RIO IN RADIO IL TERZO SINGOLO “MARIACHI HOTEL”

165.9K visualizzazioni

(Rockitalia.com) Il nuovo singolo dei Rio, “Mariachi Hotel”, che è anche la title track dell’album, è attualmente in rotazione sui
principali network radiofonici.

Questo è il terzo singolo estratto dall’album d’esordio dei RIO, progetto discografico dell’etichetta RIservarossa Records di Claudio Maioli e distribuito da Warner Music.

“MARIACHI HOTEl - afferma il gruppo - parla di un hotel immaginario, il posto dei sogni. Può essere la tua stanza, la tua macchina, il tuo bar: il tuo mariachi hotel è il posto fuori dalla quotidianità in cui fermare il tempo e sognare, il tuo Messico passione comune tra l’altro a tutti i RIO” .
Le sonorità del pezzo, che confermano l’impatto rock della band, includono l’ingresso prepotente nell’album degli scratch di DJ Bart.

Il singolo è accompagnato anche da un video, attualmente in rotazione, ispirato al film del 1995 dal titolo “4 Rooms” . Il protagonista del video è il comico Stefano Bicocchi (il famoso “Vito”).

I Rio arrivano a questo terzo singolo dopo un 2004 che li ha visti protagonisti in più di 50 appuntamenti estivi e oltre 30 concerti in tutta Italia nel periodo invernale.

I RIO, gruppo che miscela le canzoni di scrittura pop con l’attitudine rock della band e con la produzione artistica di un dj, sono Fabio Mora (voce), Marco Ligabue (chitarra), Tony Farinelli (basso), Alle Bartoli (Dj ed elettronica) e Cesare Barbi (batteria).

Il progetto dei RIO nasce dall’incontro alla fine del 2001 di due musicisti accomunati dalla passione per il rock’n’roll e per il Messico; l’idea iniziale è quella di riproporre alcuni classici tex mex, ma ben presto i due cominciano a lavorare su proprie composizioni originali in italiano.
Attorno al nucleo originario si aggregano poi gli altri tre musicisti, provenienti da mondi diversi e con gusti più vicini alla scena inglese, anch'essi con esperienze significative di musica dal vivo nel circuito dei club. Ad affiancare, e in un certo senso a contrastare il suono vintage di basso e chitarra, compaiono campionamenti, sequenze, scratch e groove introdotti dal Dj: nascono così i RIO.

Il progressivo amalgamarsi dei generi porta alla definizione di atmosfere originali che vengono approfondite ed ulteriormente sviluppate dopo l’incontro con Luca Pernici, musicista e dj già produttore artistico " tra gli altri- de “Il Nucleo”, chiamato a produrre il disco d’esordio dei RIO.

Nei mesi di lavoro in studio l’obiettivo principale è stato quello di cercare di riprodurre l’istintività e l’impatto tipici dei concerti della band. Mentre in primo piano spicca la voce quasi nera del cantante, o un potente riff rock del chitarrista, o ancora lo scratch di un dj, è il retrogusto caldo e messicaneggiante che colora di arancione lo sfondo di alcuni brani dei RIO, la traccia evidente lasciata dalle prime sperimentazioni di questo gruppo.

"Emozione, adrenalina, scambio di energia: sono queste le prime parole che mi vengono in mente per descrivere come viviamo i momenti live sul palco, momenti fondamentali per come intendiamo la musica"; così commenta Fabio Mora, la voce dei RIO.

Ultimi Articoli