Giovedì 26 maggio Edoardo Cerea sarà in concerto alla Casa 139 a Milano (via Ripamonti, 139) per un’altra tappa del “Come se fosse normale tour” partito lo scorso 26 marzo da Fidenza, e che sta portando il cantautore piacentino in tournèe nella nostra penisola.
Edoardo Cerea (voce, chitarra acustica) accompagnato sul palco da Renato Podestà (chitarra e pianoforte), Fausto Mazza (chitarra elettrica), Stefano Schembari (basso) e Massimo Loy (batteria), presenterà i brani del suo album d’esordio “Come se fosse normale”.
Edoardo Cerea (Piacenza), nasce come interprete e dopo una lunga gavetta giunge adesso al suo primo album da autore. Come se fosse normale è un disco profondamente legato al rock americano, che tuttavia sta raccogliendo un grande consenso per l’originalità con cui si fonde alla canzone d’autore italiana. Edoardo ha iniziato a cantare e suonare rock, formando molto presto le prime cover band e girando per l’Emilia in lungo e in largo: nel tempo tuttavia si è avvicinato al blues accompagnandosi a musicisti di grandissima qualità e facendosi conoscere ben oltre i confini della sua regione grazie alla proprie qualità vocali. Ma è nel 1999 che prende vita il suo progetto più importante, quello di proporre musica originale, grazie all’incontro con Marco Peroni (scrittore piemontese e autore dei testi delle sue canzoni).
Come se fosse normale è il primo frutto artistico di questo incontro, curato in ogni piccolo particolare: dieci canzoni intense dalla prima all’ultima, anche molto diverse fra loro per struttura armonica e parole, con un suono sorprendente (gli arrangiamenti di Mario Congiu avvicinano con gusto le chitarre e il piano, la tromba e gli archi, il tutto condito da gocce di elettronica). Edoardo interpreta con voce dolce e roca le sue ballate, racconta emozioni complesse ma con parole che vogliono farsi capire: come tutte le recensioni sottolineano puntualmente, il disco fonde in modo originale la canzone d’autore italiana e il rock americano, scagionando la prima dai suoi impegni e il secondo dalle sue pose. Ci sono alcune gemme vere in questo album così particolare, come Sono anche un altro (“io sono anche un altro/che non hai conosciuto/che non ti ho fatto vedere/e non hai mai neanche voluto”), Senza sicura (“tolgo la sicura alla realtà /soffio sulla vita come chi va”) e Parto da quello che c’è (“come se fosse normale/sto imparando a non lasciarmi toccare/tengo gli occhi sulla mia direzione/tengo in ordine la mia confusione”).
Da due anni a questa parte, inoltre, Edoardo Cerea è la voce del fortunato tributo a Luigi Tenco L’aria triste che tu amavi tanto, allestito dalla prestigiosa compagnia torinese Assemblea Teatro (www.assembleateatro.com): Recentemente di questo bellissimo spettacolo la casa discografica Mescal ha realizzato il disco che ne porta il titolo.
Ultimi Articoli
Morrissey esce con nuovo album e singolo dopo cinque anni, torna a Sire Records
Annalisa chiude il 2025 da regina della radio: domina l'airplay con Esibizionista e annuncia il Capitolo II nei palasport 2026
Pinguini Tattici Nucleari dominano le classifiche italiane – la band si conferma fenomeno del 2025
Bluagata — Il nuovo album — Fra la violenza e la gentilezza — in uscita il 16 gennaio
Fausto Lama — il ritorno in musica con — a tanto così
La world music torna a Cagliari – Aperte le iscrizioni al Premio Andrea Parodi
Live - Alexia riporta Città del Messico a ballare – oltre 15 mila persone al Palacio de los Deportes
HAIR – The Tribal Love-Rock Musical - il grido senza tempo di una generazione
Video — Levante torna con — Sono Blu — un nuovo capitolo tra elettronica e libertà
Noemi conquista il Palazzo dello Sport – Sabato sera con Gigi D'Alessio, Gabbani, Moro e altre sorprese
La cura dopo la cura — alle Corsie Sistine la musica unisce pazienti, famiglie e sanitari
Andrea Chimenti rilancia L’uomo dei sogni e annuncia collection e tour per i 40 anni di carriera
Annalisa annuncia il nuovo tour negli Palasport italiani –
Madonna rilancia Bedtime Stories — The Untold Chapter per i 30 anni dell’album cult
Jethro Tull al Pistoia Blues 2026 — il ritorno di una leggenda del progressive rock
Kylie Minogue pubblica Kylie Christmas — Fully Wrapped con quattro nuovi brani e il singolo XMAS
FRANCESCO CURCI TORNA ALLA MUSICA CON “AVREI VOLUTO”, NUOVO SINGOLO R’N’B SOUL DAL 5 DICEMBRE 2025
The Darkness headliner a Pistoia Blues: data esclusiva l'8 luglio 2026
Hazbin Hotel, la colonna sonora della serie più irriverente domina le classifiche globali