ESCE “SORGENTE”, IL PRIMO ALBUM SOLISTA DI SIMONA BENCINI, EX CANTANTE DEI DIROTTA SU CUBA

160.0K visualizzazioni

Roma, 12 Aprile, Ci vuole una personalità un po’ speciale per ripresentarsi al pubblico con una ballad delicata, scritta su un tempo in 6/8 soul jazz dall’andamento saltellante, scandito da stop e riprese sonore tra cui un trascinante assolo jazz di Stefano Bollani.

"Questa Voce" è uno dei singoli di punta dell’album "Sorgente", il primo album solista di Simona Bencini prodotto da Warner Music, in questi giorni in tutti i negozi. Primo album, ma già pieno di collaborazioni eccellenti, da Irene Grandi a Pacifico, fino a Alex Cremonesi dei La Crus.

Simona Bencini è un personaggio fuori dal coro, un'anima soul prestata alla canzone.
"Sorgente" esce a 10 anni di distanza dal primo album dei Dirotta su Cuba.
È il ritratto di un'artista in evoluzione, che non si è accontentata di fare solo l’interprete e approfondisce il suo ruolo studiando il pianoforte e cimentandosi nei testi.

Non a caso, la sua firma compare, come autrice, in nove degli 11 brani:
"Sincera" e "Resto in ascolto" sono composizioni di Simona, in "Il riflesso", "Ricorderò" e "Tu fammi sognare", è coautrice di testo e musica, in "Sottovoce", "Perfetto", "Nuda" e "Verso Sud" è autrice del testo.

Eppure non rinuncia a interpretare, in modo del tutto originale, un famoso successo, come "l’importante è finire": cover di un classico di Mina scritto da Cristiano Malgioglio. O, ancora, quando veste di soul il già citato "Questa voce", pezzo composto da Pacifico e arricchito dal piano jazz di Stefano Bollani. Non mancano altri grandi nomi, quali Irene Grandi, che duetta con Simona Bencini in "Ricorderò"; Alex Cremonesi dei La Crus, che ha scritto il testo di "Sottovoce"; infine Afanasieff, compositore di pop e R&B che firma "Verso sud".

Oltre che sull’amore per il funky e il soul, Simona Bencini si spinge su contaminazioni assolutamente contemporanee. Basta scorrere le singole canzoni per accorgersene. "Sottovoce" ("Sottovoce comincia il mio viaggio...") ha un andamento soul-pop, un ritornello cantabile che mescola suoni acustici e elettronica; "Il riflesso" concilia la melodia con ritmiche hip hop e cori gospel; la versione che Simona offre di "l’importante è finire" dona a un
classico già fuori dal tempo venature bossa e il beat della più moderna musica black; l’andamento della scoppiettante chitarra acustica soul funk di "Perfetto", con il vertiginoso controcanto della voce di Simona.

Ancora, il soul funky dà il colore a "Nuda", dove un ritornello azzeccato e un bridge su tonalità da far paura si inseriscono tra chitarre acustiche e beat elettronico.

"Sincera" è invece una ballad, dove la voce di Simona non fatica salire sulle note più alte; "Resto in ascolto" restituisce la vocalist che ha accompagnato lo spot della bibita più bevuta del mondo;
"Verso sud", invece, lascia spazio a calde melodie cantate a tutta voce;
"Ricorderò", con Irene Grandi, fa parte della categoria dei brani che conciliano ballabilità e ritornelli d'impatto; "Tu fammi sognare", ultima traccia del CD, è un tempo medio solo in apparenza tradizionale, scompaginato dall’erompere della vocalità soul.

Ultimi Articoli