Jazz & Dinner - Jazz Internazionale al Boscolo Hotel di Bologna

163.9K visualizzazioni

Jazz Internazionale al Boscolo Hotel Tower di Bologna
Mercoledì 24 novembre, nell’elegante atmosfera del Boscolo Hotel Tower di Bologna, avrà luogo un concerto d'eccezione, con il New Challenge Trio composto da Ed Simon (pianoforte), Gianluca Renzi (contrabbasso), Gene Jackson (batteria).

Questo- gruppo di rilevanza internazionale inaugura il nuovo programma artistico del prestigioso Hotel bolognese. Il concerto- del New Challenge- è di fatto un- party inaugurale, un'occasione per godere di una serata di grande musica jazz in attesa dell’imminente serie di concerti Jazz & Dinner - che si svolgeranno al Boscolo Hotel Tower di Bologna a partire dall’inizio del 2005.- Il programma- della nuova rassegna verrà presto svelato agli amanti della grande musica, che intanto potranno apprezzare la straordinaria formazione- composta dal- pianista statunitense d'origine venezuelana Ed Simon, le cui prestigiose collaborazioni lo hanno visto al fianco di Greg Osby, John-  Patitucci, Terence Blanchard...; Gianluca Renzi, contrabbassista che- ha già suscitato l’entusiasmo della critica e del pubblico-  nonostante la giovanissima età ; Gene Jackson, batterista per le grandi occasioni (Herbie Hancock, Wayne Shorter, Dave Holland...).

Jazz & Dinner sarà una rassegna musicale di carattere internazionale, come già questo primo concerto lascia intendere,- con i più prestigiosi jazzisti che si succederanno sul palco, mentre sui tavoli si alterneranno le portate- dell’eccellente tradizione culinaria locale proposta dal Boscolo Hotel Tower. Prima delle eccezionali performance live sarà infatti possibile cenare, gustando- le specialità  del rinomato ristorante del Boscolo Hotel Tower. Non mancheranno i vini di qualità per accompagnare l’ascolto dei preziosi brani jazz.

l’ingresso ai concerti è gratuito (con- consumazione al bar- obbligatoria; la cena è facoltativa): è così che l’Hotel Boscolo dimostra la sua ospitalità e l’intento di aprire i propri spazi a tutto il pubblico che ama il jazz.

Programma serata:
Jazz, concerto dalle- ore 22:30 - 24:00-  con
"New Challenge" feat. Ed Simon - Gianluca Renzi - Gene Jackson  
Ed Simon piano- Gianluca Renzi bass - Gene Jackson- drums Dinner- 
cena dalle ore 19:30 - 22:30

Informazioni e prenotazioni:
Boscolo Hotel Tower di Bologna
Via Lennin 43 - 40138 Bologna-  - p. 051 6005555 - f. 051 6005550- e-mail:- reservation@tower.boscolo.com- 

Boscolo Hotel Tower di Bologna
Direzione Artistica: Laura Weber- 
Ufficio Stampa: Daniele Cecchini
Direzione tecnica: Francesco Bettini

"New Challenge" feat.
Ed Simon-  Gianluca Renzi-  Gene Jackson
Ed Simon piano - Gianluca Renzi bass - Gene Jackson- drums
Il trio si presenta con un progetto musicale che abbraccia tutta la sfera del jazz moderno, dalle composizioni originali ad alcuni- standard storici. Le componenti fondamentali saranno l’energia e la ricerca delle sonorità con un forte e deciso senso dello swing. Le caratteristiche dei singoli musicisti garantiscono un risultato travolgente grazie alla straordinaria originalità di- Simon, al potente drumming di Jackson e alla versatilità e profondità di Renzi.

Ed Simon piano- 
Ed Simon, raffinato pianista di origine venezuelana che- da lungo tempo (1989)- resiede a New York, si distingue sulla scena internazionale del jazz per la qualità decisamente originale del suo stile,- molto aprezzato in tutto il mondo.

Ha iniziato a suonare con il gruppo di Bobby Watson subito dopo essersi trasferito a New York da Philadelphia, dove aveva studiato presso la University of the Arts e dove aveva avuto modo di suonare con musicisti locali. Oltre che con gli Horizon di Watson, ha suonato e suona- anche con altri artisti di grosso calibro come Kevin Eubanks, Paquito D'Rivera, Bobby Hutcherson, Herbie Mann, Greg Osby, Terence Blanchard, Victor Lewis, Claudio Roditi, Craig Handy, Terell Stafford, Luciana Souza, Adam Rogers, Fima Ephron, Mark Shim, Mark Turner, Carl Allen, Dave Binney, Charlie Sepulveda, John Patitucci.... Ha partecipato alla registrazione di numerosi CD assieme a molti di questi musicisti. Cinque sono le registrazioni a suo- nome.

