AMEDEO MINGHI IL 21 GENNAIO ESCE IL NUOVO ALBUM “SU DI ME”

172.2K visualizzazioni

Il 21 gennaio 2005 uscirà il nuovo album di AMEDEO MINGHI dal titolo “Su di me” (Capitol Emi), mentre due mesi dopo, il 21 marzo, il cantautore debutterà in tour teatrale (organizzato da Paddeu Produzioni) dal Teatro “Nuovo” di Milano.

“Su di me” sarà anticipato dal primo singolo, “Il suono”, in programmazione sulle radio dal 7 gennaio 2005.

La "storia" inizia alla metà degli anni '60 quando, il giovane Amedeo, si presenta alla Ricordi per una audizione. Il provino va bene e si traduce subito dopo nell’incisione di un 45 giri, (l’oggi ricercatissimo "Alla fine"). Potrebbe essere l’inizio di una buona carriera, ma arriva il servizio militare a rimandare le cose. Bisognerà infatti aspettare parecchi anni, che trascorre come autore per moltissimi colleghi, prima di incontrare, "l’immenso" (1976), il suo primo personale successo vero e uno dei più grandi degli anni '70 con decine di versioni in tutto il mondo. Il debutto di “FORSE SI MUSICALE” è accolto con entusiasmo e dà il via ad un successo destinato a crescere di giorno in giorno. I mesi successivi segnano l’avvio di una tournèe praticamente infinita che si concluderà dopo ben tre anni, con un milione di spettatori, costellata di hit da centinaia di migliaia di copie come "La vita mia", "Canzoni", "Vattene amore", (quest'ultime scritte per Mietta che Amedeo produce), "Nenè", e di appuntamenti indimenticabili come il concerto di “S. MARIA IN TRASTEVERE” (40.000 persone), i concerti al Teatro Sistina di Roma e quello de “I RICORDI DEL CUORE” allo Stadio Olimpico che apre per la prima volta il suo spazio alla musica così detta leggera documentato in un vendutissimo home video, tenuto di fronte a 25.000 persone con l’accompagnamento di una grande orchestra di 40 elementi e di un coro polifonico.

A furor di popolo Minghi sarà quasi "costretto" a ripubblicare in due album live, "La vita mia" e "Amedeo Minghi in concerto", e in una raccolta, "Nenè", le sue canzoni vecchie e nuove. Parallelamente a quella di interprete ed autore, la grande capacità descrittiva della sua scrittura lo ha portato, in questi anni ad una intensa attività di compositore di colonne sonore per la televisione, 8 fiction TV e il primo sceneggiato prodotto in Fininvest “EDERA”. In particolare le cinque serie di "Fantaghirò", i tv-movie di genere fantasy interpretati da Alessandra Martinez e distribuiti in 78 nazioni con il titolo "The Cave of the Golden Rose". Un personaggio, quello della principessina Fantaghirò, che ha anche ispirato uno dei più apprezzati recital di Amedeo Minghi: "Fantaghirò & Fantaghirò", una combinazione di balletto, prosa, musica e poesia, messo in scena nei maggiori teatri italiani. Dopo faticosi inizi e battute d'arresto, il percorso professionale di Minghi procede dunque speditamente per arrivare alla seconda metà degli anni '90 accompagnato da altri lavori di grande successo come "Come due soli in cielo", "Cantare è d'amore", fino a "Decenni".

È nel settembre '97 che viene pubblicato in Sud America l’album "Cantare è d'amore", il primo con la Emi e il sedicesimo della sua lunghissima carriera. Minghi tiene tre concerti "sold out" a San Paolo del Brasile, dove il pubblico e i media lo accolgono con l’entusiasmo di solito riservato alle grandi star mondiali del pop e del rock. Ne segue la pubblicazione di due album, di cui uno antologico, che con le loro oltre 250.000 copie vendute portano il nome di Amedeo Minghi in vetta alle classifiche di tutto il Sud America. Nel contempo, anche i mercati di Spagna e di tutto il Nord Europa, Olanda in testa, iniziano a dare segni di concreta attenzione nei confronti di Amedeo. Il fortunato percorso artistico di Amedeo Minghi saluta la fine di questo millennio con “Un uomo venuto da lontano” dedicato al S.PADRE ed in sua presenza eseguito nell’aula PAOLO VI, e "Gerusalemme", brano inedito commissionato dal Vaticano in occasione del Giubileo 2000 e contenuto nel doppio CD Minghi Studio Collection, l’opera in assoluto più completa del suo repertorio: 26 anni di musica, dal 1976 ad oggi, in 29 canzoni rimasterizzate. In particolare, a “Gerusalemme”, è legato un grande progetto: quello di essere eseguita, in TERRA SANTA, proprio presso le mura della città , insieme ad un cantante ebreo e ad uno palestinese, segno questo di incontro concreto tra i popoli. Primavera 2000: Amedeo Minghi partecipa al festival di SANREMO 2000 con "Futuro come te".

Autunno 2000: il 20 Ottobre Minghi pubblica il suo 20° album: “Anita”. È una vera e propria sferzata di novità . l’album contiene infatti l’anticipazione di un futuro lavoro: un musical che narrerà la più grande storia d'amore italiana mai raccontata, quella di ANITA GARIBALDI e di GIUSEPPE, proposta in una lunga tournèe che ha visto Minghi in una sequenza di concerti (oltre 120 repliche fra teatri e spazzi aperti). E la realizzazione di una fiction per “Rai 1” di cui ha curato il soggetto e la sceneggiatura insieme a Massimo De Rita e Mario Falcone, che sarà prodotta dalla Publispei (di Carlo Bixio) e la Good Time (di Gabriella Bontempo).

Il 15 novembre 2002 ha pubblicato “L’altra faccia della luna”, il 21° album considerato uno dei suoi lavori più introspettivi con il quale unitamente al brano “Un uomo venuto da lontano” in particolare, ha tenuto una serie di concerti nel 2003 in collaborazione con “l’Istituto Italiano di cultura” sotto l’egita del Ministero degli Esteri che l’hanno portato in sud America a (Rio de Janero, San Paolo " Cordoba e Bueno Saires) e in Europa a Cracovia Strasburgo, Bucarest, Madrid, Roma (presso la sala Giulio Cesare in Campidoglio e Gerusalemme. Questo lungo tour si conclude con un concerto tenuto il 19 Dicembre 2003 al “Palalottomatica” che fu trasmesso in diretta da un “pool” di emittenti satellitari consentendo così di raggiungere una diffusione di portata mondiale.

Attualmente è impegnato in un progetto “UNICEF” che lo vedrà coinvolto insieme a Lino Banfi. Ha pubblicato in una raccolta un suo brano “Cosi sei Tu” interpretato in duetto con la cantante moscovita Diana GurzKaya presentata a Mosca nel teatro del Cremino. Ha partecipato come autore al nuovo album di Bocelli dal titolo “Andrea” con il brano “Per Noi”.

Ufficio Stampa Amedeo Minghi:
Parole & Dintorni

Ultimi Articoli