VINCITRICE DELLA 2-ª EDIZIONE DEL CONCORSO “L’Artista che non c’era” PILAR

162.4K visualizzazioni

Sabato 21 maggio si è svolta la finale della Seconda Edizione del Concorso L’artista che non c’era, organizzato dalla rivista “L’isola che non c’era”, con il patrocinio del Club Tenco.

Ilaria Patassini, in arte PILAR, si è presentata al concorso provienente dalle più disparate esperienze musicali: musica classica, teatro, canzone d'autore.
Esponente della nuova scena romana, ha portato al PalaSegrate tutte le sue doti e qualità sia di autrice che di interprete, insieme ad una buona padronanza e capacità di “stare sul palco” accompagnata dai suoi esperti musicisti. Un mix di potenzialità e di concretezza che ha convinto tutta la Giuria.

Tutti i finalisti che si sono esibiti (Cappello a Cilindro, Roberta Carrieri, Teka P, Giaccone e Congiu, Principe e Socio M.), hanno comunque meritato il plauso della Giuria (composta da produttori, giornalisti e artisti).

Il Padrino della serata, Alberto Fortis, ha emozionato il pubblico con un medley pianoforte e voce di alcune delle sue più belle canzoni.

Per Pilar e per tutti i finalisti è ora tempo di promozione.
Il Concorso infatti ha infatti individuato una serie importante di appuntamenti promozionali che li vedrà protagonisti nei prossimi mesi.

NOTA BIOGRAFICA
Ilaria Patassini nasce a Roma il 5 febbraio 1976, inizia gli studi musicali presso la Scuola di Musica Popolare di Testaccio. Dal 1994 effettua diverse esperienze nel repertorio jazzistico e musica leggera esibendosi nel circuito dei locali romani. Inizia gli studi accademici e si diploma brillantemente in Canto presso il Conservatorio di Avellino. Si perfeziona con la Prof.ssa Barbara Lazotti, con il soprano Margaret Baker presso l’Ateneo della Lirica a Sulmona, alla “Scuola Hugo Wolf” ad Acquasparta e al Mozarteum di Salisburgo con il M° Elio Battaglia.

Svolge attività concertistica con la clavicembalista Sandra La Penna con un repertorio di musica barocca e in Duo con la pianista Marina Mezzina, con cui è risultata vincitrice di numerosi concorsi di Musica da Camera. E’ iscritta al secondo anno accademico del corso sperimentale “Repertori vocali da Camera” presso il Conservatorio “Perosi” di Campobasso.

Come cantante solista dell’ensemble Sinenomine ha cantato a Roma presso “La Palma”, a Latina per la rassegna “Latina Jazz”, al Festival della Val d’Orcia, a San Felice Circeo per il Festival “Il canto di Eea”, a Giove per il festival “Il sole e la luna”, a Napoli per la rassegna “Napoli città d’arte”, a Teano nel festival “I Teatri di Pietra”, presso i Giardini della Filarmonica a Roma nella rassegna “I solisti del Teatro” con lo spettacolo “Canti di terra, Canti di luna” per la regia di Laura de Strobel. La formazione è stata ospite di Rai Radio Tre per lo spazio “La Stanza della Musica” e di Radioinblu per lo spazio “Vivo di musica” con dei concerti in diretta radiofonica.

Dal 2002 è la voce solista del gruppo Ecovanavoce con cui ha svolto concerti per il Comune di Roma, a Teano per la rassegna "La voce e la musica” , al teatro “Erwin Piscator” di Catania, a Sessa Aurunca e a Santa Maria Capua Vetere per la rassegna “Festa dell’arte”, presso l’Università “la Sapienza”, a Volterra e ad Alessandria d’Egitto per l’organizzazione “Euro-Mediterraneo Culture dei Mari” di Como e per il festival “ Il Canto delle Pietre”, allo spazio “Rialto Sant’Ambrogio” e alla Centrale Montemartini di Roma.

Nel 2004 lavora nello spettacolo teatrale “ Odisseo " Delle Donne e Della Tempesta” per la regia di Aurelio Gatti che debutta al teatro Bellini di Napoli e prosegue nella tournèe estiva nel Lazio, in Campania, Basilicata, Puglia, Calabria, Sicilia. In ottobre lo spettacolo debutta anche a Roma presso la Sala Umberto.

Nel 2003 e 2004 lavora come cantante-attrice nello spettacolo teatrale “Le Trachinie” per la regia di Giancarlo Nanni e con le musiche originali di Paolo Vivaldi, spettacolo che debutta a Roma nel 2003 presso il teatro “Vascello”, nel dicembre 2003 a Città della Pieve, nel 2004 in Turchia, ad Istanbul e Ankara, nel 2005, tra gli altri, al Duse di Bologna, alla Pergola di Firenze e a Tokyo. Sempre per Paolo Vivaldi partecipa come voce solista ad alcune colonne sonore per la produzione di Rai Trade. Tra i progetti futuri, nel 2005 sarà la nuova voce solista nella tournèe estera dello spettacolo “Tributo ad Hebert Pagani”.

Nel 2004 dall’incontro con il trombettista e compositore Franco Piana e il paroliere Fabio Stassi nasce un originale sodalizio artistico, dove Pilar compare anche come autrice. Nelle sue canzoni convergono, in una sorta di pop da Camera, sonorità mediterranee e acustiche, la tradizione melodica italiana e una particolare attenzione ai testi e alla vocalità .
Con la sua band a Roma suona dal vivo all’“Alexanderplatz”, da “Bibli”, al “Circolo degli Artisti”, “Il Pentagrappolo” e “Il Teatro dei contrari”.

Insieme alla produzione artistica del Teatro Vascello, ha ideato e curato la rassegna di canzoni d’autore “Canzoni in Hppattoio”, in scena tra gennaio e febbraio 2005, che ha coinvolto, oltre a Pilar, tre giovani cantautori romani, Pier Cortese, Marco Fabi e Simone Cristicchi.

Nell’aprile 2005 viene selezionata come finalista nella macro area Lazio-Abruzzo del concorso nazionale “Primo Maggio tutto l’anno”.

Ultimi Articoli