Vengono da Las Vegas chiari i riferimenti a gruppi anni '80 come Psychedelic Furs, The Cure e Blondie, la cui lezione è attualizzata dai suoni del rock moderno con reminescenze electro-pop. La stampa britannica li ha già indicati come la “Next Big Thing” aggiungendoli alla lista dei vari Strokes, Hives, Kings Of Leon”¦ Dopo essere entrati nella top 30 inglese ed aver riscosso un grosso interesse anche in Italia (“Somebody Told Me” è stato trasmesso dai network e dalle TV musicali in alta rotazione) arrivano in Italia
Una storia sul passato dei Killers”¦
Siamo alla fine del 2002. Brandon Flowers è appena stato cacciato dal suo precedente gruppo, un ensemble synth-pop chiamato Blush Response, poichè si rifiuta di spostarsi con tutti loro a Los Angeles. Piantato clamorosamente in asso, ma molto ispirato dalla vista degli Oasis al lavoro (incredibilmente i fratelli Grim erano riusciti ad arrivare tutti assieme fino a Las Vegas), capisce che la sua vita aveva bisogno di molte più chitarre.
Quando poi intravede la piccola pubblicità che Dave Keuning piazza su un quotidiano locale citando quel gruppo come influenza primaria " contando anche che gli Oasis non sono propriamente parte integrante del pallido scenario musicale di Las Vegas " lo considera un segno del destino e decide che loro due devono mettersi assieme. “Lui è stato l’unico non completamente fuori di testa a rispondere alla mia inserzione” ricorda Dave con affetto. “E’ arrivato da me con le sue tastiere ed abbiamo subito cominciato a confrontare un po’ di idee su un paio di canzoni. Io avevo già la strofa per “Mr Brightside” e lui se l’è portata dietro per scrivere il ritornello. Questa è stata la prima canzone che abbiamo scritto assieme e rimane l’unica ad essere eseguita ad ogni show dei Killers.”
Il nucleo originario della band si crea così, mentre il loro nome, incredibilmente mai usato prima d’ora, viene preso in prestito da un video dei New Order. In quel promo i New Order, che cominciavano ad avere i loro begli annetti, volevano rappresentare se stessi come il gruppo perfetto " con una canzone fantastica e dei fotomodelli dai giovani e bellissimi tratti come immagine. Quella band fittizia si chiamava The Killers. “Ciò mi ha dato l’ambizione di creare il mio gruppo nell’idea della perfezione del finto gruppo dei New Order,” spiega Flowers.
Dopo aver provato un paio di bassisti e di batteristi, Brandon e Dave incontrano Ronnie Vannucci, un fotografo della Little Chapel of Flowers, (un’adorabile chiesetta tipica dei matrimoni a Las Vegas, ndt.), nonchè studente di percussioni classiche all’università UNLV e anche Mark Stoermer, il quale nel frattempo cerca di sbarcare il lunario come corriere medico (quelli che trasportano sangue, urine e strane parti del corpo umano). Fra tutti questi inconciliabili lavori diurni (Brandon, tanto per dire, era fattorino del Gold Coast Hotel), la nuova e completa formazione dei Killers comincia a scrivere.
Comporre in un garage dove la temperatura raggiunge i 48 gradi circa favorisce un adattissimo ed intenso effetto ribollente e questo era il posto in cui il gruppo scriveva e provava. E quando non era possibile entrare in garage sfruttavano il savoir faire da spia di Ronnie per utilizzare nottetempo le attrezzature e le stanze della musica della sua università . “Avevamo circa 185 sontuosissimi metri quadri nei quali esercitarci, tutti a nostra disposizione, completi di drum-set, marimbas, piatti, pianoforti, ecc”¦
Proprio durante queste session i Killers hanno cominciato a tener fede alle aspettative iniziali intrinseche al nome da loro scelto scrivendo il grosso delle canzoni che sono poi finite nel loro album di debutto giustamente intitolato “Hot Fuss” (“Chiasso Bollente”). Autori davvero prolifici, dissotterrano canzoni di gelosia e paranoia, storie di assassini, persecutori, vittime dell’AIDS dello Studio 54, ragazze androgine e fidanzati cornuti, canzoni sull’ambizione e sul desiderio di librarsi al di sopra della monotona vita quotidiana.
Presto la voce comincia a spargersi e la band arriva all’attenzione di un’etichetta indipendente di Londra chiamata Lizard King che offre loro l’opportunità di andare in Inghilterra e di suonare per la prima volta al di fuori del circuito di Las Vegas, oltrechè pubblicare, nel settembre 2003, un’edizione limitata di “Mr. Brightside”. Una loro apparizione in occasione dell’appuntamento dell’industria musicale newyorkese denominato CMJ nell’ottobre del 2003 crea attorno al gruppo un vociferare di proporzioni assordanti oltre a procurare un contratto mondiale (esclusa l’Inghilterra) con la Island Def Jam.