Nel- panorama del jazz- contemporaneo che sembra dominato dall’omologazione a modelli standard di riferimento, Simon riesce ad eludere la troppo diffusa moda di catalogazione stilistica che affligge, come un'epidemia, il mondo del jazz. Egli sembra voler sfatare, ad ogni costo, il trito clichè del pianista di latin jazz, tutto ottave parallele, montuno e gomiti sulla tastiera. È logico che, come testimoniano la sua origine venezuelana e la sua militanza in numerosi gruppi guidati da autentici senatori della musica latina (Manny Oquendo, Charlie Sepulveda, Jerry Gonzalez, Paquito D'Rivera), il Nostro sia perfettamente in grado di esprimersi con compiutezza e coerenza in quel linguaggio, del quale ha - fin da giovanissimo - subìto l’imprinting; ma è altrettanto vero che, da quella che poteva rivelarsi una gabbia stilistica da cui sarebbe stata poi ardua la sortita, Simon ha tentato fin da subito di affrancarsi, riuscendo a forgiare una sintesi di linguaggi che, oggi, lo mette al riparo da qualunque banale valutazione critica. Col- suo stile Ed Simon decide di mettere insieme, con disinvoltura ma anche con logica e coerenza, elementi di fraseggio latino e brandelli di pianismo alla McCoy Tyner, senza mai cedere alla spettacolarità fine a se stessa, nè ad un vacuo sfoggio di tecnica pianistica. (L.Conti) www.edwardsimon.com

Gianluca Renzi- bass
Nato nel 1975, inizia lo studio del basso elettrico da giovanissimo- come autodidatta. Diplomato in contrabbasso e in musica jazz, ha da sempre associato lo studio accademico con quello moderno perfezionandosi presso la Saint Louis Music Academy di Roma e frequentando i corsi di perfezionamento musicale presso l’Associazione Siena Jazz. Molti i seminari seguiti, fra i quali quelli con Marc Johnson, Miroslav Vitous, Palle Danielsson e Paolino Dalla Porta.

COLLABORAZIONI Ha suonato con Franco Ambrosetti; Steve Lacy; Bobby Watson; Carl Allen; Steve Grossman; Gary Smulyan; Jay Rodriguez; Barney McAll; Bob Bonisolo; Alvin Batiste; Gene Jackson; Mike Melillo; Adam Nussbaum; Rick Margitza; Robert Stewart; Marcus Baylor; Eric McPherson; Billy Harper; Orrin Evans; Enrico Pieranunzi; Gabriele Mirabassi; Gianni Basso; Giulio Capiozzo; Stefano Battaglia; Fabrizio Bosso; Antonello Salis; Enrico Rava; Paolo Fresu; Fabrizio Sferra; Marcello Rosa; Umberto Fiorentino; Salvatore Bonafede; Rosario Giuliani; Giampaolo Ascolese; Riccardo Fassi; Ettore Fioravanti; Giovanni Amato; Roberto Gatto. www.gianlucarenzi.com

Gene Jackson drums
Nativo di Philadelphia, è tra i più attivi batteristi della scena internazionale. Considerato un batterista dal profondo swing e dall’energia travolgente, vanta durevoli collaborazioni e tourneè di notevole livello come quelle con: Herbie Hancock Quartet e Trio, Wayne Shorter Quartet, Dave Holland Quartet, Terence Blanchard, Robin Eubanks, Brandford Marsalis, ecc... Impossibile elencare qui le numerose incisioni con i più grandi artisti della scena internazionale effettuate- per le più significative etichette- discografiche a livello mondiale: Blue Note, Columbia, BMG, GRP, Muse, In & Out, Enja, Warner Bros, ECM, Postcard, Keystone, Jazz House... Di rilievo anche la registrazione della colonna sonora del film di Spike Lee "Malcom X" con Terence Blanchard, che consacra Gene Jackson come un musicista- tra i più completi e poliedrici di oggi. www.genejacksonmusic.com

Ultimi Articoli