Tre Allegri Ragazzi Morti e Node in concerto

168.2K visualizzazioni

Rock Planet Productions e Rock TV presentano: Rock TV Night

Serata molto eclettica quella di giovedì 28 ottobre alla Rock TV Night: stasera due mondi musicali molto distanti, quello rock dei Tre Allegri Ragazzi morti e quello metal dei Node!

Davide Toffolo (chitarra e voce), Luca Masseroni (batteria) ed Enrico Molteni (basso) sono Tre Allegri Ragazzi Morti, gruppo formatosi nel 1994 a Pordenone. La band si esprime in due dimensioni parallele: quella del gruppo rock che non mostra mai il proprio volto se non in concerto e quella che al contrario attiene al mondo della pura immagine nel fumetto “Cinque allegri ragazzi morti” (il cantante e chitarrista lavora infatti intensamente come autore e disegnatore). Dopo i primi album autoprodotti solo su audio cassette (Mondo Naïf, Allegro Pogo Morto e Si Parte, ripubblicati poi per intero nel 2002 da La Tempesta nel cd Le Origini), l’instancabile attività dal vivo in tutta la penisola italiana e l’insolito legame con i fumetti, elementi che fanno di loro un piccolo gruppo di culto, nel 1999 si accasano alla BMG/Ricordi per la quale pubblicano Mostri e Normali. Ma il gruppo decide presto di ritornare indipendente, aprendo una propria etichetta (La Tempesta) con la quale pubblicano nel 2000 un e nel 2001 “La testa indipendente”. L’anno successivo è la volta di una raccolta dei primi tre demo Le Origini, ma il 2004 li vede ritornare in scena con “Il sogno del gorilla bianco”.

Nati nel ’94, i Node hanno iniziato proponendo un mix fra death-metal e grind-core, con arrangiamenti molto curati ed un’ottima tecnica esecutiva., che presto evolve verso un sound più simile a quello di band come Metallica, Stayer e Pantera. L’album di debutto è del 1998: “Technical Crime” è violento, forte, aggressivo e molto tecnico. Il secondo lavoro arriva dopo un sostanziale cambio di line up, ed un lungo lavoro di produzione presso i famosi Underground Studios di VasterÃÂ¥s (che gli amanti del genere conoscono molto bene): il risultato è “Sweatshops” (2002), e le influenze dello stile metal nordeuropeo sono evidenti. L’ultimo lavoro è “Das Kapital”, un concepì album sul XX secolo che rappresenta la piena maturità musicale dalla band.

La colonna sonora del resto della serata sarà : crossover, hip hop ed elettronica sul groundfloor, a cura di Ste Lucchese e di Max Brigante, mentre sul 2nd floor metal, hard rock e glam con dj Taz e Mary-K.

Rolling Stone: Corso XXII Marzo, n° 32 - Milano

Ufficio Stampa:
WellDone Promotion Via Lecco, n° 12 - Milano " Tel. 02 20241000

E-mail: paola.conforti@welldone.mi.it

Ultimi Articoli