Dopodichè i ragazzi tornano ancora una volta al lavoro: vanno in tour in Gran Bretagna con gli inglesi Sea Power, esaurendo lo show di cui sono headliner, vanno in tour con Stellastar e nel frattempo riescono anche ad autoprodursi un album, chiamando per i tocchi finali di mixing i leggendari Alan Moulder (U2, Smashing Pumpkins) e Mark Needham (Fleetwood Mac).
Una storia sul presente dei Killers”¦
“Hot Fuss” contiene undici brani.
L’album è stato pubblicato l’8 ottobre scorso in Italia.
E’ stato preceduto da “Mr Brightside”, pubblicato il 24 maggio 2004 ed è stato accompagnato da un tour inglese e da una prestigiosa apparizione al Festival californiano Coachella, poi seguito a ruota da un concerto a Glanstonbury, UK, alla fine di giugno.
Le undici tracce del disco vanno dallo stile “molto Vegas " come se Ziggy fosse sceso in città ” del primo singolo pubblicato, di “Somebody Told Me” (entrato nella Top 30 nel marzo del 2004), al suddetto “Mr. Brightside” o a brani come “Midnight Show” (una sorta di tributo ai Pulp) e “All These Things That I’ve Done,” sono prossime hit sicure”¦ Non siamo mai stati così certi. Quest’ultimo pezzo ha visto realizzarsi un sogno di Brandon e cioè utilizzare un coro gospel nelle sue incisioni: il coro “Sweet Inspirations” è molto conosciuto grazie al lavoro svolto con Elvis Presley, Jimi Hendrix e Aretha Franklin. “Lavorare con un coro in studio è stata un’esperienza meravigliosa tanto che abbiamo deciso di incorporarne uno per gli show particolarmente importanti, come ad esempio il concerto per la rivista Spin (allo SxSW ’04),” dice Brandon.
Unica data in Italia
MARTEDI’ 22 FEBBRAIO 2005
MILANO " ROLLING STONE
Corso XXII Marzo, 32
prezzo del biglietto " 18,00 + 15% diritti di prevendita
apertura porte; 19.45
inizio concerto; 21.30
The Killers sono:
Brandon Flowers " Voce, tastiere
David Keuning " Chitarre
Mark Stoermer " Basso
Ronnie Vannucci " Batteria
Ultimi Articoli
Morrissey esce con nuovo album e singolo dopo cinque anni, torna a Sire Records
Annalisa chiude il 2025 da regina della radio: domina l'airplay con Esibizionista e annuncia il Capitolo II nei palasport 2026
Pinguini Tattici Nucleari dominano le classifiche italiane – la band si conferma fenomeno del 2025
Bluagata — Il nuovo album — Fra la violenza e la gentilezza — in uscita il 16 gennaio
Fausto Lama — il ritorno in musica con — a tanto così
La world music torna a Cagliari – Aperte le iscrizioni al Premio Andrea Parodi
Live - Alexia riporta Città del Messico a ballare – oltre 15 mila persone al Palacio de los Deportes
HAIR – The Tribal Love-Rock Musical - il grido senza tempo di una generazione
Video — Levante torna con — Sono Blu — un nuovo capitolo tra elettronica e libertà
Noemi conquista il Palazzo dello Sport – Sabato sera con Gigi D'Alessio, Gabbani, Moro e altre sorprese
La cura dopo la cura — alle Corsie Sistine la musica unisce pazienti, famiglie e sanitari
Andrea Chimenti rilancia L’uomo dei sogni e annuncia collection e tour per i 40 anni di carriera
Annalisa annuncia il nuovo tour negli Palasport italiani –
Madonna rilancia Bedtime Stories — The Untold Chapter per i 30 anni dell’album cult
Jethro Tull al Pistoia Blues 2026 — il ritorno di una leggenda del progressive rock
Kylie Minogue pubblica Kylie Christmas — Fully Wrapped con quattro nuovi brani e il singolo XMAS
FRANCESCO CURCI TORNA ALLA MUSICA CON “AVREI VOLUTO”, NUOVO SINGOLO R’N’B SOUL DAL 5 DICEMBRE 2025
The Darkness headliner a Pistoia Blues: data esclusiva l'8 luglio 2026
Hazbin Hotel, la colonna sonora della serie più irriverente domina le classifiche globali