GIANLUCA GRIGNANI - ESCE A MAGGIO IL NUOVO ALBUM “IL RE DEL NIENTE”ANTICIPATO AD APRILE DAL PRIMO SINGOLO

166.5K visualizzazioni

Il nuovo album di Gianluca Grignani uscirà nella prima metà di maggio, pubblicato da Universal Music Italia. “Il Re del niente”, questo è il titolo del disco, verrà anticipato dal primo singolo, in tutte le radio nella seconda metà di aprile.

Dall’album d’esordio, ad oggi, sono passati dieci anni e Grignani ha ben saputo condensare questo periodo artistico (che lo ha visto fare ballate melodiche ma anche canzoni sperimentali, unendo talento e musicalità come pochi altri hanno saputo fare) in “Il Re del niente”.

Quest’ultimo sarà l’ottavo disco del cantante milanese che ha esordito dieci anni fa, appunto, con “Destinazione Paradiso” contenente, oltre al brano omonimo presentato al Festival di Sanremo del’95, anche “La mia storia tra le dita”, la canzone con cui si è fatto notare al Festival di Sanremo, sezione Giovani, nel ’94.

Nel 1996 esce “Fabbrica di Plastica”, mentre il 1997 è testimone di una nuova tappa importante nell’evoluzione di Grignani: esce “Campi di Popcorn” registrato a New York e prodotto da lui stesso.

Nel '99 Gianluca torna al Festival di Sanremo con "Il Giorno Perfetto". Cosi' pubblica anche un album che prende il nome dalla nuova canzone e che raccoglie anche dei vecchi successi (alcuni in versioni inedite).

Il 2000 vede la pubblicazione del nuovo disco “Sdraiato su una nuvola”, capace di unire aperture armoniche d’impatto prepotente a melodie insinuanti. Le trame sono acustiche, il passo ritmico è quello sognante della ballata e del blues. Gianluca scrive tutte le canzoni e le parti di quasi tutti gli strumenti, compresi gli archi.

Presentato a Sanremo 2002 con il brano “Lacrime dalla luna”, il sesto album “Uguali E Diversi” entra subito al primo posto in classifica e rimane tra i più venduti per molte settimane. L’inusuale “L’aiuola” si rivela la colonna sonora dell’estate.

Nel 2003 Gianluca Grignani pubblica “Succo Di Vita”, la sua prima vera raccolta di successi rimasterizzati in digitale contenente anche due inediti “Mi Stracci Il Cuore (Perdere il Controllo)” e “Succo di Vita”.

Nel 2004 Grignani ha firmato, con il brano “Che ne sarà di noi”, la colonna sonora dell’omonimo film di Veronesi, premiato alle “Grolle d’oro di Saint Vincent” del 2005 come film italiano più noleggiato in home video.

Ultimi Articoli