FEDERICO D’ANNUNZIO GIOVEDI 28 OTTOBRE IN CONCERTO A LE SCIMMIE

166.5K visualizzazioni

Tra pochi mesi sarà in tutti i negozi il suo album che può essere definito vivace, spensierato e per alcuni tratti terribilmente “elettroromantico”. La sua voce: un vero motore fresco che si avvale di varie propulsioni, che riesce a miscelare sensazioni ed emozioni dei giovani di oggi per un risultato finale davvero inaspettato e affascinante.

Kiko non è nuovo a “Le Scimmie”, piace il suo spettacolo giovane e fresco dove, con sapienza, presenta il suo repertorio “condito” con alcune cover dei più grandi artisti.

La band di Kiko è:
LUCIO FASINO  BASSISTA
ERIC CISBANI  BATTERIA
EDDY LUCANI  - CHITARRISTA

CHI E’ KIKO?
FEDERICO D’ANNUNZIO (KIKO per gli amici) nasce a Porto San Giorgio, a trecento metri dal mare.Trascorre la sua infanzia giocando per le vie del mercato comunale tra le urla dei “piazzaroli” e i numerosi banchi di frutta e verdura. Tra un ginocchio sbucciato, tante “ragazzate” e una fuga “d’amore” per una bambina di 12 anni, la sua prima grande cotta!E’ in quel periodo che inizia gli studi di pianoforte.

Dopo le scuole medie frequenta per due anni l’I.T.C Carducci di Fermo dove viene “trucidato” per ben due volte a causa dei professori (che come dice lui) non riuscivano a catturare la sua attenzione. In realtà Federico era concentrato a scrivere le sue prime “ipotesi di canzoni” sotto i libri di ragioneria!!!!!

Nel ’91 milita in vari gruppi locali come tastierista e corista, ma ancora senza uscire veramente allo scoperto.
E’ nel ’94 che partorisce i suoi primi veri brani. Oltre ad essere considerato il cantautore più rappresentativo del suo condominio “KIKO” acquisisce molta sicurezza in se stesso facendo ascoltare le sue prime canzoni (chitarra e voce) ai sui amici più intimi in spiaggia nelle notti di luna “tra una birra ed un tizzo”.

Negli anni a seguire esce la sua prima fatica discografica, targata EDEL, un album che lo ha proiettato, con il suo gruppo Cleep, in una dimensione più professionale. In quel periodo, oltre a numerose apparizioni televisive, apre i concerti di Daniele Silvestri e partecipa a Sanremo Rock. KIKO interrompe l’attività musicale per svolgere un anno di servizio militare, considerato da lui stesso”¦.. “il mio medioevo personale”

Nel 2000 si trasferisce a Milano. La decisione è quella di perseguire la sua carriera artistica (che poi non è proprio una decisione, visto che non avrebbe potuto fare altro, essendo negato in contabilità e assolutamente poco affidabile come avvocato o calzolaio”¦ per non parlare dello sport che è stato per FEDERICO D’ANNUNZIO come il salto in alto per Danny De Vito: innaturale!!!! Magari avrebbe potuto fare il bagnino”¦.attività che svolgeva ogni estate per tirar su qualche soldo e stare vicino al suo amato mare!).

A Milano, vive lavorando come stage-manager per un’importante agenzia di concerti e nel 2001 inizia a suonare ogni sabato al famosissimo Rolling Stone (in duo acustico con il suo fedele amico nonchè bassista Lucio Fasino, diciamo”¦”¦”¦..il suo fido Sancio Pancia), attività live che lo ha aiutato a conquistare maggiore consapevolezza sul palco.

Finalmente nel dicembre del 2002 trova una band solida composta, oltre dal bassista Lucio Fasino, da Eric Cisbani alla batteria e dal chitarrista Eddy Lucani (che avrà “solo” il compito di suonare ed arrangiare i pezzi).
Ora KIKO con nuova “sfrontatezza” canta in pubblico i suoi brani partecipando anche ad importanti manifestazioni: (“ho iniziato a scrivere e cantare le mie canzoni perché ho sempre sentito il bisogno di assumermi le responsabilità in prima persona di quello che avrei fatto! Non ho mai cercato il gruppo come strumento di difesa . In pratica ho sempre saputo che gli schiaffi li avrei sempre presi da solo ! ! !”)

Ttti Promossi
Via Trebbia 5, 20135 Milano
tuttipromossi@fastwebnet.it
www.tuttipromossi.it

Ultimi Articoli