Litfiba, Evergrey e Diva Scarlet in concerto Giovedì 21 aprile

174.2K visualizzazioni

(www.rockitalia.it) Tre concerti stasera alla Rock TV Night: un pezzo di storia del rock italiano, un’ormai consolidata realtà della scuola metal svedese, ed un’emergente band al femminile. Ce n’è per tutti i gusti!

I Litfiba nascono nel 1980 a Firenze. La prima pubblicazione è “Desaparecido” (1985 ), il primo atto della ’Trilogia del Potere’ che contiene già tracce memorabili come "Eroi nel vento". Con il doppio album “17 Re” (1986) le influenze raccolte in molti anni esplodono in suoni caleidoscopici e melodie inarrestabili. Con il terzo lavoro che chiude la Trilogia, “Litfiba 3” (1988), il gruppo esce definitivamente dall’ambito underground per palesarsi come la realtà più interessante dell’intero panorama rock italiano, grazie alla raggiunta maturità compositiva e all’esperienza raccolta in molti anni di concerti in Italia, in Europa e Oltreoceano. L’album “Pirata” (1989)consacra definitivamente la band. Su queste basi, Pelù e Renzulli rinnovano lo spirito dei Litfiba e sbancano le classifiche con “El Diablo” (1990), manifesto a difesa della cultura del rock. Dopo un anno di tour all’estero e nuove composizioni, i Litfiba si ripresentano al pubblico con “Terremoto! (1993): lo stile si è ulteriormente evoluto e il sound è ancora più pieno, guidato sempre dalla chitarra di Ghigo e dalla voce di Piero. 1994: esce “Spirito”, con la collaborazione di Rick Parashar (con i Pearl Jam di “Ten”): con arrangiamenti e suoni più essenziali delle passate produzioni, inaugura una nuova stagione che si concretizza con la pubblicazione di “Lacio Drom” (1995). Con “Mondi Sommersi” (1997) i Litfiba completano la ’Tetralogia degli Elementi’ e danno una svolta maggiormente tecnologica al loro repertorio. Nel 1999 esce “Infinito”, accompagnato da voci sempre più insistenti che parlano di divorzio tra Pelù e Renzulli. Al termine del tour Pelù abbandona per davvero, e Renzulli torna in sala con un nuovo cantante, Gianluigi Cavallo, al quale si accoda presto la nuova ritmica (già nei Malfunk) composta da Gianluca Venier e Ugo Nativi. Il risultato è in un nuovo album, “Elettromacumba” (2000), seguito da “Insidia” (2001, un concept album in grande equilibrio tra potenza rock e campionamenti. Attualmente la band sta ultimando il miraggio del prossimo album.
Diva Scarlet - Il nucleo del gruppo si forma nel 1997, la formazione al femminile arriva in modo casuale, cercando persone che volessero confrontarsi nella creazione di pezzi propri. Il gruppo maturare presto uno stile caratteristico che lo aiuta ad emergere nel panorama giovanile bolognese come unica rock band al femminile della propria generazione. Notate dallo staff di Estragon, le Diva Scarlet iniziano un progetto che le vede impegnate nella composizione di pezzi nuovi, e nella trasformazione di quelli vecchi, sempre all’insegna di una precisa meta artistica: il perfetto mix tra potenza e ruvidità sonore, attenzioni armoniche, testi intimi ed eleganti ed un'essenzialità stilistica che diventa quasi una bandiera. Nel frattempo riescono a farsi notare e vengono inserite all’interno dell’Independent Days Festival 2001. “Apparenze”, l’album d’esordio, è uscito lo scorso mese di luglio.

A cavallo tra power prog e gothic metal, il suono degli Evergrey non è mai stato di facilissima definizione. Chitarre granitiche, melodie drammatiche, arpeggi pianistici e complicazioni ritmiche sono un tutt’uno nella proposta del combo nordico, raggiungendo un grado di perfezione compositiva davvero eccellente. Dopo 5 ottimi lavori in studio, gli svedesi Evergrey arrivano alla pubblicazione del loro primo album registrato dal vivo. Dopo l’ eccellente “The Inner Circle”, il quintetto si è imbarcato in un tour americano in compagnia di Iced Earth e Children Of Bodom ed ha suonato varie date in Europa. Il concerto nella natìa Göteborg è stato uno degli highlight del tour, ed è stato immortalato nell’ album live “A Night To Remember”.

La colonna sonora del resto della serata sarà : crossover, hip hop ed elettronica sul groundfloor, a cura di Ste Lucchese e di Max Brigante, mentre sul 2nd floor metal, hard rock e glam con dj Taz e Mary-K.

Rolling Stone: Corso XXII Marzo, n° 32 - Milano
E-mail: paola.conforti@welldone.mi.it

Ultimi Articoli