Franziska e Mambassa in concerto

173.4K visualizzazioni

Giovedì 3 marzo - Apertura ore 22:30
Ingresso libero fino alle 23:30, poi 8 euro con consumazione

Anche stasera l’appuntamento con la musica dal vivo targata Rock TV. Due concerti offerti al pubblico del Rolling Stone, e ripresi dalle telecamere di Rock TV che poi riproporranno immagini della serata all’interno del programma “On the Road”. Questa sera, ska e rock d’autore con Franziska e Mambassa!    

Vibrazioni rocksteady, reggae e R'N'B giamaicane in stile italiano. Questa la formula per definire il "mood" musicale di Franziska. E ancora un grande amore per la musica giamaicana degli anni sessanta, quando sulla piccola isola caraibica le calde serate venivano colorate dal ritmo in levare. A quest’atmosfera gli otto elementi che formano il combo milanese Franziska si sono ispirati nel 1997 quando hanno deciso di intraprendere un cammino che li avrebbe portati a salire almeno trecento volte "on stage" in tutt'Italia , Spagna e Svizzera e a dividere gli stessi palchi con mostri sacri della scena ska e reggae come Laurel Aitken, The Skatalites, Jimmy Cliff, The Wailers e tanti altri. Già ben conosciuti nel circuito indipendente che ruota intorno alla scena ska italiana, il duro lavoro svolto nei primi anni si è concretizzato nel 2001 con la pubblicazione di "Special Blend", un album distribuito su tutto il territorio italiano, in Spagna, in Germania, in Svizzera e in Inghilterra. "Special Blend" è un viaggio che spazia dallo ska al rock steady con puntate in dolci reggae lovers e contaminazioni dub. Nel 2003 , rocksteady, reggae, dub ed early ska contaminano nuovamente le tracce del nuovo album "Hot Shot": sapientemente mixato e dubbato da Madaski, si presenta come l’ideale evoluzione di "Special Blend", con una crescita nella ricerca del suono e nella maturità musicale che ne amplifica notevolmente l’utenza.

L’album omonimo, uscito lo scorso ottobre, è il quarto ufficiale dei Mambassa e arriva dopo l’EP “Il cronista e altre storie” pubblicato nel 2003. L’asse portante della band è sempre costituita da Stefano Sardo e Fabrizio Napoli, che hanno fondato la band a Bra (CN) nel 1995. Il loro percorso di crescita li ha portati dallo svezzamento di “Umore blu neon”, passando per la tappa travagliata di “2M”, fino alla maturità di “Mi manca chiunque”.Rock band improntata su due chitarre, basso e batteria, tra concerti e reading (Stefano Sardo ha pubblicato un romanzo ”€œe scrive sceneggiature)la formazione si compatta di mese in mese, il live diventa sempre più efficace e si consolida definitivamente con i concerti di supporto a parte delle date del tour trionfale dei Subsonica (2003). La svolta definitiva in studio avviene grazie a Davey Ray Moor dei Cousteau: con lui alla produzione trovano la dimensione lavorativa congeniale e sfornano il loro disco più adulto e sorprendente. La sezione ritmica è potente e sensuale; le chitarre graffiano e accarezzano dove serve; Stefano Sardo canta come non ha mai cantato: la sua voce scandisce le liriche in faccia all’ascoltatore, senza mediazioni.

La colonna sonora del resto della serata sarà : crossover, hip hop ed elettronica sul groundfloor, a cura di Ste Lucchese e di Max Brigante, mentre sul 2nd floor metal, hard rock e glam con dj Taz e Mary-K.

Rolling Stone: Corso XXII Marzo, n° 32 - Milano

Ufficio Stampa: WellDone Promotion
E-mail: paola.conforti@welldone.mi.it

Ultimi Articoli