(rockitalia), Zulù torna in tour per presentare il suo nuovo spettacolo, accompagnato da JRM (99 Posse) al basso, Claudio Marino (che ha suonato con 99 Posse e Raiz) alla batteria e Andrae alle macchine. Zulù presenterà brani assolutamente inediti nati da un lavoro di rimaneggiamento durato ben 5 mesi in cui i testi di 69 canzoni dei 99 Posse sono stati rianalizzati ed ’epurati’ da quanto ormai anacronistico, mantenendo solo quanto ritenuto valido ed attuale: le parti così scelte sono andate a fondersi dando vita a 24 canzoni totalmente nuove, in cui la strofa di un brano si sposa al ritornello di un altro, spiazzando chi si aspettava un più ’rassicurante’ amarcord... Un progetto che rilancia e guarda al futuro con la stessa rabbia di sempre, quella rabbia che in 15 anni può veder mutare il destinatario ma mai l’indirizzo ”¦
Ma ripercorriamo il cammino artistico Zulù. 15 anni di cui 10 percorsi insieme ai 99 Posse, nati nel ’91 come potente veicolo d’espressione delle nuove culture urbane. Il primo singolo della 99, "Rafaniello" e "Salario Garantito", dà la stura a quell’ onda rap e raggamuffin che segnerà una svolta epocale nella musica popolare italiana. "Curre Curre Guagliò", primo album della 99 Posse, esce nel '93 e diventa il manifesto di una intera generazione. Nascce quindi l’etichetta discografica Novenove, per dare voce agli artisti che non troverebbero spazio nell’ingessata industria musicale. È in questa dimensione autonoma che nasce "Cerco tiempo", che totalizzerà oltre 80.000 copie. Il ’98 è in tutti i sensi l’anno del "Corto circuito": il gruppo fa un salto e finisce per vendere oltre 160.000 copie dell’album. Ma il passaggio ad una visibilità forte non muta il loro rapporto con il pubblico nè la loro spinta alla sperimentazione; e "La vida que vendrà " ne è la prova più tangibile. Il percorso dei 99 si ’conclude’ con “NA 99 10” del 2001, ma le strade dei componenti della posse continuano ad incrociarsi per nuovi progetti.
Com’è il caso nel 2003 con Al Mukawama (“La Resistenza” in arabo), progetto nato dall’incontro fra ’O Zulù e Papa J " membri fondatori dei 99 Posse " e Neil Perch, dubmaster e anima ritmica degli Zion Train. Progetto nato soprattutto dalle esperienze vissute da Luca ’Zulù’ Persico durante i suoi viaggi in realtà come quelle del Chapas, dell’Iraq (pre ’liberazione’”¦), del Kurdistan e della Palestina”¦ Esperienze alla base anche del libro “Cartoline Zapatiste”, in cui Zulù racconta della grande marcia degli zapatisti dalla Selva Lacandona a Città del Messico, marcia a cui Zulù ha partecipato in prima persona e le cui emozioni ha raccolto in questo diario di viaggio. Parole simili a quelle delle canzoni del progetto Al Mukawama, dove i testi, volendo essere compresi il più possibile, per la prima volta presentano anche un cantato in spagnolo, inglese e arabo. Ed un live fortemente suggestivo, grazie anche alle immagini di vita e di lotta curate dal regista Antonio Bocola. Collaborazione, quest’ultima, sfociata nella ’direzione artistica’ di ’O Zulù sulla colonna sonora del film di Bocola e Paolo Vari “Fame Chimica”, uscito nel maggio del 2004 e diventato immediatamente un cult movie.
Un percorso lungo e differenziato, dove i mutamenti hanno toccato il lato artistico ma non l’impegno sociale e politico. Tutti gli album infatti sono usciti fin dall’esordio a prezzo politico o prezzo imposto. Ora è proprio sul valore artistico della dimensione live che Zulù vuole porre l’accento in questo progetto. Cinque mesi di preparazione per questo tour ne sono la prova!Sì, perché il concerto non deve essere visto come il momento promozionale a sostegno di un disco in vendita, bensì come la più diretta forma d’espressione artistica in cui l’opera artistica arriva senza alcun filtro (ne spaziale nè temporale) a chi di quest’opera vuole godere. Altro non serve.
Le prossime date del tour di ’O Zulù sono:
08/05/05 - Imperia - Csoa La talpa e l’orologio
13/05/05 " Vicenza " Capannone Sociale
14/05/05 " Mortegliano (UD) " Area Comunale / Fest in Tend
21/05/05 " Napoli " Csoa Officina 99
24/05/05 " Agrigento " Festa in Piazza
25/05/05 " Palermo " Università
26/05/05 " Trapani " Festa in Piazza
Ultimi Articoli
Morrissey esce con nuovo album e singolo dopo cinque anni, torna a Sire Records
Annalisa chiude il 2025 da regina della radio: domina l'airplay con Esibizionista e annuncia il Capitolo II nei palasport 2026
Pinguini Tattici Nucleari dominano le classifiche italiane – la band si conferma fenomeno del 2025
Bluagata — Il nuovo album — Fra la violenza e la gentilezza — in uscita il 16 gennaio
Fausto Lama — il ritorno in musica con — a tanto così
La world music torna a Cagliari – Aperte le iscrizioni al Premio Andrea Parodi
Live - Alexia riporta Città del Messico a ballare – oltre 15 mila persone al Palacio de los Deportes
HAIR – The Tribal Love-Rock Musical - il grido senza tempo di una generazione
Video — Levante torna con — Sono Blu — un nuovo capitolo tra elettronica e libertà
Noemi conquista il Palazzo dello Sport – Sabato sera con Gigi D'Alessio, Gabbani, Moro e altre sorprese
La cura dopo la cura — alle Corsie Sistine la musica unisce pazienti, famiglie e sanitari
Andrea Chimenti rilancia L’uomo dei sogni e annuncia collection e tour per i 40 anni di carriera
Annalisa annuncia il nuovo tour negli Palasport italiani –
Madonna rilancia Bedtime Stories — The Untold Chapter per i 30 anni dell’album cult
Jethro Tull al Pistoia Blues 2026 — il ritorno di una leggenda del progressive rock
Kylie Minogue pubblica Kylie Christmas — Fully Wrapped con quattro nuovi brani e il singolo XMAS
FRANCESCO CURCI TORNA ALLA MUSICA CON “AVREI VOLUTO”, NUOVO SINGOLO R’N’B SOUL DAL 5 DICEMBRE 2025
The Darkness headliner a Pistoia Blues: data esclusiva l'8 luglio 2026
Hazbin Hotel, la colonna sonora della serie più irriverente domina le classifiche globali