carriera di oltre mezzo secolo. Comincia nelle orchestre di r&b, poi frequenta i boppers come Kenny Dorham e Cecil Payne. Da leader costitusce trii e quartetti, alternando il lavoro di musicista a quello di insegnante. Una svolta importante per il suo sviluppo artistico sono i suoi viaggi in Africa. Piu’ volte, negli anni ’60, visita la Nigeria e ed il Marocco, dove si stabilisce per qualche tempo allo scopo di approfondire la musica locale. Altri soggiorni importanti sono quelli europei, che gli permettono di ascoltare e imparare la musica del mondo. Dagli anni ’90, tornato ad abitare stabilmente negli Stati Uniti, ha ricostituito una solida partnership con la trombonista e arrangiatrice Melba Liston. Weston si inserisce come pianista nel solco della tradizione di Thelonious Monk riprendendo le atmosfere dinamiche e giocose della musica africana.

I concerti saranno venerdì e sabato alle ore 21.00 e 23.30, domenica alle 18.00 e alle 21.00 (apertura porte alle ore 19.30; per informazioni/prenotazioni: 02.69016888).

L’ingresso è di 23,00 euro (i giovani sotto i 26 anni hanno lo sconto del 50% per lo spettacolo delle 18.00 della domenica).

Ufficio Stampa Blue Note: Parole & Dintorni " tel.02.20404727 -Riccardo Vitanza (resp.)- Silvia Danielli (rif.);

Ultimi Articoli