EUGENIO BENNATO “Che il Mediterraneo sia un mare di pace”

164.0K visualizzazioni

1° CONCERTO per la pace e il dialogo tra le culture
sabato 4 dicembre 2004 ore 20.00

Cairo Opera House " Main Hall
Il concerto evento “Che il mediterraneo sia” di EUGENIO BENNATO arriva in Egitto in occasione della serata conclusiva del FESTIVAL DEL CINEMA EGIZIANO. Organizzato in collaborazione con l’Istituto Italiano per la Cultura del Cairo e la Fondazione Laboratorio Mediterraneo- Maison de la Mèditeranèe, il concerto vedrà alternarsi sul palco oltre naturalmente a Eugenio Bennato e i suoi musicisti, numerosi ospiti.

Infatti, l’evento si avvale della collaborazione di Fathy Salama musicista e arrangiatore egiziano che ha recentemente realizzato fra l’altro l’ultimo disco e spettacolo del Senegalese Youssoun’dour dal titolo “Egypte”. Fathy Salama dirige in questo spettacolo i solisti dell’Orchestra dell’Opera del Cairo, il suo gruppo e la cantante gnawa algerina Hasna el Becharia suonatrice di gumbri. Altri importanti ospiti saranno l’Orchestra Arabo Andalusa di Tangeri diretta da Jamal Ouassini e la pianista giordana Tala Tutunji.

I componenti della formazione musicale di Eugenio Bennato sono Zaina Chabane coreografa e tipica voce dell’Africa Nera (Mozambico), Roberto Menonna suonatore di chitarra battente nipote del grande maestro di Taranta Sacco Andrea del Gargano (Foggia), Samir Toukour darabouka e voce (Algeria), Laura Klain tamburellista espressione dell’ultimissima generazione del movimento Taranta Power, Mohammed Ezzaime el Alaoui maestro di oud della tradizione del Marocco, Martino De Cesare chitarrista di scuola internazionale proveniente dalla città epicentro della musica di Taranta (Taranto).

La tappa del Cairo è un appuntamento importante per Eugenio Bennato e il suo gruppo di musicisti Taranta Power poichè segna la conclusione della tournèe internazionale iniziata nell’estate del 2002 e che ha toccato tappe significative come lo Sfinks festival ed il Festival de Brugges in Belgio, lo Stimmen Festival ed il Festival di Norimberga in Germania, il Festival di Villanova ed il Festival di Salamanca in Spagna, il B.B.C. Chappel Union in U.K.; Festival du Vent in Corsica, Roman Forum di Shangai (ott. 2004) in Cina. L’Opera del Cairo completa così un’esperienza straordinaria che aveva già fatto tappa in numerosi paesi del Mediterraneo (Francia del sud, Spagna, Marocco, Algeria, Tunisia, Egitto, Turchia, Grecia, Albania, Croazia”¦) dell’Africa (Mozambico, Swaziland, Africa del Sud) e dell’Europa (Francia, Germania, Belgio, Svizzera, Spagna, Inghilterra etc).

Il concerto “Che il mediterraneo sia” arriverà poi anche in Italia con tre tappe: a Caivano in provincia di Napoli l’8 dicembre, a Lecce il 31 dicembre ed infine l’8 gennaio l’evento verrà riproposto a Roma in collaborazione con l’Imaie (Istituto per i diritti degli artisti interpreti esecutori) e vedrà nuovamente sul palco Fathy Salama e Hasna El Becharia.

Il progetto TARANTA POWER è stato fondato da Eugenio Bennato nel 1999, con l’obiettivo di diffondere a livello nazionale, ma soprattutto internazionale la Taranta: ballo e stile musicale appartenente al mondo mediterraneo ma con un forte carattere italiano.
Il progetto propone un modo nuovo di intendere la promozione e l’organizzazione di eventi musicali, rivoluzionando dall’interno un settore ormai non più all’altezza di dare risposte al rinato interesse per la musica popolare da parte di un pubblico sempre più giovane ed internazionale.

TARANTA POWER
Nicoletta Raganati
info@tarantapower.it

Ufficio Stampa: Welldone Promotion
Antonella Marautti
info@welldone.mi.it

Ultimi Articoli