Il nuovo album di Gianluca Grignani uscirà nella prima metà di maggio, pubblicato da Universal Music Italia. “Il Re del niente”, questo è il titolo del disco, verrà anticipato dal primo singolo, in tutte le radio nella seconda metà di aprile.
Dall’album d’esordio, ad oggi, sono passati dieci anni e Grignani ha ben saputo condensare questo periodo artistico (che lo ha visto fare ballate melodiche ma anche canzoni sperimentali, unendo talento e musicalità come pochi altri hanno saputo fare) in “Il Re del niente”.
Quest’ultimo sarà l’ottavo disco del cantante milanese che ha esordito dieci anni fa, appunto, con “Destinazione Paradiso” contenente, oltre al brano omonimo presentato al Festival di Sanremo del’95, anche “La mia storia tra le dita”, la canzone con cui si è fatto notare al Festival di Sanremo, sezione Giovani, nel ’94.
Nel 1996 esce “Fabbrica di Plastica”, mentre il 1997 è testimone di una nuova tappa importante nell’evoluzione di Grignani: esce “Campi di Popcorn” registrato a New York e prodotto da lui stesso.
Nel '99 Gianluca torna al Festival di Sanremo con "Il Giorno Perfetto". Cosi' pubblica anche un album che prende il nome dalla nuova canzone e che raccoglie anche dei vecchi successi (alcuni in versioni inedite).
Il 2000 vede la pubblicazione del nuovo disco “Sdraiato su una nuvola”, capace di unire aperture armoniche d’impatto prepotente a melodie insinuanti. Le trame sono acustiche, il passo ritmico è quello sognante della ballata e del blues. Gianluca scrive tutte le canzoni e le parti di quasi tutti gli strumenti, compresi gli archi.
Presentato a Sanremo 2002 con il brano “Lacrime dalla luna”, il sesto album “Uguali E Diversi” entra subito al primo posto in classifica e rimane tra i più venduti per molte settimane. L’inusuale “L’aiuola” si rivela la colonna sonora dell’estate.
Nel 2003 Gianluca Grignani pubblica “Succo Di Vita”, la sua prima vera raccolta di successi rimasterizzati in digitale contenente anche due inediti “Mi Stracci Il Cuore (Perdere il Controllo)” e “Succo di Vita”.
Nel 2004 Grignani ha firmato, con il brano “Che ne sarà di noi”, la colonna sonora dell’omonimo film di Veronesi, premiato alle “Grolle d’oro di Saint Vincent” del 2005 come film italiano più noleggiato in home video.
Ultimi Articoli
Morrissey esce con nuovo album e singolo dopo cinque anni, torna a Sire Records
Annalisa chiude il 2025 da regina della radio: domina l'airplay con Esibizionista e annuncia il Capitolo II nei palasport 2026
Pinguini Tattici Nucleari dominano le classifiche italiane – la band si conferma fenomeno del 2025
Bluagata — Il nuovo album — Fra la violenza e la gentilezza — in uscita il 16 gennaio
Fausto Lama — il ritorno in musica con — a tanto così
La world music torna a Cagliari – Aperte le iscrizioni al Premio Andrea Parodi
Live - Alexia riporta Città del Messico a ballare – oltre 15 mila persone al Palacio de los Deportes
HAIR – The Tribal Love-Rock Musical - il grido senza tempo di una generazione
Video — Levante torna con — Sono Blu — un nuovo capitolo tra elettronica e libertà
Noemi conquista il Palazzo dello Sport – Sabato sera con Gigi D'Alessio, Gabbani, Moro e altre sorprese
La cura dopo la cura — alle Corsie Sistine la musica unisce pazienti, famiglie e sanitari
Andrea Chimenti rilancia L’uomo dei sogni e annuncia collection e tour per i 40 anni di carriera
Annalisa annuncia il nuovo tour negli Palasport italiani –
Madonna rilancia Bedtime Stories — The Untold Chapter per i 30 anni dell’album cult
Jethro Tull al Pistoia Blues 2026 — il ritorno di una leggenda del progressive rock
Kylie Minogue pubblica Kylie Christmas — Fully Wrapped con quattro nuovi brani e il singolo XMAS
FRANCESCO CURCI TORNA ALLA MUSICA CON “AVREI VOLUTO”, NUOVO SINGOLO R’N’B SOUL DAL 5 DICEMBRE 2025
The Darkness headliner a Pistoia Blues: data esclusiva l'8 luglio 2026
Hazbin Hotel, la colonna sonora della serie più irriverente domina le classifiche globali