Rolling Stone: Verdena e Settevite in concerto

172.2K visualizzazioni

Giovedì 14 ottobre, La Rock TV Night torna alla sua ’forma ideale’: due concerti prodotti, ripresi e trasmessi dallo staff di Rock TV, due concerti di primo livello: stasera con Verdena e SetteVite!

Alberto e Luca sono fratelli e suonano insieme da più di dieci anni. Nel 1996, conoscono Roberta: con questa line up “quadrata” (Alberto alla chitarra e voce, Luca alla batteria, Roberta al basso) nascono i Verdena. Dopo un’attività “live” molto intensa, su e giù per l’Italia, tra centri sociali, circoli ARCI e pub, nel marzo del 1999 la band entra in studio di registrazione con, in veste di produttore, Giorgio Canali dei CSI: il risultato è “Verdena” (Universal - anticipato dal singolo “Valvonauta”), il cui tour li porta a suonare ad alcuni degli appuntamenti più importanti dell’estate 1999 (Heineken Jammin’ Festival, Beach Bum Festival, Independent Day Festival). E fin da subito si capisce la forza del gruppo, addizione di furia punk, attitudine rock, aperture melodiche improvvise e un gusto tutto psichedelico per l’improvvisazione. Questi elementi si mescolano e si ricompongono in una nuova forma, che nasce dalla voglia di comunicare e di farlo nel modo più diretto possibile. Intanto i Verdena si comprano un rhodes, poi un mellotron, la trama del suono della band si inspessisce. Il risultato, dopo due mesi di registrazione con a fianco Manuel Agnelli (Afterhours) in veste di produttore artistico, è “Solo un grande sasso”. Il disco, appena uscito, entra in classifica direttamente al sesto posto ed ottiene recensioni entusiastiche. Gennaio 2004, dopo più di due anni, l’acquisizione di un quarto elemento (Fidel Figaroli, tastiere) e la scrittura di più di venti brani, esce l’attesissimo terzo album: “Il suicidio dei samurai”.

I Settevite nascono nel ’93 dall’incontro di Lella (voce), Ste (chitarra), Jan (basso), Tato (batteria) e Andrea (guitars). Nel 1997 esce il primo album, omonimo, prodotto da Tommy Massara (Estrema) e F. Simoncioni. Nel 2000 viene pubblicato il secondo album, "Sottovuoto": la band è maturata, ha acquisito esperienza e una maggiore perizia nell’arrangiare i pezzi: come diretta conseguenza il disco ha un carattere più incisivo e grintoso del precedente. E ancora una volta i loro sforzi sono premiati dall’ottima accoglienza di critica e pubblico, e dalla emozionante partecipazione al Monza Rock Festival. Passano altri due anni prima che la band ritorni sul mercato discografico con un'altra produzione. Ma infine arriva "The Freak Show" (marzo 2003).

La colonna sonora del resto della serata sarà : crossover, hip hop ed elettronica sul groundfloor, a cura di Ste Lucchese e di Max Brigante, mentre sul 2nd floor metal, hard rock e glam con dj Taz e Mary-K.

Inizia giovedì 14 ottobre l’ultima parte del tour dei Verdena

Riparte dal Rolling Stone di Milano, giovedì 14 ottobre (all’interno della Rock Tv Night), l’ultima tranche del tour dei Verdena.

Di seguito le date del tour finora confermate;
Gio 14/10 Milano Rolling Stone
Gio 21/10 Pisa Metamusic
Ven 22/10 La Spezia-  Piccolo Palasport
Sab 23/10 Reggio Emilia Transilvania
Sab 30/10 Rimini Velvet
Ven 05/11 Torino Hiroshima
Sab 06/11 Firenze Auditorium Flog
Sab 13/11 Bassano (Vi) La Gabbia
Sab 20/11 Verona Gate 52
Ven 26/11 Pordenone Deposito Giordani
Sab 04/12 Roma Qube
Dom 05/12 Arezzo Storyville
Ven 10/12 Bologna Estragon
Sab 11/12 Zingonia (Bg) Motion
Ven 17/12 Mestre (Ve) Magic Bus


Rolling Stone: Corso XXII Marzo, n° 32 - Milano - Tel. 02 733172

Ufficio Stampa: WellDone Promotion Via Lecco, n° 12 - Milano " Tel. 02 20241000
E-mail: paola.conforti@welldone.mi.it

Ultimi Articoli