MANGO ESCE IL SUO PRIMO LIBRO DI POESIE DAL 12 NOVEMBRE IN TOUR

166.9K visualizzazioni

Un altro cantante fa il suo esordio nel campo letterario, stavolta tocca a MANGO, una delle poche voci in circolazione, nel mondo della musica leggera, in cui convivono musica melodica e canzone d’autore. Credenziale suffragata anche dal successo di pubblico che MANGO ottiene ogni volta che esce con un disco e ogni volta che suona. I suoi due fortunati album “Disincanto” e “Visto Cos씝 hanno venduto rispettivamente 300.000 e 350.000 copie, mentre l’ultimo, “Ti Porto In Africa”, è già a quota 130.000 copie vendute dopo soli quattro mesi dalla pubblicazione (l’artista ha finora venduto 5.000.000 di copie in Italia dei suoi album).

Ed ora MANGO si prepara ad un altro bagno di folla, a partire dal 12 novembre, data di partenza del suo nuovo tour (organizzato da ClearChannelEntertainment), fino a Natale.

Prima, però, terrà un breve giro nei negozi La Feltrinelli Libri e Musica di Bari (22 ottobre), Napoli (27 ottobre), Roma (28 ottobre) e Firenze (29 ottobre), per presentare la sua prima fatica letteraria, il libro di poesie “NEL MALAMENTE MONDO NON TI TROVO” che ha scritto per le edizioni Pendragon/Chiaroscuro. “A Laura”, una delle 54 poesie che si susseguono tra disegni e foto, è dedicata alla sua fresca sposa.

“È solo da poco che ho scoperto la poesia come scrittura, come liberazione dell’anima quando chiede aiuto, quando è massima espressione dell’uomo, come danza infinita, come amplesso di sempre toccato dal cielo e da rami d’ulivo " scrive MANGO nella prefazione " è Shakespeare, è Montale, è Garcia Lorca, è Baudelaire, è Majakovskij, è Pessoa, è Odysseas Elytis, è Pablo Neruda, è Nazim Hikmet e tanti altri ancora che da noiose letture giovanili si scompongono in mille mosaici attuali, fatti di marmo pregiatissimo, con venature che partono dal cuore fino a raggiungere le vette più alte e gli spazi più nascosti e le terre più sconfinate e lontane. Tutto questo è per me poesia. Ecco perché oggi ho voluto questo libro, affinchè partissero anche dalle mie labbra sorgenti nuove per nuovi torrenti d’acqua sempre più limpida e fresca, in cui ogni tanto, tuffarmi, per orientare i miei confini e sconfiggere le mie barriere. I paraocchi gettarli, i limiti capirli, viverli gli amori e capirne, senza nostalgie, i dolori del tempo che mi passa accanto rubando un po’ dei miei colori. Tutto questo è poesia. Ecco perché.”

Questo è il calendario del tour
12 novembre: VARESE (Teatro di Varese) " 19 novembre: TORINO (Palaruffini) " 24 novembre: FIRENZE (Teatro Saschall) " 25 novembre: MANTOVA (Teatro Ariston) " 27 novembre: RIMINI (105 Stadium) " 2 dicembre: NAPOLI (Palapartenope) " 4 dicembre: ROMA (Auditorium della Musica) " 7 dicembre: PORDENONE (Palasport) " 9 dicembre MILANO (Teatro Smeraldo) " 11 dicembre: PADOVA (Palasport) " 14 dicembre: RAGUSA (Palasport) " 15 dicembre: ACIREALE ”€œCT- (Palasport) " 17 dicembre: FOLIGNO (Palasport) " 19 dicembre: COMO (Teatro Sociale).

Ufficio Stampa Tour MANGO: Elena Tosi per Parole & Dintorni (Resp. Riccardo Vitanza)

Ultimi Articoli