SIXE: SUONO ITALIANO PER L’EUROPA A SANTA SEVERINA IN CALABRIA PER LA IV EDIZIONE - 8/18 settembre 2004

164.3K visualizzazioni

Si sta svolgendo a Santa Severina il IV Stage dedicato ai finalisti del Concorso RAI per la EUYO e altre orchestre giovanili, divenuto ormai una festosa consuetudine nella bella cittadina calabrese e realizzato dalla Federazione Cemat nell’ambito delle proprie iniziative promozionali rivolte ai giovani strumentisti, insieme al Comune di Santa Severina, con la collaborazione della Provincia di Crotone. Il programma è sostenuto dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

Per questa edizione sono presi in esame capolavori della musica da camera con un occhio di riguardo al compositore Luigi Boccherini, in vista delle celebrazioni del bicentenario dalla sua morte che si avvieranno nel maggio 2005. I tutors sono Alina Company, Pietro Scalvini e GianPio Mastrangelo.

Nei prossimi giorni si svolgeranno quattro concerti. Il primo, nella Cattedrale, sabato 11 alle ore 21,00 con le 3 Metamorfosi di Britten su tema di Ovidio per oboe solo (Guido Gualandi), 3 pezzi brevi di J. Ibert per quintetto di fiati, Ave Maris Stella di M. Frisina (solista Daniela Cammarano) e la Musica Notturna nelle strade di Madrid di L. Boccherini. Il concerto verrà replicato nella Chiesa di Altilia domenica 12 alle ore 21,00.

Il secondo concerto avrà luogo nel Cortile del Castello Carafa a Santa Severina, mercoledì 15 alle ore 21 e prevede brani di archi e fiati di Boccherini ( Ottetto e uno dei Sestetti), di M. Arnold (Three Sea Shanties) e il sestetto Mlady di L. Janacek .

La terza serata si svolgerà nella Cattedrale e si incentra sui duetti per violino di Boccherini, il Quintetto per clarinetto e archi di Mozart e il Sestetto di Brahms op. 18. L’entrata è libera.

Per Informazioni:
Federazione Cemat - Via Orazio 31- 00193 Roma Tel. 06-68809222 Fax 06-68809340
e-mail: info@cematitalia.it
sito web: www.cematitalia.it

Ultimi Articoli