SABATO 5 FEBBRAIO, LUCA DIRISIO in concerto

171.1K visualizzazioni

@Motion - Zingonia, Bergamo
UNICA DATA IN LOMBARDIA
A 14 anni con 30 mila lire si compra una chitarra usata e comincia a suonare da autodidatta.

A 16 anni scrive il suo primo pezzo e a 18 decide di intraprendere seriamente la carriera artistica pur non abbandonando gli studi di giurisprudenza.

Nel 2003 vince un festival organizzato da MTV, incontra il produttore che crede in lui e firma un contratto per la BMG. Esce “Calma e sangue freddo”.

20000 copie, vittoria al Festivalbar lo scorso settembre come Artista Rivelazione Italiano e maggior numero di download (oltre 10.000) come suoneria di cellulare, brano più cantato dell’estate (dopo “Come Stai” di Vasco).
E dopo questo esordio brillante, comincia a salire sui palchi di tutta Italia.

Apertura porte ore; 20.30
Inizio concerto ore 21.30
INGRESSO; 12 EURO
INFOLINE: 339 4157831

Biografia
Luca Dirisio è nato in Abruzzo 25 anni fa. Appassionato di musica, impara a suonare la chitarra da autodidatta all’età di 14 anni (con 30 mila lire si compra la sua prima chitarra usata), studia canto e composizione. Scrive il suo primo pezzo a soli 16 anni e a 18 decide di intraprendere seriamente la carriera artistica senza però trascurare quella universitaria. Si trasferisce così da Vasto a Roma.
Suona in diversi locali, non solo della Capitale (ad esempio Il Locale), ma anche nel resto d'Italia (si esibisce anche al prestigioso Rolling Stone di Milano).

Vince il "Summer Live Festival 2003" organizzato da MTV. La svolta nella sua carriera arriva con l’incontro con Giuliano Boursier: il produttore intuisce il talento di Dirisio e gli propone di lavorare per la Sunrise Music Production. Segue il contratto con la BMG Records che pubblica il suo singolo di debutto "Calma e sangue freddo", di cui vengono vendute 20.000 copie.

Vittoria al Festivalbar lo scorso settembre come Artista Rivelazione Italiano e maggior numero di download (oltre 10.000) come suoneria di cellulare; brano più cantato dell’estate (dopo “Come Stai” di Vasco.

Le sue passioni musicali appaiono chiare anche ad un primo ascolto dell’album: vanno dal reggae (“Tu che fai”) al pop (“Il mio amico vende il t蔝), dal rock (“Non mi sposto”) al funk (“Destino anarchico”).

A proposito del reggae e della sua passione per il padre di questa musica, Luca stesso afferma: “Bob Marley è stato l’unico cantante che non mi sono mai stancato di ascoltare. Tu che fai è proprio dedicata al reggae e alla mia comitiva di Vasto: è composta da percussionisti e ogni volta che arriva l’estate scrivo un pezzo che si possa suonare con loro in spiaggia”.

Grano di Sale è invece una canzone dedicata al nipotino ma contiene anche quella che si potrebbe definire una canzone per il Sud: “Questo bambino sarebbe andato a vivere a Margherita di Savoia, famosa per le sue saline, sarebbe cresciuto, idealmente, avvolto dal sale. Inoltre si tratta di una canzone che in qualche modo cerca di rilanciare il Sud. Nel brano affermo anche: "Canta e cresci o bianca stella di un gran sud...". Io nasco da quelle parti, ci tengo che il mio nome sia legato a quella realtà . Per me tutti dovrebbero avere pari opportunità , ma questo in Sicilia o in Calabria, ad esempio, non è possibile”.
Sicuramente un ragazzo con le idee chiare .

Ultimi Articoli