DLH Posse feat. Al Castellana

172.0K visualizzazioni

Recente incisione della formazione hip hop friulana in ricordo dell’amico scomparso, i cui incassi andranno devoluti ai bimbi vittime delle guerre.

Dover dire addio a un giovane artista è due volte tragico. La prima cosa che viene in mente è la vita che se ne va. Interrompe un discorso, interrompe una serie di affetti che la persona aveva stabilito tra la gente che l’amava. Accade per tutti. Se si parla di un artista, però, c’è un altro rammarico: il talento perduto, i quadri che non si vedranno più, le evoluzioni di cui non si godrà , le musiche che non si sentiranno.

La scorsa estate se n’è andato il “CiuCiu”, notissimo breaker triestino. Mauro “CiuCiu” Giugovaz se n’è andato dopo un tragico incidente stradale, mentre tornava a casa dopo aver vinto un importante premio del settore. Aveva 26 anni. Con lui sono morti la sua fidanzata Ilenia, Goran e Alvin. Quattro vite spazzate, vite di cui non sentiremo nuova musica.

Gli artisti, però, possono restare tra noi con quello che hanno già lasciato tra spartiti e campionatori, tra testi e musiche, tra versi e strofe, tra movenze e sinuosità . Possono restare con noi per i brani già incisi, per performance già consegnate alla pellicola o per le influenze regalate agli altri.

Ecco perché i DLH Posse, gruppo hip-hop friulano underground, hanno deciso che “CiuCiu” non doveva restare fermo nella memoria delle sue sole evoluzioni artistiche. Hanno sviluppato un progetto musicale che ha raccolto l’aiuto e la voce, preziosissima, di Al Castellana (artista con, all’attivo, un album con Neffa e numerose collaborazioni fra cui quella con Alan Sorrenti). Alla loro maniera i DLH Posse hanno firmato una canzone che non è il solito elogio funebre, pieno di amarezza e di tristezza, ma un ricordo dolce e leggero dell’amico breaker.

L’etichetta discografica FullFX, distribuita in Italia da Warner Music, e gli artisti hanno deciso di devolvere tutto il ricavato delle vendite di questo Compact Disc in beneficenza alla fondazione Luchetta-Ota-D'Angelo-Hrovatin per i bambini vittime delle guerre (www.fondazioneluchetta.org).
Uno solo il motivo: fare in modo che la fine di “CiuCiu” sia l’inizio di qualcun altro.

Andrea Corelli - Full FX
http://www.modamusic.it

Ultimi Articoli