image cover media

GIUNI RUSSO Muore a Milano il 14 Settembre

173.5K visualizzazioni

MILANO - Resa famosa dal brano "Un'estate al mare", Giuni Russo, da tempo malata di un tumore, ci ha lasciato pochi giorni dopo il suo 53esimo compleanno (10 settembre) per andare a una vita migliore.

Il suo desiderio era essere sepolta tra le Carmelitane Scalze, al Cimitero Maggiore di Milano. Giusi Romeo, questo il suo vero nome all'anagrafe palermitana, è mancata la scorsa notte a Milano dopo cinque anni di malattia, che si era acuita negli ultimi mesi, tanto da spingerla ad annullare, con molto rammarico, alcune esibizioni previste per l'estate.

Anche i funerali si terranno al monastero delle Carmelitane Scalze, oggi alle 14:45, in via Marcantonio Colonna.

Intanto, nell'appartamento milanese in zona Paolo Sarpi, che Giuni condivideva con l'amica e collaboratrice Maria Antonietta Sisini, continuano ad arrivare telefonate commosse e addolorate da parte degli amici della cantante. Primo tra tutti Franco Battiato, siciliano come lei, trattenuto all'estero per lavoro, ha promesso alla Sisini di dedicare a Giuni il concerto di questa sera. Dalla Sicilia sono in arrivo anche i cinque fratelli di Giuni, insieme ai nipoti, mentre il padre, la madre e il fratello maggiore della cantante, che era la più piccola della famiglia, sono morti da tempo.

Gli ultimi momenti, l'interprete di "Un'estate al mare", li ha trascorsi con l'amica di sempre, Maria Antonietta, e con una suora che l'assisteva sia a livello medico sia spirituale. "La sua carriera di artista è stata tanto sofferta quanto la sua malattia," dice tra le lacrime l'amica Maria Antonietta, "spero che almeno ora le vengano riconosciuti tutti gli onori che ha sempre meritato." (ANSA / LSNN)

Nota biografica:

Giuni Russo, nata a Palermo e cresciuta in una famiglia dove la musica lirica era l'incontrastata regina, ha iniziato giovanissima a coltivare il canto e a studiare composizioni. Il grande talento naturale per la musica di Giuni è racchiuso nelle caratteristiche della sua voce, dalle possibilità estreme ed esaltanti.

Sebbene Giuni abbia raggiunto una popolarità immensa con il brano "Un'estate al mare" (1982), resta ancora da scoprire il percorso più interessante della sua vocalità. Già nel 1982, con "Energie," l'album scritto insieme a Maria Antonietta Sisini e Franco Battiato, Giuni aveva affrontato un repertorio impegnativo.

Tuttavia, "A casa di Ida Rubistein" segna l'inizio di una svolta molto importante nella sua carriera, sottolineata nello specifico anche dall'originalità delle scelte interpretative adottate nella esecuzione delle arie e romanze notissime di Bellini, Donizetti e Verdi, un repertorio che si addice perfettamente alla sua naturale vocazione lirica.

Sito ufficiale: http://www.giunirusso.it

Ultimi Articoli