MEETING ETICHETTE INDIPENDENTI: sabato e domenica a Faenza (RA), previste 15.000 persone

177.3K visualizzazioni

M.E.I - MEETING ETICHETTE INDIPENDENTI 2004
50 ore di musica non stop, convegni e workshop, oltre 250 espositori legati al mondo delle etichette musicali indipendenti, premiazioni di artisti della scena musicale mainstream e alternativa: così si presenta l’ottava edizione del M.E.I., il Meeting delle Etichette Indipendenti ideato e diretto da Giordano Sangiorgi, che si terrà alla Fiera di Faenza (Ra), domani e domenica (dopo l’anteprima di stasera), dove sono previste 15.000 persone.

Sabato 27, in occasione della Cerimonia d’apertura del MEI, sarà presente lo scrittore Carlo Lucarelli per presentare il concorso letterario sulla Resistenza.

Di grande livello si preannunciano i live: Polly Paulusma (proprio da Faenza parte il suo atteso tour italiano), la Grande Orchestra Avion Travel (Avion Travel, Orchestra di Piazza Vittorio, Magoni " Spinetti, Servillo " Girotto " Mangalavite, Fausto Mesolella & Michele Ascolese), Freak Antoni,- Luca Nesti, Velvet, Skardy, Mauro Pagani, Luca Gemma, “La Notte che balla”, il Festival UPR Folk Rock con Riserva Moac, Ludovicovan, Ratti della Sabina, Ratoblanco e djset by Kecco Flower Folkabbestia, Pinomarino tra gli artisti che si esibiranno sabato. Succo Marcio, Federico Poggipollini, Malfunk, Deasonika, Daunbailò, Giorgio Canali, Alessio Lega, L’Aura sono, invece, solo alcuni dei protagonisti di domenica. Sempre domenica si esibiranno i vincitori del festival per band emergenti Coop for Music e si terrà la presentazione di Diesel U-Music, contest dedicato ai giovani musicisti senza contratto discografico.

Domenica 28 al M.E.I. i riflettori saranno invece puntati sul Premio Videoclip Italiano ideato e diretto da Domenico Liggeri, giunto alla sua sesta edizione.

Il Premio Videoclip Italiano è la manifestazione ufficiale del settore videomusicale nazionale: tra i premiati di quest’anno, che saranno presenti al MEI, ci sono Claudio Baglioni, Elisa, Tiromancino con Claudia Gerini e il regista Lamberto Bava, Enrico Ruggeri, Gianna Nannini, Loredana Bertè, Flavio Giurato e l’attore Silvio Muccino che presenta al Premio Videoclip il video (del cantautore romano Guido Elle), di cui ha firmato la regia e che rappresenta il suo esordio come videomaker.

Molti i video inediti e censurati che saranno proiettati durante la manifestazione: in particolare, saranno riscoperti e riproposti dopo oltre vent’anni clip storici del periodo pionieristico della videomusica italiana.

È stato ritrovato e sarà riproposto dopo 23 anni il video musicale che Andy Warhol realizzò per Loredana Bertè nel 1981: verrà proiettato in esclusiva domenica 28 novembre nell’ambito della cerimonia di consegna del Premio Videoclip Italiano.

Il clip venne realizzato dalla leggendaria Factory di Andy Warhol per il brano “Movie” che fa parte dell’album newyorkese della Bertè, intitolato però “Made in Italy”. Anche la copertina dell’album vide la firma dello studio di Warhol nel concept e nella realizzazione della foto.

Quest’anno si terrà inoltre la seconda edizione del Premio Italiano della Musica Indipendente: i vincitori, tra cui Nada per il miglior album, saranno premiati da Samuele Bersani. Tra i premi speciali: Elio e le Storie Tese (per il progetto instant cd).

Come sempre, diversi, interessanti e articolati saranno i dibattiti e i convegni, in programma nelle giornate di sabato e domenica. In particolare quello previsto sabato 27, alle ore 14.00, su “I NUOVI MODELLI DI DISTRIBUZIONE DELLA MUSICA”, con i giornalisti Daniel Marcoccia, Federico Guglielmi e Mario De Luigi e la partecipazione, tra gli altri, di Nicola Bono (Sottosegretario ai Beni Culturali), Enzo Mazza (FIMI) e Gianmarco Mazzi (direttore artistico musicale Festival di Sanremo). Sempre sabato 27 alle 19.30, è in programma un altro convegno importante dal titolo “TRADIZIONE POPOLARE E CANZONE D’AUTORE: VECCHI E NUOVI INCONTRI”, coordinato da Jonathan Giustini.

Ultimi Articoli